sabato 6 novembre 2010

Un po' di sana fantapolitica italiana

Ammettiamo, per amore di ragionamento, che si arrivi a una crisi di governo e che si vada alle elezioni anticipate. Va da sè che Fini non si può candidare più con il centrodestra di Berlusconi. Ora, come si presenteranno i vari partiti alle votazioni?
Dando un'occhiata ai sondaggi sulle intenzioni di voto che gli istituti demoscopici realizzano a tutto spiano in questi giorni, ci si trova davanti una sorta di rebus.
(fonte SondaItalia)
 Lega Nord e PdL hanno circa il 42%, insieme, mentre, dall'altra parte il PD ha, da solo, il 26,5% circa e i due partiti di centro, UdC e Futuro e Libertà circa il 6% ciascuno e IdV il 6,5%. Forse, il feeling tra Casini e Fini potrà anche esitare in una formazione congiunta, tipo coalizione, che farebbe il 12% circa. Ora, Il PD, per avere qualche chance, con chi si mette?
Con IdV e Sinistra e Libertà? Rispettivamente con il 6,5% e  il 4,5%, assommati a quelli del PD saremmo intorno al 37%, forse anche aggiungendo Rifondazione+Comunisti italiani al 2% (però non da soli, per via dello sbarramento) si raggiungerebbe  il 39% o poco più, ma ancora insufficiente.
L'altra strada sarebbe una deviazione verso il centro, cercando l'accordo con UdC e FeL. In totale si avrebbe più o meno la stessa percentuale: 39%.
Che fare? Le alternative possibili sono: un Centrosinistra-Sinistra (PD+IdV+SeL+Rif.+ComIt) o un Centro-Centrosinistra (PD+UdC+FeL)?
Anche se si aggiungessero Alleanza per l'Italia (1,8%) al Centro-Centrosinistra e Grillo (2,3%) al Centrosinistra-Sinistra, la cosa non sposterebbe più di tanto gli equilibri, pure se si avvicinerebbero abbastanza alla media delle intenzioni del Centrodestra.
Un'ipotesi alternativa, ma ancora più incredibile di quelle proposte sopra, sarebbe quella di portare in una delle due ipotetiche coalizioni, che chiameremo C-Cs (Centro-centrosinistra) e Cs-S (Centrosinistra-Sinistra) qualcuno dell'altro raggruppamento, ma la cosa appare piuttosto fantasiosa nonchè capace di dar vita a un insieme parecchio instabile, pronto a esplodere da un momento all'altro.
Le prossime settimane sono quindi tutt'altro che noiose, dal punto di vista della sopravvivenza della legislatura, mentre per quanto riguarda l'azione politica del governo, lì sì che è la solita solfa.

3 commenti:

  1. Scenari poco rassicuranti eh?!
    Mi piacerebbe capire come stia evolvendo negli ultimi mesi il giudizio degli elettori nei confronti del nostro presidente del consiglio. Esistono sondaggi credibili?

    RispondiElimina
  2. Flavio questa è la fonte ufficiale di tutti i sondaggi
    http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/
    quale sia più credibile degli istituti non so. Ho come la sensazione che le statistiche varino col variare del campione perchè il campione, molto spesso, è rappresentativo solo di se stesso (e non per sempre).

    RispondiElimina
  3. Flavio questa è la fonte ufficiale di tutti i sondaggi
    http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/
    quale sia più credibile degli istituti non so. Ho come la sensazione che le statistiche varino col variare del campione perchè il campione, molto spesso, è rappresentativo solo di se stesso (e non per sempre).

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...