mercoledì 16 marzo 2011

Il terremoto del Giappone: rischio Apocalisse?

Gunther Oettinger è il Commissario UE all'Energia. E' un uomo politico. Il suo intervento  di oggi (ieri per chi legge) lascia poco spazio alle illusioni, almeno secondo quello che riportano i giornali

"La situazione è fuori controllo. E' un'apocalisse"
Questi sono alcuni dei termini usati. La IAEA (International Atomic Energy Agency) ha rilasciato questo comunicato (15 marzo 2011 ore 18,00 UTC), piuttosto laconico che si limita alla descrizione dei reattori funzionanti e di quelli spenti e che si chiude con un poco rassicurante: stiamo monitorando.
Un aggiornamento delle 20,35 UTC recita
"The Japanese government today requested assistance from the IAEA in the areas of environmental monitoring and the effects of radiation on human health, asking for IAEA teams of experts to be sent to Japan to assist local experts. Preparations for these missions are currently under way."
Cioè, il governo giapponese ha chiesto l'intervento degli esperti della IAEA,  e questo non è rassicurante.
Che sta succedendo? Cosa dicono i giornali giapponesi? eccone alcuni.
Questo è l'Asahi Shimbun, che ha anche una pagina su Facebook con tutti gli aggiornamenti



Questo è The Japan Times 


Questo è il Daily Yomiuri


Quasi tutti i governi si sono concessi una moratoria nucleare per valutare l'evolversi della situazione. Sull'Australian, per esempio, si legge

"Ed Markey, a leading congressional voice from Mr Obama's Democratic Party, yesterday called for a moratorium on building US nuclear reactors after a hiatus of 30 years.
"Europe has to wake up from its Sleeping Beauty slumber" about nuclear safety, Austrian Environment Minister Nikolaus Berlakovich said.
The governments of Russia, China and Poland said they were sticking to plans to build reactors. Even earthquake-prone Chile said it would not discard a nuclear option. Spain warned against hasty decisions.
 Switzerland ordered a freeze on new plants or replacements "until safety standards have been carefully reviewed and if necessary adapted", Energy Minister Doris Leuthard said.
In Germany, the government said it was suspending for three months a decision to extend the life of its nuclear power plants."
Insomma, c'è un richiamo generale alla prudenza. Ed Markey, da parte del Partito Democratico americano, chiede una moratoria sulla costruzione di nuove centrali, dopo che un anno fa Obama aveva promesso di farne costruire. Così come la Svizzera e la Germania e come invita  a fare il Ministro dell'Ambiente austriaco.
Più possibilisti invece Russia e Cina, con la Spagna, che chiede di non  prendere decisioni frettolose.
Comunque, un evento del genere non può passare inosservato. Se si dovesse dimostrare che per una ragione qualsiasi una centrale nucleare non può essere tenuta sotto controllo o spenta, penso che ci si troverebbe di fronte a un bel problema, che non si risolve facendo finta che non esiste o affermando che è stato causato da eventi eccezionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...