lunedì 8 novembre 2010

L'interazione sociale inizia già nel grembo materno




Si chiama ecografia quadridimensionale (4D) ed è un'evoluzione della classica ecografia 2D e  dell'ecografia 3D. Permette di osservare oggetti tridimensionali in movimento, rispetto a quella 3D che consente solo la visione tridimensionale statica. In questo caso è stata usata da ricercatori italiani per osservare l'interazione fetale all'interno dell'utero materno di feti di circa 14 settimane di vita. Feti di gemelli. 
Lo studio, pubblicato su PlosOne, è stato condotto da U. Castiello et al. (2010) ed ha verificato quella che era già una cosa conosciuta (cioè che il feto si muove e interagisce), della quale però non si sapeva ancora se erano movimenti casuali o il risultato di un atto pianificato, insomma una ricerca attiva di contatto. Si è potuto osservare che questi movimenti fetali sono il risultato di atti motori pianificati, una perlustrazione attiva. Questa ricerca dell'interazione avviene, nel caso studiato, verso l'altro gemello, mentre nei feti singoli la perlustrazione è rivolta alle pareti uterine. Si è anche notato che nei gemelli questa interazione, questo movimento finalizzato inizia prima rispetto ai feti singoli, quasi come se la presenza dell'altro agisse da stimolatore all'interazione.
Una possibile applicazione di questi studi, che testimoniano dell'interazione sociale precoce, è anche quella di verificare se l'interazione fetale finalizzata, nel caso dei bambini autistici, possa essere ritardata o mancare del tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...