venerdì 28 maggio 2010

Privacy, intercettazioni e call center

Si sa che la privacy è una delle cose più importanti al mondo, uno dei diritti fondamentali, tutelato dalla Costituzione e oggetto della sensibilità di tanti o tantissimi politici.
Però si sa anche che non tutti subiscono la violazione della privacy allo stesso modo C'è chi è più sensibile e chi è meno sensibile. Se, per esempio, tu violi la privacy di uno meno sensibile, non è come violare la privacy di uno più sensibile. Quello meno sensibile nemmeno se ne accorge che gliel'hai violata, tutt'al più dà una scrollata di spalle e tira avanti, come se niente fosse. Quello più sensibile no, quello ci rimane male e ne soffre.
Mi sono accorto di essere tra quelli meno sensibili, e non lo sapevo.
C'è, per esempio, la piaga dei call center. Tutta brava gente che deve lavorare, senza dubbio, però ogni tanto uno si stanca. Così capita che rispondi in fretta, non appena senti il fatidico "il signor Tal dei tali?" e rispondi "grazie non mi interessa, non ho tempo, buongiorno!". Capita  anche  che, alle volte,  chi sta dall'altra parte del telefono si senta offeso da questo trattamento "sbrigativo" (ma non ineducato) e ti richiami non appena hai messo giù, per spiegarti come stanno le cose e...riattaccare prima che tu possa replicare. Con in più il fatto che lui/lei ha il tuo numero di telefono ma tu non hai il suo.
Qual è la morale di tutto questo?
Poche centinaia di persone sono stanche di essere, anche indirettamente, intercettate nelle loro estrose telefonate, con il rischio che siano pure compromettenti, e giustamente si prodigano per tarpare le ali ai violatori della privacy e causatori della loro sofferenza.
Più di cinquanta milioni di persone sono giornalmente tediate (e a volte maltrattate) da famelici call center instancabili, ma in questo caso non si rileva una violazione sufficiente a determinare turbativa (tanto le poche centinaia mica le ricevono quelle telefonate lì).
E pensare che credevo che la mia privacy fosse violata, a ogni telefonata del call center, e che la cosa mi desse fastidio. Come mi sbagliavo! E invece no: bisogna che mi faccia eleggere, per acquisire la necessaria sensibilità a essere turbato da siffatte telefonate.

9 commenti:

  1. postaaaa te li sto mandando uno per volta

    RispondiElimina
  2. si sempre loro sono ti mando tutti 5 i file compreso quello

    RispondiElimina
  3. Ecco bravo musicaio cosi puo' essere che il sig. pascuccettino si erudisce un po' in fatto di music :)

    paoletto io scherzo ,lo sai che tvb :)))
    bacio

    RispondiElimina
  4. Buono a sapersi, Pa, ti giro le innumerevoli chiamate rompine di cui sono oggetto!

    Mi girano un po' ultimamente e non solo per le telefonate...

    RispondiElimina
  5. Vai e buon lavoro ,a questo punto mi sa che abbiamo sbagliato fiaba ,piu' che pascuccetto rosso ,potresti essere dotto ,anche se detto tra noi anche brontolo ti somglia precchio !!! :)))))))))))))))))))
    http://www.youtube.com/watch?v=poM3p3Mhch0

    RispondiElimina
  6. Tutti parlano di privacy ma secondo me non può esistere, si nomina tanto perchè non esiste, se esistesse se ne parlerebbe meno, comunque anche se a volte mi arrabbio non sono i call center il male di oggi, anche se so che dovrebbe partire un numero verde per depennarsi realmente e finalmente essere liberi dalle chiamate telefoniche.
    In quanto al cretino,non sono politicamente corretta quindi ti dico che il cretino inteso come chi ha dei ritardi non era il cretino creaturale che intendevo io...il mio cretino è puro perciò non si lascia condizionare dagli usi e costumi e comportamenti che gli hanno l' educazione ...cerca il contatto con l' Unità....non so se mi hai capita,mi spiego con le scarpe invece che col cervello.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Direi: separati alla nascita! Sono io sputato!


    si musicaio.


    Teo, vallo a dire a quelli che hanno scritto la legge sulle intercettazioni che la privacy non può esistere. E comunque, io direi che la privacy è il rispetto, come prima cosa.
    Perchè lo definisci cretino? è un nome come un altro o porta delle implicazioni?

    RispondiElimina
  8. Ma no ssiiiemo !!!!
    La somiglianza non sta nell'aspetto fisico !!!!!
    ahahahahahahahahhaha
    guarda qui ....
    http://www.youtube.com/watch?v=Aql6rlbwN_w

    un bacio brontolone :))

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...