venerdì 10 giugno 2011

Il saluto di Santoro ad Annozero

Mi chiedo quale fosse il reale intento  di chi ha manovrato, ormai da un pezzo, per allontanare Santoro dalla Rai. Forse non pagare più uno stipendio (lauto) a un odiato nemico? Oppure quello di silenziarlo una volta per tutte? No, quest'ultimo non credo, perchè se l'intento era quello di silenziarlo, quand'anche non ci fosse stata La7 (ma c'è) ci sarebbe stata la rete. Non credo che avrebbero ridotto Santoro al silenzio, non lo credo proprio. E poi, se non sopportavano di pagare uno stipendio così ricco a Santoro, dovevano anche considerare quanti soldi faceva incassare Santoro con gli sponsor: è sempre una questione relativa, tu mi costi tanto ma mi fai anche guadagnare tanto.
Però una cosa sono riusciti a farla. Come spesso accade, quando la politica tocca qualcosa, quel qualcosa si rompe. Sono riusciti a distrarre, insieme alla trasmissione, un discreto numero di sponsor,  di sicuro distrarranno molti telespettatori e di sicuro impoveriranno la discussione politica, specie se sostituiranno una trasmissione come Annozero con qualcosa di completamente diverso. Gli esempi sono evidenti: il Tg1 perde ascolti a ruota libera,non meglio fa Radio Londra. Ma non è certamente questo il problema. Non può ridursi a una semplice scaramuccia: il governo di turno allontana gli indesiderati dalla Rai. Non è solo questo, è anche una banale questione economica, è anche la salvaguardia dell'azienda radio televisiva italiana, è anche questione di togliere questo maledetto abbonamento dalle scatole e di gettare la Rai nell'arena pubblicitaria, facendola combattere ad armi pari con gli altri competitori. Già. Forse però qualcuno non sarebbe contento.
Ma è anche questione di contenuti: si protesta per Santoro e per Floris,  ma ci sono anche Vespa e Paragone, ed è giusto così. La trasmissione deve essere imparziale, nel senso che deve dare la possibilità a tutti di parlare, ma non è detto che debbano esserlo per forza i conduttori. Per una rara serie di coincidenze, quella di Santoro era una trasmissione di approfondimento politico che faceva anche cassetta, mi sembra logico, se seguo per un attimo la logica dell'uomo politico, che sia stata affossata.
E poi dite che gli interessa il futuro dell'Italia? Se queste sono le premesse...


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...