venerdì 11 marzo 2011

Il terremoto del Giappone

Un gravissimo terremoto ha colpito oggi il Giappone, con epicentro a 130 km dalla costa. Alcune stime hanno rivisto il numero delle vittime: Repubblica riferisce che NHK, la televisione giapponese, parla di 95 vittime.
In più, sembra che la centrale nucleare di Fukushima abbia problemi di raffreddamento, come riportato dal portavoce del governo.
In questa pagina di Repubblica un aggiornamento costante della situazione (clicca sull'immagine)



Due parole anche sulla scala di misurazione: la scala Richter.


Ogni punto sulla scala è pari ad un aumento di 31 volte della potenza dell'energia rilasciata, andando dalla magnitudine verso quella 10. La potenza viene espressa in TNT equivalenti e  1 ton è pari all'esplosione di una tonnellata di tritolo.  Qui sotto una tabella con gli effetti visibili rispetto all'entità della magnitudine e la frequenza.



Comunque, la misurazione in scala Richter è ritenuta obsoleta da quasi tutte le fonti. Molto più precisa è la scala di magnitudo del  momento sismico, introdotta da Hiroo Kanamori, che misura la quantità di energia scatenata dai terremoti. Ecco una comparazione tra le due scale, in cui ML sta per la scala Richter e MW è scala di magnitudo del momento magnetico




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...