mercoledì 15 febbraio 2012

Grecia: crisi economica e spese militari

imagecredit adnkronos.com
E' di ieri la notizia che il Pil 2011 della Grecia è in calo del -7% sul 2010 [fonte qui].
Mi chiedevo allora, anche sulla scorta di quanto affermato durante una puntata  dell'Infedele di Gad Lerner su La7, perchè destinare così tanta parte del Pil alle spese militari?
Secondo wikipedia, che utilizza i dati del SIPRI 2011 (Stockholm International Peace Research Institute) la Grecia è 20° al mondo come spesa assoluta, con 9,4 miliardi di dollari e una percentuale sul Pil (3,2%) tra le più alte d'Europa. Rimanendo in ambito UE spende più di Polonia, Norvegia, Svezia, Belgio, Danimarca, Austria, Finlandia, Romania e così via.
A che serve alla Grecia tutto questo armamentario militare? (Si noti che la stessa domanda può essere rivolta anche all'Italia, che spende 38,2 miliardi di dollari, l'1,8% del Pil).
Non sarebbero meglio investiti, questi soldi, in attività che promuovessero la crescita?

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...