Pubblica la notizia oggi Bloomberg: Italy Said to Pay Morgan Stanley $3.4 Billion. L'Italia (si dice) paga 3,4 miliardi di dollari alla banca d'affari Morgan Stanley per annullare dei contratti sul mercato dei derivati.
Chi ha fatto circolare ufficiosamente la voce è una persona a diretta conoscenza delle cose del Tesoro che chiaramente non vuole essere nominato. L'innominato infatti dice
It was cheaper for Italy to cancel the transactions rather than to renew [fonte Bloomberg]
E' stato più conveniente per l'Italia annullare le transazioni invece di rinnovarle.
La perdita, dal 1990 a oggi, data in cui parte l'operazione, ammonterebbe a 31 miliardi di dollari. Queste operazioni avrebbero dovuto mettere al riparo l'Italia dalle fluttuazioni dei tassi di interesse ma, a quanto si vede, non sembra siano state molto utili.
Non sarebbe male se, in questo periodo di rinnovata trasparenza, dal Ministero dell'Economia chiarissero i termini della vicenda portandoli a conoscenza della pubblica opinione, sempre che non si tratti solo di voci. E' ben triste osservare, con Bloomberg, che la cifra pagata per annullare il contratto con i derivati è pari a metà dell'aumento Iva di quest'anno. Ancora una volta gli italiani pagano clamorosi errori dei governanti senza che nessuno si prenda la briga di spiegare cos'è successo.
CHE TUTTI QUESTI BEI SIGNORI INVESTINO IN LAVORI PIU EFFICENTI IN VIA DI SVILLUPO IN SETTORI COMUNI
RispondiElimina