giovedì 28 febbraio 2013

Servizio Pubblico, puntata del 28 febbraio. Diretta streaming

Torna Santoro, dopo due settimane di assenza, con la quindicesima puntata  di Servizio Pubblico. Tema chiaramente obbligato con titolo Governo meraviglioso? è quello dell'enorme successo elettorale di Grillo, delle difficoltà del centrosinistra al Senato e di quello che ci aspetta. Ospiti, Mara Carfagna, Sergio Cofferati e Massimo Cacciari.

Per vedere online la puntata di Servizio Pubblico su La7 alle 21:10, cliccare sull'immagine qui sotto (o qui.) oppure utilizzare la diretta sul Fatto Quotidiano.

clicca per la diretta streaming su La7

Rapporto degli 007 su criminalità ed eversione: Relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza

E' uscita oggi la Relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza del 2012, il rapporto annuale sullo stato della sicurezza per quanto riguarda la criminalità organizzata e i fenomeni eversivi. Il panorama non è dei più limpidi e fonti di minaccia per la sicurezza nazionale sembrano provenire da più parti, sia dalle classiche vie della criminalità organizzata che da quelle meno appariscenti della rete. Il Sole 24 Ore pubblica il documento in versione integrale.

cliccare per il documento

Videomessaggio di Berlusconi dopo le elezioni

C'è chi, nonostante tutto, sceglie la conferenza stampa come Bersani,  chi invece preferisce parlare alla radio e chi, infine, predilige il videomessaggio stile istituzionale. Delle tre, chiaramente, e nonostante le poche cose comunque dette, preferisco la conferenza stampa. 
Avendo ottenuto un risultato largamente al di là delle aspettative, ma che non offre nessuna chance di governo, Berlusconi è molto meno drastico e categorico del solito e invita ad essere costruttivi. Non gli convengono nuove elezioni e inoltre ha molte più possibilità, dall'attuale posizione di minor forza rispetto a Bersani, di quante probabilmente ne avrebbe da un nuovo voto. Si comporta, in questo modo, come quei piccoli partiti che condizionano le legislature, da lui tanto osteggiati. Sa che il centrosinistra non ha i numeri per governare in Senato e che difficilmente avrà la fiducia da Grillo e può quindi mettere alcune condizioni, sotto la scusa del senso di responsabilità. Bersani accetterà? Difficile dirlo. Per il centrosinistra sono comunque momenti difficili: se fa un governissimo con il PdL perde consensi e si candida a una legislatura traballante e sotto costante ricatto in cui, ovviamente, molte delle riforme previste (della giustizia, sul conflitto d'interessi, la legge elettorale) non si potranno fare. Se va nuovamente alle elezioni, senza cambiare radicalmente e puntare su un nuovo cavallo, è destinato a un'ennesima sconfitta o, nel migliore dei casi, alla medesima situazione. Momenti non facili con il corollario che una decisione sbagliata sarà duramente pagata dall'Italia, più che dai politici. Intanto guardatevi l'uomo in doppiopetto nella parte del padre saggio e nobile.

mercoledì 27 febbraio 2013

Fisica e arte della danza

La danza è uno straordinario mezzo di comunicazione. Quando siamo felici siamo naturalmente portati a manifestare questo sentimento ballando, muovendoci. All'inverso, la restrizione del movimento, la segregazione, sono associate alla tristezza.
Ma, nonostante il movimento e il ballo siano manifestazioni di giubilo e attività che pratichiamo nei momenti di allegria e benessere, e quindi apparentemente eseguibili da quasi tutti a piacimento in ogni istante, non sono affatto un esercizio semplice. Già il reggersi su due gambe e camminare, all'apparenza cose così semplici, sono in realtà attività di una certa complessità, figuriamoci danzare, eseguire piroette o muoversi a tempo di musica. 
Per chi volesse comprendere quali leggi fisiche si nascondano dietro la grazia dei ballerini o la gioia di chi si mette a ballare è utile guardare questo video. Il filmato si trova in quella che posso considerare una vera e propria miniera di materiale fisico-artistico, il sito dell' ISWA Project, un progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall'Università Politecnica delle Marche, che mira a:

Effetto centrosinistra: come perdere elezioni già vinte. Ma forse è meglio così


C'è un'analisi di Giovanna Cosenza sul Fatto che in massima parte è condivisibile. Aggiungo alcuni discorsi da bar per corroborare quelle tesi o cercare di allargare la visuale.
La gente vota con il cuore, quasi sempre. Uno dei motivi che potrebbero aver spinto molti a non votare il centrosinistra è che non ha entusiasmato, non ha saputo catturare l'attenzione, se non per ribattere l'onnipresente Berlusconi e mai per rilanciare qualcosa di proprio. Delle proposte di Bersani non si ricorda niente: cosa ha detto, quali sono i punti essenziali, le cose da fare subito? Almeno di Berlusconi ricordi che ha promesso di restituire l'Imu, che vuole abolire il rimborso elettorale, ma di Bersani che ti ricordi, oltre il giaguaro?
Ma il centrosinistra parla sempre alla testa. Dice le cose giuste, sacrosante, spiega perchè è così o perchè è cosà, insomma fa il maestrino ma non appassiona, non coinvolge, non trascina con un ideale, un progetto forte da realizzare subito, chiaro e immediato, sembra sempre che voglia fare un trattato di politologia, tanto è vero che si è persa una metà di campagna elettorale a parlare di alleanze: Monti sì Monti no. Ma chi se ne frega delle alleanze, la gente vuole un motivo per sperare nel futuro, e questo il Partito Democratico non l'ha dato. Ha dato molti piccoli motivi che sommati possono farne anche uno grande, ma che non hanno nemmeno lontanamente la portata emotiva di quelle motivazioni che scuotono gli animi.

martedì 26 febbraio 2013

Conferenza stampa di Bersani dopo il voto

Dal sito del Partito Democratico la conferenza stampa dopo elezioni di Bersani.


Scenari politici del dopo voto: un Parlamento senza maggioranza

Quello che sembra emergere con grande forza da queste elezioni è una più che probabile ingovernabilità.
Al Senato, l'appoggio montiano a una qualunque delle due formazioni maggiori non garantisce la maggioranza. Bisogna passare per il M5S. L'exploit del movimento di Grillo è stato notevole, ponendosi come consolidata terza forza sia al Senato che alla Camera, ma come primo partito alla Camera e secondo al Senato.


La situazione seggi è la seguente:
per 124.494 voti alla Camera vince il centrosinistra
  • Centrosinistra 340 deputati + 5 estero= 345
  • Centrodestra 124 deputati + 1 estero= 125
  • Movimento 5 Stelle 108 deputati + 1 estero= 109
  • Centro di Monti 48 deputati + 2 estero= 50
al Senato la situazione è molto più instabile:
  • Centrosinistra 119 senatori + 4 estero= 123
  • Centrodestra 117 senatori + 0 estero= 117
  • Movimento 5 Stelle 54 senatori + 0 estero= 54
  • Centro di Monti 18 senatori + 1 estero= 19


lunedì 25 febbraio 2013

Grillo: primi commenti ai risultati elettorali

Risultati oltre le più rosee aspettative quelli del Movimento 5 Stelle, accreditati dai sondaggi di un 18% e invece premiati con un 25,54% alla Camera, che porta 110 deputati e di un  23,80% al Senato che porta 57 senatori (risultati provvisori) . Diciamo subito che il M5S diventa, oltre che primo partito alla Camera e secondo al Senato,  l'ago della bilancia di qualsiasi governo che si potrà formare, non essendo ancora chiaro di quale colore sarà la maggioranza alla Camera. In caso contrario, se cioè i grillini non vorranno sentire ragione, si tornerà subito a votare.
Ma intanto, ecco il primo commento di Grillo ripreso da RaiNews 24.


                                   

Elezioni 2013: i risultati

Vi ricordo che tutti i risultati sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno, divisi per Camera e Senato e, da domani, saranno disponibili i risultati delle regionali. Di seguito gli aggiornamenti delle varie coalizioni principali. Sezioni pervenute: Camera 8.728 su 61.446 - Senato 28.109 su 60.431.





Camera:  33,90%
Senato: 33,01%











Le elezioni 2013 in diretta: tutte le maratone televisive in rete

Ecco alcune delle dirette televisive sulla rete che seguiranno passo passo il dopo elezioni 2013, in quelle che vengono definite elezioni storiche.



Elezioni 2013: exit polls e proiezioni. La maratona televisiva a rete unificata

Subito dopo la chisura dei seggi, alle ore 15:00, inizia lo spoglio delle schede. Il sito del Ministero dell'Interno ha predisposto una pagina con i dati di Camera e Senato e il numero delle sezioni scrutinate.
In attesa dei dati ci si potrà affidare agli exit polls.
Di seguito l'interessante maratona televisiva di Tiscali e Altra Tv dedicata alle elezioni 2013.





Affluenza al voto: dati ufficiali del Ministero alle ore 16:48, 7.633 comuni su 8.092. Si conferma una flessione dell'affluenza alle urne:
Camera, percentuale di votanti 75,22% (rispetto al 80,96% del 2008).
Senato, percentuale di votanti 75,16% (rispetto al 80,90% del 2008)


Alcuni istant poll del dopo voto:

dal Corriere


Bersani stacca di 8 punti Pdl e Lega, Grillo al 19%

Chiuse le urne, primi instant poll dell'Istituto Piepoli. Monti non arriva al 10%, Ingroia non supera il quorum


Dal Fatto


Rilevazioni di SkyTg24: Alla Camera centrosinistra al 34, Pdl-Lega al 31%, Movimento 5 Stelle
al 19%. Monti al 9%, Rivoluzione Civile al 3%. "In Lombardia è testa a testa Ambrosoli-Maroni"



Da Repubblica le proiezioni di due istituti di sondaggio, Tecnè e Piepoli.

Oscar del cinema 2013: tutti i vincitori

Sulla pagina della Academy Awards è presente la lista dei nominati e di tutti i vincitori degli 85° Oscar del cinema, uno dei premi cinematografici più conosciuti al mondo.
Ecco un video dei vincitori della ABC (potete utilizzare i sottotili in inglese):



  Watch More News Videos at ABC
  |
  Technology News
  |
  Celebrity News


domenica 24 febbraio 2013

La notte degli Oscar del cinema 2013: diretta streaming

Aggiornamento 25 febbraio: qui tutti i vincitori degli Oscar.
Non esistono molte dirette streaming gratuite della notte degli Oscar. Una delle poche disponibili, forse la sola,  è quella segnalata qui sotto, di Livestream. Alcuni blog italiani effettuano un live blogging, ma senza video. La Notte degli Oscar dovrebbe cominciare alle 23:30 circa, ora italiana. Considerate che però la premiazione vera e propria avverrà alle 02:30 circa. Si tratta degli 85esimi Academy Awards, detti anche Oscar, uno dei premi cinematografici più importanti del mondo, forse perchè più pubblicizzati o semplicemente perchè americani.
La diretta televisiva sarà seguita da Sky
Ecco di seguito il link alla diretta streaming:

Livestream.


C'è il Carnevale della Chimica #25, La chimica e l'orto, al Tamburo Riparato

Quella che vi invito a leggere è un'edizione del Carnevale della Chimica, la # 25, intitolata La chimica e l'orto, particolarmente riuscita, che si tiene Al Tamburo Riparato, il blog collettivo che vanta una innumerevole serie di tentativi di imitazione. E' stato condotto con consueta maestria da Bruna La Perfida Nera, che oltre che cuoca provetta dà una chiara dimostrazione di avere il pollice verde e infinito amore per la natura, elemento indispensabile per far crescere le piante.
Dicevo che è un'edizione particolarmente riuscita, vuoi perchè l'argomento in qualche modo riguarda un po' tutti, per passione o per semplice degustazione, e dunque tutti interessa, vuoi perchè contiene quel tanto di curativo e ben accetto che vi è nell'alimentazione sana piena di verdure che  è il modo migliore che abbiamo per preservare la salute. Infatti non sono pochi gli articoli che parlano delle sostanze utili presenti negli ortaggi di consumo abituale, a volte anche sorprendenti, e della buona abitudine di consumare verdure cotte o crude nella nostra alimentazione. Il re di questa edizione è dunque l'orto, sviscerato in ogni parte -chimica e non- ma anche trattato con allegria e irriverenza. E poi, che siate orticoltori o meno, si imparano un sacco di cose.
Ecco dunque un piccolo assaggio con idoneo link per il clic.

Elezioni 2013. affluenza alle urne domenica 24 febbraio ore 12:00

Il Ministero dell'Interno ha predisposto una pagina sulle Elezioni 2013 con votanti e risultati (ancora no, chiaramente) per Camera, Senato e Regionali.
Alle ore 12:00 di oggi l'affluenza alle urne per la Camera, considerando i dati di 4.759 comuni su 8.092, è stata del 13,80%  degli aventi diritto, contro il 15,68% delle precedenti politiche. Non ci sono ancora dati per quanto riguarda il Senato. Alle regionali ha votato il 15,69% contro il 10,23% della volta scorsa. Ecco un'istantanea della pagina del Ministero.


Aggiornamento ore 15:00. Il dato definitivo per le ore 12:00 alla Camera è del 14,94%, in calo rispetto al 16:51% delle politiche precedenti. Non ci sono dati per il Senato. Per le regionali invece dato in crescita: 15,69% contro il 9,87% delle ultime.

Runway reversal: gli animali sfilano con vestiti in pelle umana. Sul trattamento etico degli animali

Molto di quello che mangiamo e dei vestiti che indossiamo proviene dal mondo animale. A volte, gli stessi animali uccisi per essere mangiati sono utilizzati anche per produrre vestiti e scarpe, altre volte vengono uccisi solo per la loro pelliccia. Dopo aver visto su Repubblica il video che condivido qui sotto  ho voluto guardare sul sito di Peta, che è l'acronimo di People for Ethical Treatment of Animals.





sabato 23 febbraio 2013

L'ultimo comizio di Grillo da San Giovanni a Roma. Video integrale

Grazie a SaKetman su Youtube che ha postato il video integrale dell'ultimo comizio di Grillo. Per chi fosse interessato a vederlo o ri-vederlo.


venerdì 22 febbraio 2013

Beppe Grillo: comizio da piazza S. Giovanni a Roma. Diretta streaming

Dalla pagina la cosa dal blog di Grillo e dalla sua pagina su Youtube,   il comizio di Roma. Si inizia alle 18:00 ma l'intervento di Grillo sarà alle 21:00. Partecipa, tra gli altri, anche il sindaco di Parma Pizzarotti.





Una ripresa di un videoamatore da sotto il palco.




Un'altra.


Rollin' Safari: animali ciccioni nella savana. Film animato

Certamente non sarà mai capitato, o insomma quasi mai, di vedere in natura degli animali obesi. Se fossero in cattività passi, ma in natura è difficile che accada. Se gli animali della savana fossero tutti obesi come in questo film che accadrebbe, riuscirebbero ancora a correre, e come farebbero per mangiare?
Si tratta di Rollin' Safari, film di animazione che partecipa allo Stuttgart Festival of Animated Film 2013. E' stato realizzato dalla Flying Stone GbR, società fondata da tre studenti della  Filmakademie Baden-Württemberg.


Grillo è un dittatore? Il M5S e qualche motivo per votare o non votare (forse) nessuno

Quando penso alla politica mi viene sempre in mente questo. E' Oliver Twist, parto di quella mente prolifica e creativa che era Charles Dickens. Roman Polanski ne ha tratto un film capolavoro. La scena che ho in mente, e che ho rintracciato solo nella versione in inglese, è questa: Oliver, al momento del pasto, dopo estrazione a sorte, si avvia verso il sorvegliante per chiedere ancora un po' di sbobba. L'istanza non viene accolta bene dal sorvegliante che comincia a inseguirlo e il messo comunale riferisce l'inaudita richiesta ai membri del Consiglio dell'orfanotrofio, che si trovano disgustosamente seduti ad una tavola imbandita, così drasticamente in contrasto con la misera sbobba servita ai ragazzi. Ancora?! gridano quelli del Consiglio, con le pappagorge saltellanti.





giovedì 21 febbraio 2013

Le calorie indicate sulle confezioni alimentari sono corrette? Una verifica con sorpresa

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio dice una massima popolare. Molto spesso noi ci fidiamo di quanto riportato nelle etichette degli alimenti, dalla composizione al peso passando per le calorie. Si è già visto recentemente, con la questione della carne di  cavallo, che la composizione non è sempre quella dichiarata in etichetta. Ne consegue che forse anche il numero di calorie non è propriamente quello riportato.
La verifica della corrispondenza tra calorie dichiarate e calorie effettive è venuta a Casey Neistat, un regista newyorkese, che ha effettuato un controllo su alcuni prodotti venduti nelle catene di fast food o ristoranti della Grande Mela. Infatti, per combattere la dilagante obesità, il Dipartimento della Salute di New York ha previsto che anche questi prodotti venduti sfusi avessero il riferimento calorico. L'inchiesta condotta da Neistat è stata poi pubblicata sul New York Times. Il risultato è che, su 5 prodotti testati, 4 avevano più calorie di quelle riportate in etichetta, per un totale di 550 kcal in più, mentre solo una ne aveva meno.
La verifica solleva, evidentemente, anche il problema del perchè vi sia questa discrepanza, se sia dovuta, quantitativamente, a una differente presenza degli ingredienti o se invece si tratta di una differenza qualitativa, cioè con presenza di ingredienti diversi da quelli specificati.

mercoledì 20 febbraio 2013

Berlusconi e la lettera di restituzione dell'Imu

La creatività del Cavaliere non ha limiti ma qui, come sottolineano i suoi avversari politici, anche se con giudizio ovviamente di parte, si sfiora "l'imbroglio", come dichiara Bersani ripreso sul Fatto:
”Lauro portava pacchi di pasta, qui siamo all’imbroglio: si camuffa un lettera” che sembra “dell’Agenzia delle entrate”, ha detto il segretario del Pd a Porta a porta. Piuttosto, ha aggiunto, Berlusconi dovrebbe restituire agli italiani i soldi del condono, delle quote latte e di Alitalia.
Non è da meno Ingroia, il quale  sul suo sito ipotizza ben due reati e inoltre chiede  che qualche ufficio giudiziario proceda:
Con la lettera inviata agli italiani che nasconde un invito al voto promettendo soldi in cambio, Berlusconi ha commesso un reato anzi due, previsti dagli articoli 96 e 97 della legge elettorale 1957.

Carne di cavallo negli hamburger e nelle lasagne e rischio sulla salute del fenilbutazone

Ha spesso un posto in prima pagina, in questo inizio d'anno, la notizia della presenza di carne di cavallo in prodotti alimentari a base di manzo del gruppo svizzero Nestlè. La prima segnalazione è avvenuta in Irlanda, il 15 gennaio di quest'anno, giorno in cui la Food Safety Authority of Ireland diramava questo comunicato, in seguito a test di verifica alla ricerca di DNA di cavallo o di maiale su prodotti contenenti carne di manzo e su salumi:
A total of 27 beef burger products were analysed with 10 of the 27 products (37%) testing positive for horse DNA and 23 (85%) testing positive for pig DNA.  In addition, 31 beef meal products (cottage pie, beef curry pie, lasagne, etc) were analysed of which 21 were positive for pig DNA and all were negative for horse DNA.  All 19 salami products analysed tested negative for horse DNA.  Traces of horse DNA were also detected in batches of raw ingredients, including some imported from The Netherlands and Spain.

martedì 19 febbraio 2013

Convention PdL: la contestazione, la rissa e il fanatismo

In fondo tutti i fanatici sono uguali. Non conta poi molto la provenienza, se politica, e di quale parte,  religiosa, e di quale religione, o sportiva. In questo caso vediamo dei fan di Berlusconi prendersela con una dei loro scambiata per un'infiltrata, dopo che un altro spettatore si era alzato e aveva urlato qualcosa all'indirizzo del Cavaliere. L'uomo era stato  prontamente allontanato, cosa da cui del resto traeva beneficio la sua incolumità.
Di fronte a una folla inferocita (fatte le debite proporzioni) non vale ragione. Come ai tempi del dagli all'untore di manzoniana memoria, basta che qualcuno induca il sospetto che parte subito l'invettiva. Retoricamente mi chiedo: eravamo così, come innato retaggio oppure lo siamo diventati,  dopo l'avvento del bipolarismo? La stessa citazione dice che eravamo così. L'attualità dice che tutto quel tempo potrebbe essere passato invano.
Si vede, però, come è facile trascendere, eccedere, dare in escandescenze. Non diciamo come a volte avviene nelle manifestazioni di teppismo allo stadio, ma il furore agonistico c'è tutto. E' sempre un bene, per i politici, scatenarlo, che sia Berlusconi, Grillo o chiunque altro, perchè serve a far sentire i propri sostenitori parte del gruppo. Contro tutti gli altri, chiaramente.

La fotosintesi: due animazioni interattive

Tutti quanti conoscono la fotosintesi clorofilliana e la sua enorme importanza per una gran parte delle forme viventi, incluse chiaramente le stesse piante che ne fanno uso. Oltre questo, però, alcune caratteristiche di questo importantissimo processo chimico sono meno note al grande pubblico. In sostanza, quello che avviene in questa  complessa reazione chimica è che la pianta trasforma l'anidride carbonica e l'acqua, grazie ai raggi solari e alla presenza di un pigmento chiamato clorofilla, in carboidrati, dando origine a un prodotto di scarto, l'ossigeno.
In questa animazione, tratta dal sito dell'Università di Aberdeen, si trovano alcune curiosità riguardo la fotosintesi, come le differenze e le somiglianze tra piante e animali, oppure la differenza di efficienza fotosintetica con  diverse fonti luminose o ancora la relazione tra spettro di assorbimento della clorofilla e  fotosintesi. Di seguito, il link a un'altra animazione molto interessante pubblicata da Rai Scuola, con una breve ma dettagliata descrizione del processo, incluso un piccolo gioco finale. Come al solito, è sempre importante l'utilizzo di fonti fortemente iconografiche nella divulgazione o nell'insegnamento. Anche se il livello di approfondimento è, per forza di cose, inferiore a un testo scritto, presenta comunque un'importanza strategica per un'immediata comprensione dei fenomeni.





lunedì 18 febbraio 2013

Sclerosi multipla e metodo Zamboni: secondo lo studio CoSmo nessuna relazione

L'insufficienza venosa cerebro-spinale cronica, la patologia venosa curata dal professor Zamboni e da lui ritenuta causa o concausa della sclerosi multipla, sembra invece non essere associata a questa malattia o, almeno, non essere associata più di quanto non lo sia con altre malattie neurologiche o nel confronto di controlli non malati.
E' infatti presente solo nel 3,26%  dei malati di sclerosi multipla, nel 3,10% dei malati di altre patologie neurologiche e nel 2% dei controlli sani.
A stabilirlo uno degli studi più completi mai eseguiti, voluto dalle stesse organizzazioni dei malati. Si tratta dello studio CoSmo, finanziato da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e voluto anche da altre associazioni sia italiane che estere.
Un resoconto dello studio è disponibile sul sito dell'AISM in questo comunicato stampa.
Di seguito invece un confronto sul Corriere tra il professor Giancarlo Comi, presidente della Società Italiana di Neurologia, e il professor Zamboni ma, non avendo quest'ultimo ricevuto  il permesso di partecipare dal comitato che gestisce la sperimentazione che ha in corso, più che un confronto è una singola intervista, in cui vengono spiegati i motivi della ricerca CoSmo e i suoi risultati. Ovviamente sarebbe stato meglio se Zamboni fosse stato presente.


Il tatuaggio elettronico utile in medicina

Questo dispositivo, sviluppato da Nanshu Lu dell'Università del Texas a Austin, è all'apparenza un normale tatuaggio, ma in realtà nasconde un circuito elettronico contenente sensori. Si tratta di un sottilissimo film adesivo che può essere applicato sulla pelle, su un punto qualsiasi, e che può rilevare e trasmettere importanti funzioni fisiologiche, come battito cardiaco, temperatura, movimenti muscolari e attività cerebrale a un dispositivo remoto, per monitorare le funzioni vitali di un paziente.
Ha vinto il premio NetExplo 2013 come invenzione dell'anno e si presta a notevoli impieghi sia in campo medico che come semplice interazione non invasiva uomo-macchina.
Eccone una video presentazione.


Electronic Tattoos (english version) - Netexplo... di netxplorateur



domenica 17 febbraio 2013

Grillo fa dietrofront: niente più intervista a Sky tg 24

Così come l'aveva annunciato su Twitter sempre su Twitter lo disannuncia: Grillo non farà più l'intervista televisiva. Lo riporta sul suo sito l'emittente televisiva che doveva accoglierlo questa sera alle 20:30, Sky Tg 24.
E' lo stesso Grillo, come dicevo, a pubblicare sia su Twitter che sul blog la notizia, senza ulteriori spiegazioni.


Nel blog, la notizia che l'intervista non si farà più è pubblicata in fondo a questo post, come post scriptum:
Ps: L'intervista in diretta con SkygT24, prevista per le 20.30 di oggi da Genova, non si farà.

Ecco le reazioni della rete sul social:



Festival di Sanremo 2013: conferenza stampa finale. Diretta streaming

La 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo è finita. Tra i giovani vince Antonio Maggio e tra i big Marco Mengoni. Alle 12:00 ci sarà l'ultima conferenza stampa. Per chi volesse seguirla c'è il sito dedicato dalla Rai all'evento: Sanremo 2013.
Anche il Corriere segue la diretta della conferenza stampa.


Qualche riflesso filmato della conferenza da TmNews.
Sanremo, Leone: abbiamo dato una scossa a tv italiana
Sanremo, Mengoni: chi pensa male dei talent continui
Sanremo, Littizzetto: ho scalato Everest con infradito

In questa pagina del sito Rai tutte le conferenze stampa del Festival.

clicca per vedere i video

sabato 16 febbraio 2013

I benefici delle piante: dai luoghi di lavoro alle abitazioni. Un'infografica

Le piante non sono importanti solo perchè sono il primo anello della catena alimentare per una gran parte delle forme viventi o perchè hanno contribuito e contribuiscono a creare l'ambiente nel quale si è sviluppata quel genere di vita dipendente dall'ossigeno. La loro importanza per la specie umana la si deve anche ad altre qualità, come per esempio l'aspetto di benessere, non solo psicologico, legato alla loro visione o alla loro presenza all'interno delle nostre case o dei posti di lavoro.
In questa infografica, basata su dati di eFIG, un'organizzazione no-profit che promuove l'industria dell'interior landscaping, cioè la decorazione e l'architettura verde degli interni, vengono mostrati tutta una serie di benefici conseguenti all'introduzione delle piante nelle abitazioni o nei posti di lavoro.
Ho dato un'occhiata a questa fonte e ho cercato di verificare l'esistenza di una letteratura scientifica a supporto delle tesi sostenute.

venerdì 15 febbraio 2013

Asteroide 2012 DA 14 che passerà vicino alla Terra il 15 febbraio: diretta streaming

A partire dalle dalle 02:00 p.m. EST che corrispondono alle nostre 20:00 di oggi, ora della sua massima vicinanza alla Terra, la Nasa seguirà in diretta l'orbita dell'asteroide 2012 DA 14. Per chi non riuscisse ad osservarlo direttamente, visto che sarà visibile da tutta Europa, è una fantastica occasione per seguire la traiettoria di questo asteroide.
Questa è la pagina della Nasa con tutti i collegamenti e sotto il player per la diretta streaming.




Live broadcast by Ustream


Vota il nome delle lune di Plutone

Non ci sono solo cantanti o politici da votare in questo periodo ma anche corpi celesti. Il sito Pluto Rocks dell'Istituto SETI ha infatti aperto le votazioni per le due lune di Plutone recentemente scoperte dal telescopio Hubble. Per adesso si chiamano P4 e P5, ma i nomi non soddisfano troppo gli astronomi che hanno così deciso di mettere ai voti la nuova denominazione.
Si vota sul sito Pluto Rocks  e le regole sono semplici: si può votare più volte ma non più di una volta al giorno (mi raccomando). Mark Showalter del Carl Sagan Center for the Study of Life in the Universe dice che il risultato delle votazioni verrà preso in considerazione dalla International Astronomical Union quando dovrà decidere. Volendo, se proprio uno ha un nome bellissimo fuori della lista lo può comunicare, ma deve essere bellissimo, e sul sito c'è il modulo da compilare. Le votazioni terminano il 25 febbraio. Ecco la lista.

Russia: pioggia di meteoriti

Alcuni parlano di pioggia di meteoriti in Russia [Internazionale], altri di un singolo meteorite [The Guardian], sta di fatto che questa mattina, secondo queste fonti,  alle ore 11:00 locali (le 6:00 italiane) uno o più meteoriti sono caduti provocando circa 400 feriti. Anche le fonti ufficiali russe, sempre secondo quanto riporta il Guardian, sono contraddittorie riguardo uno sciame o un singolo meteorite. Probabilmente si tratta di una singola meteora esplosa in centinaia o migliaia di piccoli meteoriti.




giovedì 14 febbraio 2013

I falsi moralisti di Sanremo che criticano l'esibizione di Crozza

Abbiamo una delle classi politiche più pagate e attaccate al potere che ci siano al mondo. Il nostro paese è ai primi posti per quanto riguarda la corruzione non per l'efficienza pubblica. Abbiamo tre grandi organizzazioni criminali di stampo mafioso che non siamo stati in grado o non abbiamo avuto volontà di distruggere che si ramificano in tutti i campi dell'economia sana e vengono pure contattate dai politici per ricevere voti. La campagna elettorale si gioca a suon di insulti da destra a manca. Molta stampa fortemente di parte  si adatta a costruire dossier infamanti su fatti inesistenti. Alle ultime elezioni molti politici non sono stati candidati non perchè avessero situazioni penali compromesse o indagini  in corso ma semplicemente e opportunisticamente perchè queste situazioni avrebbero danneggiato la campagna elettorale. Ma l'unica cosa che non va o non funziona, l'unico scandalo che c'è a questo mondo e oscura tutto il resto è stata l'esibizione di Maurizio Crozza al Festival di Sanremo.

mercoledì 13 febbraio 2013

Grillo in televisione: intervista domenica 17 febbraio su Sky

In un messaggio postato su Twitter 3 ore fa Beppe Grillo annuncia il suo ritorno televisivo: domenica 17 febbraio alle 20:30 in un'intervista dal camper che andrà in onda su SkyTg24 e alle 21:00 in chiaro su Cielo, si consumerà l'atteso ritorno. Con un po' di disinvoltura dunque Grillo viola la regola che aveva imposto ai suoi candidati e agli appartenenti al Movimento  scegliendo, tra tutte, una pay Tv, anche se poi trasmessa in chiaro dopo una leggera differita.


Festival di Sanremo, conferenza stampa. Diretta streaming

Conferenza stampa dopo la prima serata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, con inclusa piccola contestazione a Crozza. Via Corriere.
clicca per la diretta

Qualche brano della conferenza stampa su Repubblica TV.
Alcuni brani della conferenza stampa del 14 febbraio qui sul Corriere.

martedì 12 febbraio 2013

Festival di Sanremo 2013, la prima serata. Diretta streaming

Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo è una cosa obsoleta, vecchia, non rappresenta per niente l'intera  musica italiana e quand'anche fossero presenti degli ottimi interpreti o autori, la scelta del genere di musica e di testi da proporre è molto limitata. Ogni tanto capita di sentire qualche pezzo interessante, che resiste insieme all'interprete, ma il resto se ne va via velocemente. Comunque, a chi piace e se lo vuole vedere online, questo è il link.
[E' un post di servizio]

clicca per la diretta

In questa pagina si possono rivedere le puntate precedenti e altri filmati riguardanti il Festival. Questa è invece la pagina dedicata al Festival dalla Rai.

Situazione neve e circolazione stradale nelle regioni colpite dal maltempo

Di seguito alcuni aggiornamenti dalle agenzie della Protezione Civile e dalle agenzie Arpa delle regioni colpite dal maltempo sulla situazione meteo e dalle Prefetture sul blocco della circolazione dei mezzi pesanti:

Dalle Prefetture:
12.02.2013
Cremona, revocato lo stop per neve ai mezzi pesanti
12.02.2013
Maltempo, la prefettura di Cremona proroga lo stop ai mezzi pesanti
11.02.2013 
Malempo, a Bolzano limitazione al transito dei mezzi pesanti dalle 14 di oggi alle 14 di domani
[continua a leggere...


lunedì 11 febbraio 2013

Il papa si dimette. Benedetto XVI: "Lascio per il bene della chiesa"

Notizia quanto mai inaspettata quella che rilanciano i giornali e le agenzie online: il papa si dimette, lascia il pontificato il 28 febbraio e indice il conclave per l'elezione del nuovo papa.

La notizia è diffusa dall'Ansa alle 11:46: il papa, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto ha annunciato in latino la sua volontà di ritirarsi:
"Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005". 

Il grande freddo: maltempo e neve in arrivo in Italia

La perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia già dalla notte di ieri porterà freddo e condizioni di maltempo diffuso su tutto il centro-nord, con forti precipitazioni nevose. La Protezione Civile ha diramato ieri i Bollettini di Vigilanza Meteo Nazionale per le giornate di lunedì 11 e martedì 12 febbraio:

 FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 11 FEBBRAIO 2013
Precipitazioni: 
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con quantitativi cumulati moderati su Toscana ed Umbria occidentale, da deboli a puntualmente moderati sui settori settentrionali ed orientali del Lazio e sui settori occidentali della Sardegna, deboli sulle restanti zone;
- da isolate a sparse sul resto del Centro, sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: 
- a tutte le quote sul Nord Italia, salvo i settori più orientali dell’Emilia Romagna e quelli più meridionali del Veneto, con fenomeni in progressiva estensione nel corso della giornata dalle regioni nord-occidentali al resto del settentrione, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad elevati su Liguria, Piemonte meridionale, Emilia Romagna centro-occidentale, settori pianeggianti e prealpini di Lombardia e Triveneto;

domenica 10 febbraio 2013

Le lobbies nell'Unione Europea: The Brussels Business

Viene definito il primo documentario nel suo genere, cioè un'indagine sull'attività di lobbying presente a Bruxelles, all'interno del cuore decisionale dell'Unione Europea, là dove risiedono Commissione Europea,  Consiglio d'Europa e una delle tre sedi del Parlamento Europeo.
E' opera dell'austriaco Friedrich Moser e del belga Matthieu Lietaert, intervistati da Euronews nel filmato qui sotto.
Esistono circa 15.000 lobbysti a Bruxelles, in continua e frenetica attività nelle stanze del potere europeo. Qual è il loro ruolo nelle decisioni che si prendono nelle varie istituzioni europee? Perchè la loro attività non è trasparente, con un pubblico registro, come accade negli Stati Uniti? Queste e altre le domande che si pongono i due autori.
Il documentario, uscito nel maggio 2012,  è stato trasmesso nell'edizione di ottobre di Internazionale a Ferrara ed ha avuto un grande successo. Intitolata come il documentario vi è stata associata anche una pagina Facebook.

Quanto lavorano i parlamentari: Camere Aperte 2013

Pur se a volte meno importante di quello qualitativo anche l'aspetto quantitativo ha la sua importanza. Spesso, non tenerne conto, significa assegnare unicamente all'autovalutazione del singolo il giudizio sul proprio operato. E questo può condurre a valutazioni imprecise quando non chiaramente false. Non è esente da questo genere di condizione, anzi  ne è più d'altre bisognosa, quella categoria di dipendenti pubblici che va sotto il nome di classe politica. Parlo espressamente dei parlamentari, i rappresentanti del popolo e dei membri del Governo.
Open Polis, l'associazione no-profit che si occupa del giornalismo basato sui dati e della trasparenza della cosa pubblica, fa uscire la terza edizione di Camere Aperte, un'analisi quantitativa ma anche qualitativa sull'attività di Parlamento e Governo.

sabato 9 febbraio 2013

2012 DA14, l'asteroide che passerà vicino alla Terra il 15 febbraio. Un video della Nasa

Il 15 febbraio prossimo l'asteroide 2012 DA14 passerà vicino alla Terra. Non così vicino da costituire alcun pericolo ma abbastanza vicino da essere all'interno dell'orbita dei satelliti geostazionari, che si trovano a quasi 36 mila km. La distanza minima alla quale si troverà sarà di 27 mila km, che è circa 1/13 della distanza alla quale si trova la Luna. La velocità con la quale transiterà l'asteroide è di circa 7,8 km al secondo.
Secondo i dati a disposizione 2012 DA14 sarà uno degli asteroidi più grandi a passare così vicino alla Terra dal giungo del 1908, anno in cui un asteroide di 30-40 metri colpì il nostro pianeta in quello che viene chiamato evento di Tunguska. Ha una dimensione di circa 45-50 metri, e si ritiene che in media ci si possa aspettare il passaggio così ravvicinato di un corpo di questa dimensione più o meno ogni 40 anni. E' stato scoperto solo di recente, nel febbraio 2012, dagli astronomi del La Sagra Sky Survey in Spagna.
La Nasa ha preparato un interessante e rassicurante video con un'animazione dell'orbita dell'asteroide e una breve descrizione dell'evento (utilizzare il tasto CC per i sottotitoli). 

venerdì 8 febbraio 2013

Mario Draghi risponde alle domande sul Monte dei Paschi

Nella  conferenza stampa di ieri Mario Draghi  ha dovuto rispondere ad alcune domande dei giornalisti sulla vicenda del Monte dei Paschi.
La conferenza stampa con le domande è disponibile a questo indirizzo della BCE. Di seguito riporto le parti che riguardano espressamente  MPS.
Tra le domande poste ce n'è una anche riguardo la possibilità, per la Banca d'Italia, di rimuovere la dirigenza di una banca in caso di gravi problemi, ipotesi con la quale Draghi si mostra d'accordo. Questo avviene perchè la vera o presunta impossibilità di andare oltre la mera supervisione gli serve per replicare alla questione fondamentale, cioè l'esercizio di vigilanza della Banca d'Italia, di cui lui era governatore, su MPS. Nella risposta a una domanda in tal senso Draghi rimanda al comunicato di bankitalia (disponibile qui) in cui si ricostruirebbe tutta la vicenda, oltre a lamentare l'impossibilità di intervenire più efficacemente. Dice Draghi:


The second question is on Monte dei Paschi. Some people have said that you swept the problems at Monte dei Paschi under the carpet because a banking scandal, or in fact a melt-down, in 2011 would have spoilt your chances of becoming ECB President. What would you say to that?

Ultimo giorno di sondaggi elettorali e presenza televisiva dei politici

La legge 22 febbraio 2000 n 28, modificata poi dalla legge 6 novembre 2003 n. 313, all'articolo 8 disciplina  i sondaggi politici ed elettorali:
1. Nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni è vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.
2. L'Autorità determina i criteri obbligatori in conformità dei quali devono essere realizzati i sondaggi di cui al comma 1.
3. I risultati dei sondaggi realizzati al di fuori del periodo di cui al comma 1 possono essere diffusi soltanto se accompagnati dalle seguenti indicazioni, delle quali è responsabile il soggetto che ha realizzato il sondaggio, e se contestualmente resi disponibili, nella loro integralità e con le medesime indicazioni, su apposito sito informatico, istituito e tenuto a cura del Dipartimento per l'informazione e l'editoria presso la Presidenza del Consiglio dei ministri:
a) soggetto che ha realizzato il sondaggio;
b) committente e acquirente;
c) criteri seguiti per la formazione del campione;
d) metodo di raccolta delle informazioni e di elaborazione dei dati;
e) numero delle persone interpellate e universo di riferimento;
f) domande rivolte;
g) percentuale delle persone che hanno risposto a ciascuna domanda;
h) data in cui è stato realizzato il sondaggio.

giovedì 7 febbraio 2013

Servizio pubblico puntata del 7 febbraio. Diretta streaming


Quattordicesima puntata  di Servizio Pubblico, dal titolo Condono tombale, su una delle tante promesse elettorali di Berlusconi con ospiti Nichi Vendola, Giorgia Meloni, Umberto Ambrosoli e Lara Comi.
Per vedere online la puntata di Servizio Pubblico su La7 alle 21:10, cliccare sull'immagine qui sotto (o qui.) oppure utilizzare la diretta sul Fatto Quotidiano.

clicca per la diretta streaming su La7

Berlusconi e le tasse: il documento che mostra che le ha aumentate

Berlusconi si fa un vanto di non aver mai messo le mani nelle tasche degli italiani o di odiare a tal punto le tasse da non averle mai aumentate. Il Documento di Economia e Finanza (Def) presentato a settembre 2011 da Tremonti e Berlusconi porta però delle sorprese, secondo questa ricostruzione ovviamente di parte ma confortata dai dati del sito del PD: non è affatto vero che la pressione fiscale non è aumentata con i Governi Berlusconi perchè dal 2008 al 2013, naturale scadenza della legislatura, si è passati da una pressione fiscale del 42,6% a una prevista del 44,9%.
Questo dato è il risultato di un aumento della pressione fiscale più quello che chiamano "l’astuto stratagemma architettato dal creativo Tremonti", cioè l'escamotage di non inserire alla voce pressione fiscale la riduzione delle agevolazioni, operazione quest'ultima che si traduce ovviamente in maggiore pressione fiscale totale (si vedano, nel grafico, le voci con frecce colorate rispettivamente in verde per la pressione fiscale e in rosso per la riduzione delle agevolazioni). 


Infatti in quel documento del settembre 2011 Tremonti ipotizzava per il 2012 una pressione fiscale del 43,8% in crescita dell'1,1% rispetto al 42,7% del 2011, ma ancora più pesante se si considera la riduzione dello 0,2% delle agevolazioni, che porta la pressione totale al 44,0%. Ancora peggiore la previsione per il 2013: 43,9% di pressione più riduzione delle agevolazioni dell'1,0% portano la pressione al 44,9%.
Se si osserva la pressione fiscale dal 2001 ad oggi, e considerando la breve parentesi del governo di centrosinistra degli anni 2006-2008, l'andamento è il seguente (li ultimi due anni sono le previsioni del governo Berlusconi):

  • 2001-2006 governo Berlusconi: dal  41,0% al 41,7%
  • 2006-2008 governo Prodi: dal 41,7% al 42,6%
  • 2008-2013 governo Berlusconi + governo tecnico: dal 42,6% al 44,9%






image credit www.partitodemocratico.it

Istat, reddito degli italiani: il più alto a Bolzano, il più basso in Campania

L'Istat ha pubblicato i redditi delle famiglie italiane del 2011. Su base regionale la provincia di Bolzano è quella con il reddito per abitante più alto, pari a 22.847 euro e la Campania è quella con il reddito più basso pari a  12.522 euro. C'è  anche un confronto 2008-2011 ben riassunto dalla mappa qui sotto, in cui si nota la divisione in due: il verde chiaro segnala una diminuzione di reddito o un'invarianza rispetto al 2008, il verde scuro invece è un aumento del reddito da uno 0,01 a un 4,6%. Anche qui il massimo e il minimo: la Liguria è la regione che perde di più dal 2008, cioè -2,9% e la solita provincia di Bolzano quella che guadagna di più, cioè +4,6%.



mercoledì 6 febbraio 2013

Ice Music Festival: note di ghiaccio

A parte l'eventuale  partecipazione all'Ice Music Festival che si terrà dal 16 al 19 gennaio 2014 vicino al lago ghiacciato di Geilotjødne, a qualche km da Geilo, in Norvegia, l'aspetto curioso di questo festival è che tutti gli strumenti  sono fatti di ghiaccio. Sarebbe un po' come se il nostro Festival di Sanremo avesse solo strumenti fatti di fiori, per dire.
Qui invece tutto è ghiaccio: gli strumenti musicali, la struttura, le sculture. Chissà se per scaldarsi basta la musica. Date un po' un'occhiata a questo filmato.





[via Internazionale.it]

"Il mio doping: Epo, cocaina, anabolizzanti". Un ex ciclista si confessa

Ho smesso da anni di credere nello sport, non mi appassionano più le competizioni, chi vince e chi perde spesso è solo questione di dosaggi o scommesse. Già nel 2002 usciva in italiano Massacro alla catena, del preparatore belga Willy Voet, che dipingeva le fosche tinte del doping nel ciclismo e recentemente ci sono stati i casi di Lance Armstrong e quello del nostro marciatore Alex Schwazer.
Non è certamente per puntare  l'indice accusatore nei confronti di questi atleti, più spesso vittime che altro. E' storia vecchia e, se vogliamo, banale dire che è tutto il sistema del professionismo a essere così, ma è la verità. Addirittura non coinvolge solo il mondo dei professionisti, perchè l'aiuto farmacologico è ben presente anche a livello amatoriale, nelle palestre [Corriere, La Stampa, Corriere].

La politica risponde alla scienza:le risposte dei candidati premier alle domande di Dibattito Scienza

Aggiornamento del 9 febbraio, ore 20:30: piena di colpi di scena questa intervista della scienza alla politica. Dopo che qualcuno, a nome del Movimento 5 Stelle, ha inviato le risposte a Dibattito Scienza, sul sito di Le Scienze, che le ha pubblicate insieme a tutti gli altri, sono sorte immediatamente delle contestazioni su alcuni punti. Di conseguenza, stante l'apparente mancanza di condivisione nelle risposte e dunque non rappresentando il punto di vista del Movimento, si è pensato di rimuoverle.



Aggiornamento 8 febbraio ore 21:20: sono arrivate anche le risposte del Movimento 5 Stelle.(L'articolo è stato aggiornato)

Le risposte alle domande di Dibattito Scienza sono arrivate, ma non da tutti i candidati premier. Su sei leader di partito ai quali erano state inviate, Bersani, Ingroia, Giannino  hanno risposto, Berlusconi, Grillo e Monti no. E' comunque un ottimo risultato per il gruppo di Dibattito Scienza, appena nato ma già autorevole, grazie anche all'intervento della rivista Le Scienze e di altri quotidiani online e dei molti giornalisti e divulgatori presenti nel gruppo su Facebook. L'impegno da parte di tutti è stato massiccio, encomiabile l'abnegazione di quelli che hanno preparato le domande o fatto proposte,  e anche quelli che hanno solo votato le domande da inviare ai candidati hanno la loro parte di merito. Gli unici a deludere, come al solito, sono i politici, anche se non tutti.  
Le Scienze, con il direttore Cattaneo, ha sostenuto e dato risalto a tutta la sequenza di eventi, a partire dall'idea di portare la scienza nel dibattito politico, venuta a Moreno Colaiacovo,  iniziata con le primarie del centrosinistra, per arrivare alle domande ai candidati premier delle politiche 2013. Ma tanti altri blogger hanno condiviso e diffuso le domande e le risposte nate all'interno di Dibattito Scienza e anche a loro va riconosciuto il giusto merito.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...