Le notizie vanno sicuramente verificate e, per ora, una sola fonte giornalistica potrebbe non bastare. Ma se questa notizia fosse vera ci sarebbe proprio di che farsi cadere le braccia: 10 F-35 ordinati quest'anno al costo di 200 milioni di dollari l'uno, in due tranche, prima 3 e poi 7, per un costo complessivo di 2 miliardi di dollari che, al cambio odierno, fanno 1,5 miliardi di euro.
Questa l'incredibile notizia data, al momento, solo dal Fatto Quotidiano: mentre fino ad ora c'era soltanto l'intenzione di comprare 91 F-35 nell'arco del tempo, adesso ci sarebbero gli ordini, appunto i 10 F-35, dai quali sarebbe molto difficile recedere se non pagando forti penali.
Ma c'è anche la notizia che nei prossimi giorni, alla Camera, per iniziativa del M5S, di Sel e di una piccola parte del Pd , ci sarà una mozione per l'annullamento della partecipazione italiana al programma F-35, così come segnala Gad Lerner. Che senso avrebbe tutto questo: da una parte alcuni gruppi parlamentari, tra cui anche uno di maggioranza, presentano una mozione per uscire dal programma F-35 e dall'altra, il Governo, composto di quella stessa maggioranza che chiede di uscire, ne comprerebbe 10.
Sembrerebbe di assistere a una vicenda surreale. In un momento in cui il Ministro dell'Economia non garantisce che a luglio non ci sarà il temuto aumento dell'IVA, il Governo si permetterebbe di impegnare 1,5 miliardi di euro in aerei da combattimento: ma chi devono bombardare, gli italiani che stanno morendo di fame per facilitarne la dipartita?
La speranza è che la notizia sia falsa: sul Fatto dicono che il Governo avrebbe acquistato di nascosto questi F-35, e cita come fonte un comunicato stampa della Lockheed Martin. Finalmente si capisce a cosa potrebbe servire questa tante volte criticata trasparenza, e in questo momento sarebbe proprio benvenuta: il Governo dovrebbe prontamente chiarire (e spiegare) se li hanno effettivamente comprati. Ancora una volta: non è il momento di spendere soldi inutilmente. Il paese sta per collassare e tutte le risorse devono essere impegnate per favorire la ripresa. L'acquisto di questi 10 F-35, se vero, e il mantenimento del programma F-35, se non si riuscirà a cancellarlo alla Camera, potrebbero vedersi come un tradimento della politica nei confronti degli italiani. E' bene non dimenticare che l'Italia non è solo una bandiera da sventolare alle parate ma un paese fatto di cittadini in carne e ossa.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.