venerdì 8 marzo 2013

8 marzo: i diritti politici delle donne nel mondo. Un'infografica interattiva

Vi segnalo quest'infografica interattiva del Guardian, pubblicata in occasione della festa della donna dell'8 marzo, un modo utile per comprendere che non è con il festeggiamento di una giornata che si mettono a posto le cose anche se questa ricorrenza serve per non abbassare la guardia.
Si tratta di una mappa dei diritti politici delle donne nel mondo, dotata di uno slide interattivo che permette di verificare lo stato di questi diritti negli anni attraverso il cambio di colore, dal grigio al giallo. Il primo paese a riconoscere il voto alle donne è stata la Nuova Zelanda nel 1893. L'Italia lo ha fatto nel 1945. Cliccando sui vari paesi si ottengono notizie aggiuntive sullo stato dei diritti politici delle donne.

clicca per vedere la mappa interattiva



credits The Guardian www.guardian.co.uk/world/datablog/interactive/2013/mar/08/international-womens-day-political-rights

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...