domenica 1 maggio 2011

Carnevale della Fisica # 18 su Dropsea

C'è il Carnevale della Fisica # 18 da Gianluigi Filippelli su Dropsea, con tema il laser. Molti articoli di elevato livello, la partecipazione di qualche rivista prestigiosa e un'iconografia straordinaria: questo, in breve, il riassunto.
Ecco come Gianluigi introduce il tema
Del laser si è festeggiato il 60.mo compleanno giusto lo scorso anno (i più pignoli diranno che non è così semplice associare il laser ad Alfred Kastler, però le feste sono state fatte lo scorso anno...): è un dispositivo che, sfruttando la meccanica quantistica, riesce a creare un raggio di luce coerente, monocromatica e collimata.
Ma non solo la scienza se ne occupa o lo utilizza, infatti
Il laser, però è stato molto usato anche dalla fiction, in particolare dal cinema: si ricordano ad esempio le spade laser in Guerre Stellari, o le pistole laser di serie come Spazio 1999 o Star Trek (se la memoria non mi difetta). Tra i primi e più famosi, però, c'è anche uno dei più bei film della serie 007: sto parlando di Missione Goldfinger del 1964.
Anche Topolino se ne è servito in Topolino e il raggio scarlatto, per esempio e Gianluigi, che è un cultore, ne approfitta, insieme ad altre storie topolinesche, per farne un filo conduttore iconografico.
Non resta che andare a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...