domenica 21 novembre 2010

Tutti gli autoritratti di Van Gogh in un minuto

Van Gogh (fonte dalla rete)
Vincent van Gogh è, nell'immaginario di molti, come l'artista geniale per eccellenza, come colui che ha identificato vita e arte in maniera assoluta, facendo della propria vita l'arte e della propria arte la vita. C'è una bella epigrafe di van Gogh all'inizio del libro di Giordano Bruno Guerri, Follia? Vita di Vincent van Gogh, eccola:
"Così come in algebra due affermazioni false ne danno una vera, così spero che il prodotto dei miei fallimenti si concluda con un successo".
E ancora, come incipit , "Vincent van Gogh Gogh definì la sua vita come  «la discesa infinita»".
Morphing (fonte wikipedia)
Anche Emanuela Zerbinatti ha dedicato un Omaggio a van Gogh nel suo blog Arte e Salute, che vi invito a leggere.
Philip Scott Johnson, l'autore di questo video,  è un digital artist americano che utilizza spesso la tecnica del morphing per creare i suoi lavori.Ha una pagina su Myspace.Godetevi tutti gli autoritratti di van Gogh in un minuto.



Van Gogh from Philip Scott Johnson on Vimeo.

10 commenti:

  1. ...bella l'epigrafe: fa riflettere: moltiplicare, piuttosto che sommare...

    RispondiElimina
  2. Beh Joe, ho un'autentica debolezza per van Gogh, per quell'unione inscindibile di vita e arte che rappresenta. Purtroppo con ritardo ci si è accorti della sua grandezza.

    RispondiElimina
  3. Anch'io, Pa, ho un'autentica debolezza per questo artista geniale.

    Il video è straordinario. Non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  4. È un pittore Straordinario. La sua pittura è particolare, ricca di emozione e umanità : i segni sono leggeri e brevi, disposti a cerchio e le pennellate sono intense di colore. In tutti suoi lavori, nella diversità espressiva del segno e del colore, si ritrova un senso della realtà, che rispecchia bene il suo desiderio di dipingere la vita come la viveva e la vedeva. Un pittore ricco di sfumature, interessante da studiare.

    RispondiElimina
  5. Come non essere pienamente d'accordo con voi, Anna e Carla.
    Rimarco una considerazione già fatta sopra: con quanto ritardo ci si è accorti della sua grandezza, e quante sofferenze si sarebbero potute evitare.
    In una parola, Carla, viveva l'arte come fosse la sua stessa vita.

    RispondiElimina
  6. ...mi fa sempre piacere, Paolo confrontarmi con chi è appassionato di arte e condividere come in questo caso, le stesse sensazioni.Un saluto ad Annarita, che seguo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. È un pittore Straordinario. La sua pittura è particolare, ricca di emozione e umanità : i segni sono leggeri e brevi, disposti a cerchio e le pennellate sono intense di colore. In tutti suoi lavori, nella diversità espressiva del segno e del colore, si ritrova un senso della realtà, che rispecchia bene il suo desiderio di dipingere la vita come la viveva e la vedeva. Un pittore ricco di sfumature, interessante da studiare.

    RispondiElimina
  8. Come non essere pienamente d'accordo con voi, Anna e Carla.
    Rimarco una considerazione già fatta sopra: con quanto ritardo ci si è accorti della sua grandezza, e quante sofferenze si sarebbero potute evitare.
    In una parola, Carla, viveva l'arte come fosse la sua stessa vita.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...