venerdì 8 giugno 2012

Aiutare l'Emilia: donazioni e volontariato. A chi rivolgersi

In questi giorni così tristi c'è molta gente che spinta dalla generosità e dalla solidarietà è portata ad aiutare con grande trasporto coloro che si trovano in grave difficoltà. Siccome vi è  sempre la possibilità di indirizzare la propria generosità in direzioni sbagliate meglio seguire le vie ufficiali per non correre il rischio di dare fiducia a chi non la merita o di intralciare più che aiutare. Non che le vie ufficiali siano sempre le più trasparenti però, in attesa di avere l'illuminazione definitiva che dissipa tutti i dubbi, trovo che sia meglio seguire i canali ufficiali che quelli ufficiosi.
Questi canali ufficiali avevo provato a segnalarveli già in un altro post. Qui di seguito condivido anche l'elenco fornito  dalla Regione Emilia-Romagna, vero e proprio punto di snodo tra la gente che ha bisogno e le istituzioni, in questo drammatico momento.


Come aiutare

Informazioni utili sui contributi economici e materiali

Come posso essere utile?

In questa fase di emergenza c’è bisogno soprattutto di soldi. Si possono donare 2 euro via sms da cellulare o con chiamata fissa al 45500. Anche la Regione Emilia-Romagna ha attivato una raccolta fondi, con versamento postale o bancario.
Se si vuole dare un aiuto come volontari in questa fase di emergenza, è necessario rivolgersi ai Centri servizio del volontariato provinciali.
Per facilitare il lavoro dei Centri, però, è meglio non telefonare ma inviare la richiesta con i propri dati e disponibilità via mail ad un unico indirizzo per tutti:http://terremoto.volontariamo.com/

Serve donare il sangue?

No, non c’è attualmente una necessità aggiuntiva di sangue.


Un posto in albergo: a chi offrirlo e a chi chiederlo?

Gli albergatori devono comunicare la loro disponibilità ai Comuni oppure a Federalberghi o a Assohotel con i quali il Dipartimento di protezione civile ha stipulato una apposita convenzione.
I cittadini che vogliono usufruire di ospitalità in albergo devono fare riferimento al loro Comune.


E i professionisti che vogliono dare il loro contributo?

Ingegneri, architetti e geometri che vogliono proporsi per le verifiche di agibilità devono avere frequentato un corso di valutazione e di rilievo del danno e ottenuto la relativa attestazione dalla Protezione civile.
In questo caso possono inviare il curriculum a sisma2012@regione.emilia-romagna.it


Il numero verde della Protezione civile

Il numero verde della Protezione civile regionale 800 333911 è un servizio destinato solo al coordinamento dei soccorsi e non alla raccolta di offerte materiali o di aiuti in denaro


imagecredit greenme.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...