Ho notato che c'è una diversa forma di aspettativa tra un evento dotato di volontà propria e un evento che non ce l'ha.
E così, più facilmente siamo attirati dall'effetto anticipazione collegato a fenomeni che non possiedono una volontà propria, anche se ci si dimostrano avversi, come per esempio comprare un Gratta e vinci o leggere le notizie sul giornale. Nel primo caso, l'effetto godimento anticipato per la possibile vincita elimina la frustrazione certa e anche quella immaginata (posto che è molto più facile perdere che vincere e lo sappiamo), nel secondo caso non siamo così ben disposti nei confronti della lettura di un quotidiano del giorno prima (che non abbiamo letto e sul qual giorno non abbiano letto o visto nessuna notizia) come invece lo siamo nei confronti di un quotidiano del giorno stesso. Anche in questo caso, la ricerca costante delle novità fa comunque preferire una lettura fresca, anche se magari meno importante e portatrice di notizie che possono influire sul nostro adesso (stress), rispetto a quelle dei giorni precedenti , che potrebbero avere più importanza per noi e che ingenerano una minor quantità di stress per il fatto stesso di essere passate.
Questo per quanto riguarda le cose prive di volontà propria. Per quelle cose che invece ce l'hanno, la volontà, siamo molto meno disposti alla novità, e al suo effetto anticipazione, che non alla consuetudine. E così, da un partner o un amico, ci aspettiamo la consuetudine del solito e ogni variazione del suo comportamento porta con sè una dose consistente di stress.
Ultima notazione: le cose che hanno una volontà sono anche quelle generate da una moltitudine indistinta che sembrerebbero non averla ma che hanno relazione stretta con i nostri vissuti: per esempio una legge che riguarda il nostro campo di attività. In questo caso, il portato emotivo inerente la legge e il suo ambito di riferimento, fa sì che l'aspettativa nei suoi riguardi sia la stessa che avremmo nei confronti dei sentimenti e dei comportamenti di una persona cara.
weeeeeeeeeeee pascucciiiii che t'era pigliato?
RispondiEliminaMa che barba che noia, questo post, Paopasc, ma non se ne può più!
RispondiEliminaStressato?
Il Gratta e Vinci suscita Speranza.
Il Quotidiano ha senso solo se resta tale.
Una legge che riguarda la Nutella mi causa un interesse parossistico.
Definisci Volontà, per favore?
Ho notato che se qualcuno ti contraddice ti stuzzica l'esplicazione linguistica nella sua forma migliore. Dai!
B
Augurissimi di buon onomastico!!!!!
RispondiEliminaciao!