Analisti e maitre à penser dicono adesso "ma non si poteva prevedere", riferendosi ai fatti libici, e a Gheddafi in particolare, ma anche ai fatti giapponesi.
Ora, secondo me in giro per il mondo, situazioni paragonabili a quella libica, con potenze economiche di ogni latitudine che fanno affari con dittatori, ve ne sono parecchie e quindi lancio la sfida: prevedere come evolveranno nazioni intrinsecamente instabili come lo sono quelle con governi non democratici. Così, tanto per fare della fantapolitica e poter dire, dopo, "ma io l'avevo detto".
Non che serva a molto. Fino a che Gheddafi era sul trono, nonostante si sapesse benissimo chi era, poteva essere un partner commerciale credibilissimo. Oggi che viene contestato (giustamente) fa la fine dei maschi alfa spodestati: gli danno tutti addosso.
Si dirà: non è forse giusto? Non è forse un governo non democratico? Non si deve forse seguire la volontà del popolo?
Sembra quasi come se i governi occidentali abbiano bisogno di un innesco: se un dittatore governa senza che il popolo (in maniera massiccia) protesti si fanno tranquillamente affari con lui. Come il popolo comincia a protestare anche i governi occidentali e le grandi potenze alzano la testa.
A dire la verità, bisogna che il dittatore sia dittatore in un paese del terzo mondo (come spesso accade) perchè se magari lo è di potenze economico militari più grandi beh, si continuano a fare affari con lui.
Questo non significa che non sia giusto permettere ai libici di darsi il governo che vogliono. Meglio un avvicinamento spiraliforme che un allontanamento. La linea che porta alla diffusione della democrazia e della libertà non è una linea retta.
Che fare? Per una volta tanto, non me la sento di dare addosso alla classe politica completamente: che fare con quelle dittature nelle quali il popolo non si ribella in maniera così massiccia e plateale?
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.