Il Governo ellenico, secondo Athens News, starebbe preparando una legge che impedisca ai funzionari pubblici di assumere come dipendenti i propri parenti, almeno fino al secondo grado. L'iniziativa, a quanto dicono, è del Primo Ministro Samaras, come conseguenza della constatazione che molti politici assumevano in incarichi pubblici i parenti stretti. I nuovi regolamenti dovrebbero valere anche per le assunzioni temporanee.
Si riportano esempi di questa antica e diffusa prassi: Vyron Polydoras, ex Ministro della Giustizia e membro del partito Nuova democrazia, è stato travolto dalla scandalo per l'assunzione della figlia. Anche se è stato Presidente del parlamento per un giorno gli è stato sufficiente per assumerla.
Oppure Panos Kammenos, leader di Greci indipendenti, accusato di aver messo a libro paga un cugino o ancora Yiannis Tragakis , sempre di Nuova democrazia, che avrebbe assunto la sorella del genero.
Insomma, quella del nepotismo è una pratica, come detto, diffusa e antica. Per chi non lo sapesse sembra che derivi dalla pratica di alcuni alti prelati cattolici, dal Medioevo in avanti, di allevare i propri figli illegittimi come nipoti e poi di concedergli incarichi o altri benefici ecclesiastici. Infatti nepotismo deriva da nepos, che vuol dire appunto nipote.
imagecredit economia.panorama.it
imagecredit economia.panorama.it
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.