sabato 9 marzo 2013

Vedere i cambiamenti impercettibili: un algoritmo dal MIT

A volte può essere utile amplificare certe caratteristiche, per esempio in un filmato, per osservare alcuni fenomeni. E' quello che devono aver pensato alcuni ricercatori del MIT, il mitico Massachusetts Institute of Technology, che hanno sviluppato questo algoritmo dal nome altisonante di  Eulerian video magnification, in grado di amplificare tutte le variazioni dei pixel all'interno di un fotogramma, evidenziando al massimo quelle che erano invisibili modifiche di colore o movimento. Grazie a questa tecnica, ad esempio, è possibile osservare l'impercettibile flusso  sanguigno sulla superficie del viso, utilizzandolo come presenza di un segnale vitale nei neonati.




Il nostro scopo, come dicono i ricercatori sul loro sito,
 è quello di rivelare variazioni temporali nei video,  difficili o impossibili da osservare ad occhio nudo, ed evidenziarle. Il nostro metodo, che chiamiamo Eulerian Video Magnification, prende una video sequenza standard  e gli  applica una decomposizione spaziale, seguita  dal filtraggio temporale dei fotogrammi. Il segnale risultante viene poi amplificato per rivelare informazioni nascoste. Con  il nostro metodo, siamo in grado di visualizzare il flusso di sangue che colora il viso e anche di amplificare e rivelare piccoli movimenti. La nostra tecnica può essere utilizzata in tempo reale per mostrare fenomeni che avvengono a frequenze temporali scelte dall'utente.
Per chi fosse interessato a un approfondimento qui è disponibile il lavoro originale.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...