E' francamente avvilente osservare queste tecniche confabulatorie dei consiglieri dei vari partiti pur di non destinare (o almeno devolvere in parte) i contributi elettorali ai partiti della Regione Emilia-Romagna in favore dei terremotati, come su richiesta del consigliere Giovanni Favia del Movimento 5 Stelle. Ultimamente, alcuni fatti (tra questo e quello dei cittadini di Cavezzo) incrinano un po' l'immagine della regione Emilia-Romagna, riconducendola a una più indesiderata normalità.
Il consiglierei Riva del Gruppo misto dice
risoluzione presentata all'ultimo minuto (ma Favia dice che non è vero) per distinguersi...[...] devo dire che anche lui in questa risoluzione si è adeguato al sistema partitocratico...
Certo che tutti gli altri consiglieri si distinguono per non mollare niente. Forse sarebbe preferibile quel tipo di distinzione del M5S e poi, se il sistema partitocratico è quello di devolvere i rimborsi elettorali ebbene, ben venga!
che si cerchi, io la dico così, cinicamente, nel momento della tragedia, di speculare oggi che la campagna elettorale è finita e non c'è bisogno di raccogliere voti, su un tema che riguarda i soldi dei partiti, dico che fra poche settimane chiederemo conto di quanto il M5S verserà alle istituzioni e quanto verseranno gli altri partiti...
Ma magari ci fosse una gara a chi versa di più in favore dei terremotati! Trovo comunque inquietante che il consigliere del Pd intenda questa semplice richiesta di devolvere i rimborsi ai partiti in favore delle popolazioni come un'operazione elettorale (ma appunto perchè non si vota probabilmente non lo è). Non so se dipende dal particolare atteggiamento mentale dei politici o se, piuttosto, si è disposti a dire di tutto pur di non mollare i soldi, sta di fatto che definire cinico chi chiede di destinare soldi ai terremotati mi sembra francamente incomprensibile. Speriamo sia possibile documentare quanto ogni singolo partito o movimento destinerà ai terremotati.
Si continua così con tutti i gruppi parlamentari, ad eccezione della Lega che si dichiara d'accordo con la risoluzione Favia. Ultima nota sul presidente Richetti, che forse non fa altro che esercitare il suo ruolo o forse deve ravvisare fondati motivi per concedere nuovamente la parola a un consigliere, ma devo dire che, nella mia impressione, sprizza astio da tutti i pori nei confronti di Favia, molto al di là di quello che la semplice contrapposizione partitica richiederebbe. Anche perchè gli avversari storici, quelli del PdL, sono stranamente d'accordo con il Pd sul non devolvere i rimborsi. Potenza degli argomenti che uniscono.
Ecco il filmato, buon divertimento.
imagecredit lanostrastoria.regione.emilia-romagna.it/
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.