mercoledì 29 febbraio 2012

Situazione Costa Allegra: comunicato della Costa Crociere

imagecredit oggi.it
L'ultimo comunicato disponibile dalla Costa Crociere è delle 19:00 di ieri. Alle 15:30 ora locale (12:30 in Italia) altre due imbarcazioni si sono affiancate al peschereccio d'altura che sta trainando la nave da crociera. L'arrivo a Mahè (isola dell'arcipelago delle Seychelles) è previsto per la mattinata del 1 marzo.
L'assenza di corrente elettrica impedisce la normale produzione di cibo e per questo motivo il rifornimento deve avvenire dall'esterno. Per oggi è previsto un altro approvvigionamento via elicottero.



Martedì 28 febbraio 2012Ore 19.00 (CET)Nel pomeriggio di oggi verso le 12.30 ora italiana (le 15.30 ora locale) i due rimorchiatori hanno raggiunto Costa Allegra e la stanno affiancando in assistenza così come la seconda nave da pesca d’altura che l’ha raggiunta. Costa Allegra continua a essere trainata dalla nave da pesca d’altura battente bandiera francese Trevignon e mantiene una velocità di circa 6 nodi. Con l’attuale velocità e le condizioni meteo stabili Costa Allegra potrebbe anche anticipare il proprio arrivo a Mahè nelle prime ore della mattina del 1 marzo. 
Anche domani sarà previsto l’arrivo di un elicottero per rifornire la nave di torce elettriche (circa 400) e pane, dato che a bordo, in assenza di energia elettrica, non può essere prodotto come avviene normalmente, mentre non mancano cibo e altri generi di conforto.
Inoltre grazie all’arrivo di un piccolo generatore portato da una nave della marina militare presente in loco per assistenza, si sta cercando di fare il possibile per rendere più confortevole la situazione a bordo al fine di poter ripristinare a intermittenza qualche minima funzionalità a bordo. La velocità della nave, nonostante il clima caldo-umido, crea una leggera brezza che aiuta a rendere la situazione più sopportabile.
Nel frattempo, nelle prime ore del pomeriggio di oggi, è anche arrivato a Mahè il  “Care Team” di Costa Crociere, un gruppo di 14 persone composte da dirigenti e manager qualificati oltre che tecnici specializzati con il compito di offrire l’assistenza necessaria sia alla nave che ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio al loro arrivo a Mahè. 
I membri del “Care Team” si sono subito incontrati con le autorità locali e quelle preposte al coordinamento dei soccorsi per definire i dettagli operativi dell’arrivo dei passeggeri sull’isola al fine di garantire la necessaria accoglienza nelle strutture alberghiere locali e un’ efficiente organizzazione del rientro alla loro destinazione finale.
Otto membri del “Care Team” di Costa, grazie ad una nave della marina militare locale, saliranno a bordo di Costa Allegra domani mattina per incontrare i nostri ospiti e discutere con loro tutte le disposizioni necessarie nonché assistere lo staff delle nave in accertamenti tecnici più approfonditi. Insieme al “Care Team” di Costa saranno presenti due ufficiali delle Seychelles per facilitare controlli e procedure di immigrazione.


Ore 13.00 (CET)Costa Crociere informa che a fronte delle approfondite e accurate verifiche effettuate con il supporto di esperti marittimi locali, per garantire la massima sicurezza degli Ospiti a bordo, non sarà possibile effettuare lo sbarco degli Ospiti sull'isola di Desroches, ed è stato pertanto deciso che la nave verrà trainata fino a Mahé/Seychelles. Lo sbarco sull'isola di Desroches non garantisce le necessarie e adeguate condizioni di sicurezza per l'attracco della nave e lo sbarco degli Ospiti. Inoltre i supporti logistici e alberghieri sull'isola non sono sufficienti: questo renderebbe necessario, dopo lo sbarco dalla nave attraverso lance, un immediato trasferimento su traghetti da Desroches a Mahé. Pertanto la nave verrà trainata fino a Mahé, anche con il supporto di due rimorchiatori che stanno raggiungendo la nave e che consentirebbero di aumentare la velocità. L’arrivo a Mahé attualmente è previsto nella mattinata (ora locale) di giovedì 1 marzo, poche ore dopo l’eventuale arrivo previsto tramite traghetti da Desroches a Mahé. Per alleviare il disagio degli Ospiti per le difficili condizioni a bordo, continui collegamenti via elicottero con la nave garantiranno il rifornimento di cibo, generi di conforto, torce elettriche. Costa Crociere si sta impegnando con tutte le Autorità preposte al coordinamento dell’emergenza, per garantire la miglior assistenza possibile a tutti gli Ospiti, rendere il loro disagio il più breve possibile, e far raggiungere la loro prossima destinazione. La Compagnia è sinceramente dispiaciuta per il disagio: la priorità assoluta è renderlo il più breve possibile. 

Ore 09.30 (CET)Il rischio di incendio è quello tradizionalmente considerato più seriamente a bordo di una nave o di una imbarcazione ed è quindi oggetto di particolari misure preventive, di formazione del personale e di piani di intervento.
Tutte le navi, fin dalle fasi di progettazione e realizzazione in cantiere, sono costruite con criteri e materiali tali da renderle sicure e affidabili per quanto riguarda la prevenzione degli incendi.
Tutti gli impianti e le dotazioni antincendio sono soggetti a prove, collaudi e ispezioni periodiche, come previsto anche dalle varie normative internazionali e dalle procedure aziendali.
La struttura stessa delle navi è progettata in modo da poter isolare un incendio qualora si verificasse, e renderlo così più gestibile e meno pericoloso. A questo scopo la nave è divisa in zone verticali principali, separate da speciali paratie metalliche di grande spessore ed adeguatamente coibentate e provviste di porte speciali dette “tagliafuoco” con le stesse caratteristiche delle pareti, che, una volta chiuse manualmente o dal Ponte Comando, ritardano l’avanzamento di un incendio al resto della nave.
Le condotte di ventilazione ed estrazione aria e quelle dell’impianto di condizionamento sono dotate di speciali serrande metalliche che si chiudono automaticamente in caso di alta temperatura, in modo da interrompere il flusso d’aria ed evitare di alimentare l’incendio.
Tutti i locali della nave, incluse le cabine per i passeggeri e per l’equipaggio, sono dotati di rilevatori d’incendio che segnalano automaticamente la presenza di fumo o alta temperatura al Ponte Comando. Inoltre, numerosi allarmi manuali sono posizionati in tutta la nave per consentire a qualunque persona a bordo la segnalazione della presenza di un principio d’incendio.
Migliaia di testine sprinkler (impianto di nebulizzazione/spruzzatori), posizionate sui soffitti, si attivano automaticamente quando la temperatura raggiunge alti livelli, spruzzando acqua nello spazio circostante.
Alcuni locali della nave che presentano particolari rischi, sono protetti da impianti di estinzione fissi (es: anidride carbonica per i locali motori, vapore per le cappe della cucina, acqua nebulizzata per le friggitrici, ecc…).
Lungo tutta la nave e in tutti i locali vi sono poi centinaia di estintori portatili di diverso genere (a seconda del tipo di incendio) e idranti provvisti di manichette e collegati ad un impianto ad acqua in pressione.
L’efficienza di queste attrezzature è assicurata da costanti interventi di manutenzione e verifica che avvengono rispettando scadenze prestabilite.
A bordo di ogni nave esistono squadre antincendio, composte da personale particolarmente addestrato e in possesso delle attitudini necessarie, che effettuano regolari esercitazioni. Inoltre tutti i membri dell’equipaggio vengono istruiti su come comportarsi in caso si rilevi fuoco o fumo, sull’uso dei mezzi antincendio e sulle procedure da adottare, attraverso corsi specifici ed esercitazioni pratiche.

Queste misure hanno consentito di mettere prontamente sotto controllo ed estinguere l’incendio sprigionatosi nel locale generatori di Costa Allegra.

Ore 08.30 (CET)Un elicottero partito stamattina da Mahé sta arrivando sul luogo dove si trova Costa Allegra per portare cibo e strumenti di comunicazione (telefoni satellitari e radio VHF) alla nave. Il tempo è buono. Gli ospiti sono stati invitati a preparare i loro bagagli in giornata per essere pronti quando sarà il momento di sbarcare. La nave dovrebbe arrivare all'isola di Desroches domani in mattinata.Ore 07.30 (CET)Da ieri notte Costa Allegra è rimorchiata dalla nave da pesca d’altura francese Trevignon, con rotta verso l’isola di Desroches. Gli Ospiti sono costantemente assistiti e informati dal Comandante e dallo staff di bordo. Questa mattina è stata servita agli Ospiti una colazione fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...