venerdì 22 aprile 2011

Il "business" delle multe

Su Repubblica un vademecum sul comportamento da tenere in caso si ricevano delle multe che si ritengono illegittime. Ovviamente, buttare la multa, non aprire al postino o lasciare l'avviso di raccomandata dentro la cassetta postale poco serve. Equitalia, l'azienda che si occupa della riscossione delle contravvenzioni, procederebbe ugualmente. Tra le cose che si possono fare, se si ritiene che vi sia un errore


  • Contestare la multa ai vigili urbani entro 60 giorni
  • Spedire un ricorso alla Prefettura (raccomandata AR). Se non si riceve risposta entro 210 giorni la contravvenzione è annullata e si intende accettato il ricorso
  • Se l'atto arriva all'ufficiale che deve riscuotere richiedere la relata di notifica, per scoprire eventuali errori
Se il procedimento va avanti si può ricorrere al giudice di pace, ma c'è un costo: dai 41 ai 78 euro. Altrimenti si può andare dal giudice di pace o, nei contenziosi con lo Stato, al Tar (Tribunale amministrativo regionale). Inoltre, di ogni ricorso che il contribuente effettuerà, dovrà informare Equitalia, chiedendo l'istanza di autotutela.
Insomma, esistono dei diritti del contribuente o di chi riceve una multa. Secondo me ogni organismo che pretende il pagamento di una sanzione dovrebbe informare, per esteso e in maniera chiara, di tutti i diritti del cittadino (cosa che più o meno avviene) indicando anche le autorità alle quali rivolgersi per fare i ricorsi. Occorrerebbe, sulla scorta di quello che si è fatto per altre categorie, che quell'amministrazione o quell'agenzia che sbaglia, sottoponendo il cittadino a estenuanti ricorsi e rincorse, alla fine paghi, riconoscendo un indennizzo per il tempo e i soldi spesi.

Due parole anche sulle multe da infrazioni al codice della strada, ormai vera e  propria voce di entrate tributarie dei comuni. 3 miliardi e novecento milioni di euro le entrate ipotetiche previste per il 2011. Dopo il taglio dell'ICI sulla prima casa i comuni si sono arrangiati aumentando i controlli sulle infrazioni. 14 milioni, le multe elevate agli automobilisti dell'ultimo anno. A roma, per esempio, le multe sono più degli abitanti: 1,3 multe per abitante, in totale 3 milioni e 631 mila (731 mila più dell'anno precedente).  








Fonti
Repubblica
Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...