L'11 settembre 2001 è un giorno che sarà ricordato per sempre. Al pari di altri eventi, che però non hanno avuto l'onore di così tanta pubblicistica, ha causato molte vittime ed è stato fin da subito occasione per il proliferare delle cosiddette teorie del complotto. Nonostante i numerosi rapporti di organismi indipendenti, non solo governativi, e l'impegno di tanti per cercare di comprendere lo svolgimento dei fatti, così come accade per molti fatti della nostra storia, si pensi per esempio allo sbarco sulla Luna o alle scie di condensazione degli aerei, vi è sempre una parte dell'opinione pubblica, alimentata in mala o buona fede, che non crede alla ricostruzione degli esperti e cerca spiegazioni alternative.
Nel 2007, per i tipi della Piemme, usciva questo libro collettivo dal titolo 11/9 La cospirazione impossibile, che vedeva la collaborazione di numerosi studiosi, tra cui molti esperti del CICAP, ad ognuno dei quali veniva affidata la ricostruzione di un aspetto particolare della vicenda. Era il tentativo di ricondurre allo stato dell'arte le conoscenze su quell'infausto evento, basato su dati oggettivi di organismi ufficiali ed esperti di vari settori, confrontando le affermazioni e controllando le prove, così da fornire un quadro, seppure suscettibile di aggiustamenti, quanto più possibile aderente al vero.
Non sono sicuro che la lettura riuscirà a convincere gli scettici che credono al complotto, ma certamente è di conforto per chi dubita e per chi cerca la verità.
Una volta ritornato in possesso dei diritti il CICAP rende disponibile gratuitamente il libro. Chi volesse, può scaricarlo in pdf qui: 11/9 La cospirazione impossibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.