giovedì 21 aprile 2011

Il documentario dello tsunami del Giappone

Dalla Pioneer Productions arriva questo documentario (Japan’s Tsunami: How it Happenedsullo tsunami che ha colpito il Giappone dopo il terremoto dell'11 marzo 2011 e una ricostruzione virtuale di come si genera un maremoto.
Alcuni dati relativi alla realizzazione di questo documentario.
Dicono alla Pioneer che, di solito, un documentario della durata di 50 minuti richiede almeno 5 mesi di lavoro, però se si utilizzano le risorse standard. Invece se ci si serve di più di una troupe, di molti produttori ed editor, si lavora ininterrottamente e si possono contare su molti esperti, allora si riesce a produrre un filmato del genere in poco tempo, mantenendo alta la qualità.
Perchè questo genere di filmati ci piace? Al di là dell'informazione che portano c'è qualcos'altro?
Il Corriere riporta una possibile spiegazione fornita da uno dei produttori del documentario, Richard Burke-Ward
«Siamo affascinati da ciò che va al di là della nostra comune esperienza, e siamo empaticamente attratti dalle tragedia umane, dal dolore altrui. Vogliamo sentirci connessi - spiega Burke-Ward - Allo stesso tempo siamo curiosi di sapere come si sono svolti i fatti. Abbiamo l’urgenza di capire e di re-immaginare quanto accaduto come se fossimo stati lì. Vogliamo dare un senso a ciò che ci circonda. La verità, inoltre, è che mentre guardiamo, ci sentiamo sollevati e un poco colpevoli»


6 commenti:

  1. Pioneer ha fatto un bel lavoro! Peccato non ci sia la versione tradotta in italiano...Ne varrebbe la pena proporlo ai ragazzi ascuola.

    Chissà! Se mi rimane un briciolo di tempo ci provo a farne una traduzione!

    RispondiElimina
  2. se riesci a trovare il tempo e realizzarla mi piacerebbe postarla

    RispondiElimina
  3. Ma non ce n'è bisogno, Pa. Ho constatato che il video del Corriere hai i sottotitoli in Italiano!!!

    Io avevo guardato il video originale alcuni giorni fa, prima che tu pubblicassi l'articolo, e pensavo che non ci fosse una versione con i sottotitoli in lingua italiana. E' stato per caso che oggi ho guardato il video che hai postato.

    Meglio così: mi risparmio la fatica.

    RispondiElimina
  4. però sono solo 3 minuti contro i 50 del documentario intero

    RispondiElimina
  5. Oh perbacco! Sono stata precipitosa ancora una volta! Non l'ho visto tutto...

    E vabbé, ci penserò su.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...