sabato 22 gennaio 2011

Un paese di scortati: e perchè persone come Fede e Vespa hanno la scorta?

la scorta
In un articolo Gli scortati d'Italia l'Espresso (qui e qui) traccia una mappa di tutte le persone che hanno una scorta concessa dal Ministero dell'Interno.
Prima di tutto si distinguono quattro livelli di protezione:
I Livello. Due-tre blindate con 3 agenti per auto. Concesso a 16 personalità
II Livello. Due blindate con 3 agenti ciascuna: 82 personalità
III Livello. Una blindata con 2 agenti: 312 personalità
IV Livello. Auto non blindata con 1-2 agenti: 174 personalità
In totale, esclusa Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio e Prefetture, le personalità che usufruiscono della scorta con auto blindata sono 410 e impegnano 2350 uomini, tra polizia, carabinieri e finanzieri.
Tra i nomi illustri che utilizzano la protezione della scorta vi sono anche Marcello Dell'Utri, da ben nove anni, l'ex ministro Claudio Scaiola , quello che la negò a Marco Biagi, poi ucciso, (fonte teleipnosi), oppure ancora Vittorio Sgarbi, recentemente rimossa (cosa che ha portato alle sue dimissioni, annunciate), e anche Emilio Fede e Bruno Vespa, insieme a Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro (fonte teleipnosi). Diciamo subito che i giornalisti che usufruiscono della scorta sono una decina, per cui se uno toglie i nomi appena fatti non ne restano tanti a beneficiarne, anche se, a detta della Federazione Nazionale della Stampa (FNSI) sono più di 53 i giornalisti sul campo che hanno subito vari tipi di minacce (qui e qui approfondimenti).
Viene naturale domandarsi: ma, a che titolo Vespa, Fede, Feltri e Belpietro (vittima di un recente "attentato" molto discusso) hanno la scorta?
Alcuni dati sulle spese in auto blindate tratti dall'Espresso:
  • 120 milioni di euro in 600 BMW serie 3 e 5
  • 100 Audi 6 da 140 mila euro ciascuna
  • 80 Audi A8 e BMW 7 da 300 mila l'una, capaci di resistere ai kalashnikov
  • 1500 auto circa è l'ammontare dell'autoparco blindato
Non si può dire che abbiano fiducia nel prossimo o non temano attentati, i nostri politici. Molte scorte sono, a onor del vero, anche giustamente indirizzate, come a chi, per esempio, è in prima linea nella lotta alla mafia. Ma, il fatto di averne più di America e Russia vorrà pur dire qualcosa.

Tutto questo sfarzo protettivo, insieme a quelle scorte così sorprendenti, fa pensare. Prima di tutto se siano tutte necessarie, se, in un'ottica di risparmio e taglio alla spesa pubblica, molte, per esempio quelle dei giornalisti menzionati sopra, o degli ex ministri, non siano inutili e quindi revocabili, in più se, nella scelta delle auto blindate, non possa valere la regola del massimo risparmio, a parità di protezione assicurata.
Una possibile risposta che mi viene in mente: penso sia molto più facile far stringere la cinghia solo agli altri.

7 commenti:

  1. dovrebbero spiegarlo ha tutti i cittadini ITALIANI
    ha quanto ammonta lo spreco di tale costo.
    se fai il tuo dovere di cittadino onesto
    non ne hai bisogno
    ne quando ricopri una carica istituzionale
    ne quando lasci la politica.
    io lavoravo alla stazione (SMN) di FIRENZE
    ha l'epoca del governo AMATO
    l'uomo più odiato, colui che con l'approvazione delle opposizioni e dei sindacati
    cancello la scala mobile e diede il via ha la riforma delle pensioni
    quando è cambiato il governo
    ha lasciato la politica ed è tornato ad insegnare
    abitando nel senese spessissimo lo vedevo
    in stazione che aspettava il treno per tornare ha casa
    non aveva nessuna scorta era sempre da solo
    se c'era qualcuno che ne aveva bisogno, AMATO era uno di questi.
    non fede, bel pietro, sgarbi,ecc ecc
    se facessero il loro lavoro con serietà non vedo cosa dovrebbero temere. VITTORIO

    RispondiElimina
  2. MAnon si dovevano eliminare le auto blu e diminuire le auto blindate? cosa succede a chi promette e non mantiene,abbiamo capito adesso ci ingegniamo a come eliminarle dalla circolazione
    così per qualcuno può andare a piedi non possiamo permetterci di pagare più le tasse perché non abbiamo più soldi ci avete dissanguato anche quei pochi spiccioli rimasti almeno si sperava ma qualche stronzo aumentando il canone tv ci levano anche quelli pensate che quelli che pagano il canone sono solo 15 milioni di italiani gli altri compreso quelli della lega nessuno da anni non pagano figuriamoci il pdl che dalle statistiche la pagano 1 su tre e poi dicono che pagano le tasse siete ladri incalliti,delinquenti malfamati e mafiosi,ce nè per tutti uee bastardi tra non molto preparatevi a difendervi perché alla prossima scintilla vi strozzeremo come fanno alle galline i missili umani sono pronti basta poco e viaaaaaa dall'italia barboni delinquenti ve la cantiamo noi la canzone compreso quel fetente di belpietro e l'altro strozzino del giornale verrà anche per loro la mannaia che colpisce per sempre e senza ritorno,segue prossimamente.

    RispondiElimina
  3. Credo che il problema della scorta sia un pò come il detto famoso: "CHI NON HA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA".
    Va da se che uno pensa: hanno tutti paura e sono strizzati a culo di gallina.
    Chi deve pagare per assicurare l' integrità di queste persone?
    Risposta: chi vuoi che sia, pantalone!

    RispondiElimina
  4. Brunetta sono 25 anni che si serve della scorta..ma quanto ci è costato???

    RispondiElimina
  5. Il tema fondamentale è questo: bisogna fare sacrifici? Perchè devono farli solo i soliti, i cittadini? I lavoratori della Fiat si devono adeguare alla situazione economica, per non perdere il posto? perchè allora chi ha goduto di privilegi fa fatica a rinunciarci?
    Forse una ricetta è questa: non farglieli mai provare, i privilegi, altrimenti non li lasciano più.

    RispondiElimina
  6. E pensiamo ancora di essere in un paese democratico? mi sapreste dire in quale altra nazione comprese quelle in stato di regime si scortano così tante persone? e si scortano sulla base diche? ma noi italiani siamo diventati veramente tutti così idioti?sveglia.

    RispondiElimina
  7. Continuiamo a chiacchierare a lamentarci a piagnucolare senza far nulla per contrastare questi delinquenti che fanno di tutto meno che gli interessi del popolo, loro lo sanno che siamo un popolo di polli e continuano a pernderci per il c...lo con grande gusto et profitto come per le pensioni, noi dobbiamo lavorare una vita per una pensione di m...da e te lo impongono ,loro con una legislatura hanno risolto il loro problema arrogandoselo !!!!Popolo di masochisti somari!

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...