imagecredit it.electionsmeter.com |
Ci tiene a precisare Bersani che in tutte le primarie fin qui disputate il candidato Pd ha vinto 18 volte su 23. Tra le vittorie più importanti cita
I candidati sostenuti dal PD hanno vinto ad Asti, a Lecce, a Monza a Piacenza, Oristano, L'Aquila, Parma, Verona, Alghero, Gorizia, Como. A Rieti ha vinto il candidato di SeL Simone Petrangeli con 53 voti di scarto sul candidato PD Simeoni. A Genova vittoria di Doria (indipendente).
E poi Palermo. Ora comunque la sfida importante è quella del 6-7 maggio e perciò tutti a sostenere il candidato che ha vinto le primarie. Del resto, se Ferrandelli fosse stato inviso al Pd perchè farlo partecipare? Che abbia raccolto, come afferma Orlando, i voti del centrodestra è un aspetto secondario: se non vi era certezza su di lui, perchè accettare la sfida? Le primarie non sono obbligatorie. Anche se, una volta cominciato, è difficile dire: no, qui non si fanno primarie.
Però, pur nel riconoscere la vittoria di Ferrandelli, Bersani lancia qualche piccolo messaggio:
Le primarie - ha ribadito Bersani - sono un meccanismo che sicuramente favorisce il rapporto con i cittadini. Ma certo non risolvono i problemi politici. Se correzioni vanno fatte al meccanismo delle primarie - ha spiegato il leader PD - è per mettere la politica prima delle primarie, per decidere se e come. Non bisogna escludere che ci siano più candidati del Pd ma deve essere una situazione straordinaria.
Come dire che questa concorrenza interna tra Ferrandelli e Borsellino deve essere vista come una situazione straordinaria e non come l'ordinarietà. Ma avrà ragione?
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.