Questo il Piano del Tesoro secondo Repubblica, ipotesi non troppo gradita a Sacconi e Lega. La necessità dell'intervento sulle pensioni viene dalla manovra da circa 40 miliardi necessaria per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2014 (vedi E' in arrivo la manovra correttiva). Sappiamo che alcune delle pensioni più alte sono al limite dello scandalo, e ne ha parlato anche un giornalista come Giordano nel suo libro (vedi La casta dei politici e il popolo bue) quindi l'ipotesi
Stop alla scala mobile sulle pensioni più alte o, in alternativa, un contributo di solidarietà sugli assegni d'oro
mi trova come minimo favorevole (chi riceve insieme pensioni e stipendio lo obbligherei alla scelta: o la pensione o lo stipendio, come per i comuni mortali). L'insieme dei tagli o interventi non riguarderà solo le pensioni ma, alla faccia dell'ipotetico taglio delle tasse, anche
il pubblico impiego (si ipotizza un nuovo blocco della contrattazione nel 2013), la sanità (con l'introduzione dei costi standard al posto di quelli storici) e gli enti pubblici (nel mirino c'è soprattutto l'Ice, l'Istituto per il commercio estero).
Considerato l'imperativo rappresentato da questa necessità del pareggio di bilancio entro il 2014 e dall'importo necessario per attuarla, cioè per lo meno 40 miliardi, non si capisce come sarà possibile il sempre annunciato e famoso taglio delle tasse, che fra un anno sarà maggiorenne. La prospettiva è ancora (e sempre) quella delle lacrime e sangue.
Per le donne del pubblico impiego l'adeguamento avverrà in due momenti
Quest'anno è passata da 60 a 61 anni e nel 2012, con un balzo di ben quattro anni in una volta sola, arriverà al traguardo dei 65 anni, raggiungendo quella prevista per gli uomini.
In seguito si vorrebbe estendere l'adeguamento anche alle lavoratrici del settore privato, ma Sacconi è contrario (non senza motivo)
una cosa è far restare le donne al lavoro in un ufficio pubblico per altri cinque anni, altra cosa è allungare il tempo del lavoro per un'operaia, magari alla catena di montaggio
afferma, raccogliendo, virtualmente, l'adesione della Lega.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.