Vincenzo Imperatore è un ex manager bancario e, come tale, a conoscenza di parecchi retroscena sulla conduzione dell'attività creditizia. Molte delle cose che racconta, in verità, le sapevamo o immaginavamo già, ma nonostante questo fa sempre impressione vederle confermate (purchè siano vere) da un addetto ai lavori.
Come sempre, all'origine di comportamenti impropri ci sta il lassismo della politica. I mancati controlli, le leggi favorevoli, i commi a tradimento costituiscono l'ambiente ideale nel quale poi si sviluppano queste situazioni. Purtroppo ho la sensazione che l'aumentare delle fonti e delle testimonianze a sfavore di quel mondo affaristico foraggiato dalla politica sortisca l'effetto contrario a quello sperato: che scateni, cioè, una sorta di indifferenza da sovraesposizione, esaurendo il suo compito solo nello sghignazzo che segue alla scoperta delle magagne, senza portare a nessuna valida conseguenza.
Questo è un breve estratto del libro che si intitola Io so e ho le prove. Confessioni di un ex manager bancario. L'editore è Chiarelettere.
google 976
RispondiEliminagoogle 977
google 978
google 979
google 980
google 981