Grazie ai meccanismi della legge elettorale in vigore è probabile che, per poter governare, acquisti un ruolo fondamentale l'assegnazione dei seggi al Senato, per il quale non vale il premio di maggioranza previsto per la Camera. Diventa così di grande importanza strappare la maggioranza anche al Senato, dove però non è sufficiente avere la maggioranza relativa.
Il Sole 24 Ore, per cercare di capire l'andamento al Senato, ha commissionato un sondaggio alla Ipsos sull'intenzione di voto di 5 regioni italiane, Lombardia, Piemonte, Lazio, Sicilia e Campania, dal quale poi sono state tratte delle stime sull'assegnazione dei seggi.
I risultati sono consultabili in questa pagina, con stima del voto delle singole liste e seggi delle coalizioni.
Riporto qui di seguito l'assegnazione dei seggi basata sulle stime di voto. Occorre precisare che, essendo la situazione molto fluida, questi dati sono chiaramente soggetti a variazioni:
clicca per vedere |
- Campania, 16 seggi centrosinistra, 6 seggi centrodestra
- Lombardia: 27/12 seggi centrosinistra, 27/12 seggi centrodestra (dipende dalla vincente regionale che si prende 27 seggi lasciandone 12 alla seconda)
- Lazio, 15 seggi centrosinistra, 5 seggi centrodestra
- Piemonte, 12 seggi centrosinistra, 5 seggi centrodestra
- Sicilia, 3 seggi centrosinistra, 14 seggi centrodestra
Aspetto fondamentale, rimarcato nell'articolo che accompagna questi sondaggi, è che l'incertezza relativa a regioni come Lombardia e Veneto è in grado di influire sulla maggioranza al Senato anche se si vince in tutte le altre regioni. Insomma, per il centrosinistra dato vincente alla Camera, se perde in Lombardia e Veneto, o in Lombardia e Campania o, infine, in Lombardia e Sicilia, potrebbe veder sfumare la maggioranza assoluta al Senato.
Sembra dunque ancora incerto l'esito delle prossime elezioni, specialmente ora dopo che PdL e Lega hanno trovato l'accordo e anche per la presenza di competitori del Pd a sinistra. Del resto, però, anche la coalizione del centrodestra ha un formidabile concorrente in Monti.
Per comprendere l'importanza e il peso di ogni regione nell'assegnazione dei seggi, si consulti questo documento del Ministero dove si possono trovare le assegnazioni per Camera e Senato, con D.p.R 6 febbraio 2008.
image credit www.ilsole24ore.com
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.