martedì 12 luglio 2011

Garimberti sul calo di ascolti del Tg1 di Minzolini: "questione di qualità del prodotto e dell'informazione"

Si sono accorti che il Tg1 perde ascolti. Alcune osservazioni di Paolo Gentiloni (Pd) riportate dall'Unità sono emblematiche. Ci sarebbero 9 punti di share tra il direttore precedente (Gianni Riotta) e l'attuale (Augusto Minzolini)
«L'ultimo riepilogo mensile disponibile, quello di giugno, indica uno share del 22.8 per l'edizione serale», sottolinea Gentiloni. «Nell'ultimo mese di giugno del TG1 diretto dal predecessore di Minzolini (giugno 2008), gli ascolti serali erano stati del 31.7». «Nove punti in tre anni sono davvero troppi», osserva il responsabile del Forum ICT del PD. «Non basta la flessione delle reti generaliste e la difficoltà di RAIUNO a giustificare un tonfo che è motivo di allarme per tutto il servizio pubblico», conclude Gentiloni.
Stessa linea del Presidente della Rai Garimberti il quale, su Repubblica, afferma che oggi
 "non è più solo questione di pluralismo ma di qualità del prodotto e dell'informazione"
Il recente sorpasso del Tg5  è importante più come  indicatore delle scelte dei telespettatori che come dato in sè:
 "non mi preoccupa il 20,9% del Tg5" rispetto al Tg1 perché "il sorpasso c'è stato più volte" ma "preoccupa il 20,6% del Tg1", perché vuol dire che "lo spettatore avverte che l'informazione non va bene, non è completa, non è adeguata allo standard della rete ammiraglia". Serve quindi "una riflessione sugli ascolti e sulla qualità dell'informazione" e questo "è un problema che riguarda indiscutibilmente anche RaiUno". Nel consiglio di giovedì "le criticità delle reti andranno esaminate" e per il Tg1 "bisogna fare qualcosa perché torni a fare il Tg1"
Il passaggio dalla politica alla cronaca, tipica dei Tg di area Mediaset, non paga dunque. A volte è addirittura imbarazzante l'assenza, nei titoli del Tg1, di alcuni importanti fatti politici, che finiscono relegati in coda. E del resto, spiega anche lo spostamento sul Tg di La7 di molti spettatori. Solo che adesso stanno facendo i conti.
Il direttore generale Lorenza Lei dichiara flessioni di share di 1,2 e 2,7 punti percentuali

  • Tg1 - stagione 2010-2011 - edizione delle 13,00: share 26,45% (media) -1,2% rispetto 2009-2010
  • Tg1 - stagione 2010-2011 - edizione delle 20,00: share 25,21% (media) -2,7% rispetto 2009-2010



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...