martedì 11 maggio 2010

Psicoterapia al telefono nella depressione

In uno studio che ha coinvolto 30 persone con una recente diagnosi di depressione maggiore, la psicoterapia condotta al telefono ha lo stesso effetto di quella nello studio del terapeuta. Le telefonate avevano una durata che andava da 21 a 52 minuti e per tutto il periodo i soggetti non assumevano antidepressivi.
Comparati con un gruppo che effettuava la terapia psicologica di persona, i soggetti che la seguivano al telefono, dopo sei mesi di follow-up, dovevano ricoverarsi nel 42 % di casi, contro il 50 % degli altri.
Dice Diane Spangler, co-autrice dello studio, che l'utilizzo del telefono e magari anche della webcam, è più amichevole, presenta maggior flessibilità rispetto al metodo classico, e in più non ha controindicazioni.
Non tutti sono disponibili per questo genere di terapia. Un terzo di quelli eligibili ha declinato. Ma per quelli che hanno accettato vi sono risparmi economici e non dover aspettare in sala d'attesa.
Anche se il campione è ristretto, i risultati sono in linea con uno studio precedente.

Riferimento:
Steve Tutty, Diane L. Spangler, Landon E. Poppleton, Evette J. Ludman, Gregory E. Simon. Evaluating the Effectiveness of Cognitive-Behavioral Teletherapy in Depressed Adults%u2606. Behavior Therapy, 2010; 41 (2): 229 DOI: 10.1016/j.beth.2009.03.002

Fonte:
Brigham Young University (2010, May 10). Telephone therapy for depression? Study says yes. ScienceDaily. Retrieved May 11, 2010, from http://www.sciencedaily.com­ /releases/2010/05/100510141729.htm

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...