mercoledì 31 luglio 2013

Ministro Difesa: acquistiamo gli F-35 perchè abbiamo già speso 3,5 miliardi per la portaerei

La sostanza delle dichiarazioni del Ministro della Difesa Mauro rilasciate oggi  alle commissioni congiunte di  Difesa,  Esteri e Politiche dell'Unione Europea del Senato è riassunta così: non ci ritiriamo dall'acquisto di 90 F-35 perchè altrimenti non si capisce come mai abbiamo già speso 3,5 miliardi per la portaerei Cavour. E si consideri che esistono solo due portaerei per i cacciabombardieri a decollo verticale [Repubblica], la nostra Cavour e la francese Charles de Gaulle. Come dire, in qualcosa siamo davanti a tutti. E' una specie di grandeur all'italiana.
E con questo la discussione è chiusa:  non si uscirà nè si sospenderà mai l'acquisto dei cacciabombardieri, crisi o non crisi, sottraendo tranquillamente risorse utili alla ripresa economica del paese, che dev'essere molto meno importante del suo armamento.
Repubblica però riporta qualche indiscrezione sul progressivo disimpegno degli USA, che ottengono uno sconto sulla fornitura dalla Lockheed Martin che dovrebbe convincerli a non recedere, anche se il Senato americano ha ridotto il numero di velivoli da 36 a 29 per il 2014 e si prevedono nuovi tagli per gli anni a seguire.
In attesa di avere il testo dell'audizione del Ministro da qualche parte, dal  resoconto stenografico del Senato o dal sito del Ministero della Difesa.

Al centro della Via Lattea

Straordinario filmato in time lapse del centro della Via Lattea realizzato da Stéphane Guisard dall'Osservatorio del Paranal in Cile. Sul sito del fotografo francese è possibile vedere altri splendidi filmati e immagini.


Galactic Center at zenith at Paranal observatory from Stéphane Guisard on Vimeo.


lunedì 29 luglio 2013

Fisica dell'uovo sodo

Ricordo che da piccolo c'era questo stratagemma per verificare se un uovo era sodo oppure no. Si prendeva l'uovo e lo si faceva ruotare come una trottola: se continuava a girare per un po' era sodo  altrimenti, se faceva solo pochi giri, non lo era. Una gustosa conferma era data dal fatto che se ci mettevi una mano sopra per bloccarlo, quello sodo si fermava mentre quello crudo, se toglievi la mano, continuava a girare per un po'. Era fantastico, un trucco favoloso che poteva essere di grande aiuto, anche se dubito che fosse di così grande utilità per un ragazzino. Potenza della curiosità giovanile. Comunque, tra le cose che sarebbe stato giusto chiedersi sul diverso comportamento mostrato dai due tipi di uovo, ve ne era una semplicissima: perchè? Perchè un uovo sodo gira molto più a lungo di un uovo crudo e, soprattutto, perchè se fatto ruotare abbastanza velocemente può  cambiare l'asse di rotazione iniziale disponendo l'asse più lungo in verticale? E in effetti, sarà il fatto che, a quel tempo, le uova sode ti venivano presentate come tali e tu dovevi solo  mangiarle, oppure sarà il fatto che l'infantile contentezza di aver trovato un valido sistema, anche se perfettamente inutile, era un appagamento in sè, sta di fatto che la semplice e perentoria domanda perchè? non veniva mai posta sul serio e rimaneva a mezz'aria, tra il non detto e il non pensato finchè, nell'anno di grazia 2002, due matematici non decidevano di risolvere l'annoso problema. C'è infatti un altro aspetto quasi paradossale nella rotazione di un uovo sodo. 

domenica 28 luglio 2013

Inaugurato a Trento il MUSE, il museo delle scienze

Fa bene il direttore delle Scienze Marco Cattaneo a segnalare con tanta enfasi, e anche con un po' di amarezza,  l'inaugurazione del nuovo Museo delle Scienze di Trento, il MUSE. Con enfasi perchè, come dice, si tratta di un evento che, se va bene, si verifica una volta ogni quarto di secolo e con amarezza perchè tanta era l'importanza che, a parte le istituzioni locali, di quelle nazionali non si vedeva nemmeno l'ombra nè, prosegue, si vedeva poco più che l'ombra della televisione pubblica, che dedicava all'evento un veloce servizio sul TG1.
Come mai? Che la cosa faccia il paio con i recenti affossamenti della ricerca in campo biotecnologico (leggi OGM), o la scarsa cura dei beni culturali italiani o la totale, o quasi, indifferenza per la cultura scientifica in genere che, per dirla con Benedetto Croce, non sembra nemmeno cultura, in fondo?

Ilva: memoria critica del commissario Bondi sul rapporto dell'Arpa e sullo studio SENTIERI. Testi integrali

La storia recente dell'Ilva di Taranto inizia l'anno scorso quando, il 26 luglio 2012, il gip Patrizia Todisco ordinava il sequestro dell'area a caldo dell'azienda [si veda la cronistoria sul Fatto Quotidiano]. Dopo alcune peripezie, due provvedimenti governativi  salva-Ilva di due diversi governi (Monti e Letta), altri sequestri e dissequestri, l'arresto e il rilascio dei proprietari e della dirigenza Ilva per decorrenza dei termini di custodia cautelare, la ciliegina sulla torta di un anno passato inutilmente ai fini della messa in sicurezza dell'azienda è rappresentato dalla Memoria tecnica inviata dal Commissario Straordinario dell'Ilva Enrico Bondi, già amministratore delegato della stessa azienda. La Memoria tecnica di Bondi, in poche parole, distrugge due dei capisaldi su cui erano basati   i sequestri e l'accusa contro l'Ilva, e quindi la storia giudiziaria legata all'azienda siderurgica tarantina, cioè il Rapporto sulla Valutazione del Danno Sanitario redatto dall'ARPA Puglia e le risultanze del progetto SENTIERI, progetto che vede la partecipazione del Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità, del Servizio Sanitario del Lazio, dell'Università La Sapienza di Roma, dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e di altre istituzioni scientifiche e pubbliche. Insomma, questi due studi, secondo la perizia di Bondi, avrebbero tante criticità da non essere validi come prova dell'inquinamento dell'Ilva, sia relativamente alle emissioni dell'azienda che per quanto riguarda  gli aumenti di mortalità per alcune patologie evidenziate da SENTIERI (imputabili invece, secondo i periti, a stili di vita, fumo e amianto).

venerdì 26 luglio 2013

5 giorni a 5 Stelle: resoconto parlamentare settimana 26 luglio

"La Costituzione non si cambia in 55 minuti e sotto l'ombrellone", dice Roberta Lombardi del M5S in questo resoconto settimanale dell'attività parlamentare, highlights degli interventi e degli argomenti dibattuti in Parlamento. Ne parlano Roberta Lombardi e Nicola Morra. Una ventina di minuti che vi consiglio di vedere, se non vi accontentate del solito gossip politico.

Lo "svuota-poteri" delle province in attesa della loro abolizione: conferenza stampa

Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri di oggi. Tra le altre cose il provvedimento detto "svuota-poteri" delle province, in attesa che il Parlamento ne approvi l'abolizione  attraverso la cancellazione di ogni riferimento in Costituzione.

12 regole sociali non scritte che dovremmo seguire: un promemoria

Passi per quelli che lo fanno e non se ne accorgono, che una qualche forma di insegnamento potrebbero trarla da questo filmato, ma per tutti gli altri sarà solo un video un po' divertente.
Nella vita di tutti i giorni alcuni nostri piccoli comportamenti fanno la differenza tra rispettare gli altri e non rispettarli il che, inevitabilmente, si traduce in un miglioramento o peggioramento della qualità di vita.
Di seguito, BuzzFeed elenca una serie di cose da fare e da non fare in pubblico, che dovrebbero appartenere al cosiddetto controllo sociale, anche se non è detto che funzioni sempre. Quello che è sicuro è che molti di questi sono comportamenti censurabili, che dovremmo evitare.

L'emendamento che depenalizza il finanziamento illecito ai partiti

Sparisce la reclusione dal reato di finanziamento illecito dei partiti regolato dalla legge 2 maggio 1974, n. 195. L'emendamento, presentato al d.d.l. in discussione alla Camera, è opera del PdL. Il disegno di legge, in discussione alla Commissione Affari Costituzionali,  si occupa delle riforme costituzionali e dell'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, ed è integralmente visionabile a questo indirizzo. La parte relativa all'emendamento presentato dai deputati Bianconi, Calabria, Centemero, Ravetto, Francesco Saverio Romano è a pagina 110. Ma, insieme alla presunta abolizione del finanziamento pubblico ai partiti c'è un reale tentativo di abolizione della reclusione sostituendola con la sola sanzione amministrativa.
« ART. 10-bis.
1. All’articolo 7, terzo comma, della legge 2 maggio 1974, n. 195, le parole da: reclusione a triplo sono sostituite dalle seguenti: sanzione amministrativa pecuniaria pari al triplo.
10. 03. Bianconi, Calabria, Centemero,Ravetto, Francesco Saverio Romano.

Futuristico caricabatterie portatile per auto elettriche

Certamente piuttosto appariscente, come lo definiscono su Mashable, questo caricabatterie portatile per auto della Volvo, ma sicuramente anche futuristico. Ha una struttura in fibra di carbonio che può essere ripiegata e trasportata come una tenda nella quale sono montati dei pannelli solari. La forma garantisce la cattura dei raggi solari da tutte le angolazioni possibili, o quasi. In 12 ore può ricaricare una batteria per auto esaurita. Ma non ordinatelo, perchè non è ancora in produzione.


giovedì 25 luglio 2013

Osservando la fotosintesi dallo spazio

Quando sono colpite dalla luce alcune sostanze riemettono radiazione elettromagnetica di minore frequenza e maggiore lunghezza d'onda. Questa caratteristica è detta fluorescenza. Per esempio, le classiche lampade fluorescenti che usiamo per l'illuminazione casalinga sono internamente ricoperte di un materiale fluorescente che riemette parte della radiazione elettromagnetica assorbita nello spettro visibile. Anche la clorofilla è una sostanza fluorescente: all'interno dei cloroplasti la clorofilla è all'origine di una serie di reazioni chimiche dette fotosintesi clorofilliana che portano alla formazione di carboidrati ma anche alla riemissione -circa l'1%- di luce a maggiore lunghezza d'onda e minore energia di quella incidente.
Questa fluorescenza della clorofilla può essere rilevata da sensori posti sui satelliti e studiata per monitorare la crescita delle piante sulla Terra, il loro stato di salute e altri parametri vitali. E' quello che hanno fatto gli scienziati della Nasa, registrando l'emissione fluorescente delle piante per cinque anni. Ne è venuta fuori un'animazione che segna, come un cuore pulsante, l'andamento delle emissioni fluorescenti, direttamente proporzionali all'attività fotosintetica delle piante e buon indicatore del loro stato di salute.

mercoledì 24 luglio 2013

Senato: il Ministro degli Esteri Bonino riferisce sul caso Shalabayeva. Diretta

In diretta dalla Commissione Affari Esteri e dalla Commissione Straordinaria per i Diritti Umani del Senato, riferisce il Ministro degli Esteri Emma Bonino sul caso Alma Shalabayeva.

Torna la legge ammazza-blog: il ddl Torrisi e la responsabilità sui commenti ai blog

Non contenti di averci provato già in passato con proposte di legge che hanno sollevato le proteste dell'opinione pubblica e che sono poi state accantonate, i politici tornano a fare la voce grossa contro la libertà della rete con un disegno di legge che un avvocato ed esperto di internet come Guido Scorza definisce "liberticida":
l’iniziativa, sin qui, più liberticida della legislatura è, sostanzialmente, quello di stabilire che, per ogni sito internet debba necessariamente esserci un soggetto che risponde dell’eventuale pubblicazione di contenuti illeciti allo stesso titolo al quale il direttore responsabile di un giornale risponde dei contenuti pubblicati sul suo giornale.[Il Fatto Quotidiano]

E' online l'edizione #30 del Carnevale della Chimica su Divulgazione Chimica


Da ieri è online l'edizione #30 del Carnevale della Chimica su Divulgazione Chimica, il sito creato dall'Associazione Culturale Chimicare e dedicato alla divulgazione. Il titolo di questa edizione è Parlar di chimica fuori porta, che è un modo metaforico di dire parliamo di divulgazione chimica. Il tema si presta a numerose considerazioni che Franco Rosso, curatore del sito e creatore del Carnevale chimico, svolge compiutamente. Due osservazioni che estraggo dall'introduzione al Carnevale:
Come in numerosi altri contesti della vita civile, economica e non per ultimo scientifica, l’Italia sembra caratterizzarsi da professionalità di eccezionale capacità e rilievo, penalizzate dall’assenza o dall’inadeguatezza di un’organizzazione in grado di valorizzarli e di fare insieme ad essi “sistema”.
[...] Anche in campo scientifico, o meglio della divulgazione scientifica, sembrerebbe valere il detto secondo il quale l’erba del vicino è sempre più verde. Personalmente, sono convinto del contrario: l’erba del vicino sembra più verde semplicemente perché sembra più folta, e questa impressione dipende dall’angolo di visione, più ridotto rispetto al suolo rispetto a quello perpendicolare con il quale solitamente guardiamo la nostra.

Come cambieranno temperatura e precipitazioni da qui al 2100: due simulazioni Nasa

La Nasa non è nuova a simili simulazioni. Il cambiamento climatico, sia o meno causato dall'uomo, sembrerebbe legato al cosiddetto effetto serra, dovuto a gas come il diossido di carbonio. Per questo, nelle due animazioni realizzate dal Goddard Space Flight Center della Nasa, in cui si cerca di prevedere il cambiamento della temperatura media e delle precipitazioni medie dal 2000 al 2100 negli Stati Uniti, l'elemento discriminante è proprio la CO2. Nonostante l'immaginabile ottimo livello scientifico alla base e l'eccellente qualità grafica delle animazioni, le due simulazioni un po' inquietano. E poco giova alla diminuzione dell'inquietudine considerare che nel 2100 non ci sarà più nessuno di tutti quelli che vedranno questi due video.

Temperatura. La prima simulazione riguarda il cambiamento della temperatura media dal 2000 al 2100, è comparata ai cambiamenti avvenuti tra il 1970 e il 1999 ed è basata su 15 modelli climatici globali. Si prendono in considerazione due scenari, relativamente alla concentrazione di CO2, attualmente intorno alle 400 ppm: 1° scenario CO2 a 550 ppm; 2° scenario CO2 a 800 ppm. Nel 1° scenario la temperatura media salirebbe di 4,5°F (2,5°C), nel 2° di 8°F(4,4°C). (Dal giallo al rosso aumento più marcato della temperatura media) [fonte].




martedì 23 luglio 2013

Smart City: la città intelligente

Sul sito dell'Associazione dei Comuni Italiani è presente un bando di concorso legato alle smart city, le città intelligenti. Il bando è legato a un progetto che vede coinvolto essenzialmente il CNR con la collaborazione dell' ANCI, inteso a portare la tecnologia avanzata all'interno delle città per aumentare il risparmio energetico:
‘’Promosso dal Cnr in collaborazione con l’ANCI, il progetto intende studiare e sperimentare una serie di soluzioni innovative per rendere le citta’ sostenibili grazie all’uso di fonti rinnovabili e alle tecnologie per la gestione avanzata dei flussi energetici’’
Verranno selezionati tre comuni italiani, tra quelli con i requisiti idonei,   che riceveranno gratuitamente la dotazione messa a punto dal CNR e quantificabile in circa 1 milione di euro:
‘’Le citta’ dovranno farsi carico esclusivamente delle spese di installazione di tecnologie e strumentazione, che saranno messe a disposizione dal nostro Ente in comodato d’uso gratuito grazie a un investimento di circa un milione di euro per ognuno dei tre Comuni selezionati’’

lunedì 22 luglio 2013

Tutte le addizionali regionali e comunali dell'Irpef 2012-2013: una raffica di possibili aumenti

Molti elogiano il federalismo in genere e quello fiscale in particolare come strumento principe per il controllo delle tasse da parte dei cittadini nonchè per una effettiva diminuzione dell'imposizione fiscale, sulla scorta del maggior controllo esercitato dalla cittadinanza sulle istituzioni locali. Ma sarà proprio così? Quanti sono a conoscenza delle profonde revisioni che hanno subito le aliquote addizionali IRPEF dei comuni e delle regioni negli ultimi anni? E quanti sanno che l'addizionale regionale può essere aumentata quest'anno dello 0,5%, dal 2014 dell'1,1% e dal 2015 del 2,1% ? [decreto legge 13 agosto 2011, n. 138] Dico solo aumentata perchè sarebbe facoltà di comuni e regioni sia aumentare che diminuire, ma non so quanta possibilità vi sia per la seconda ipotesi.
Uno studio dell'Osservatorio sulla fiscalità della UIL prova a fare un'ipotesi della stangata cui sarebbero sottoposti i contribuenti nel caso di un aumento diffuso delle aliquote regionali sino al massimo consentito. Le previsioni non sono ottimistiche: per esempio, la quota IRPEF delle regioni passerebbe dai 388 euro del 2013 ai 529 euro del 2014.

La perdita dell'industria manifatturiera italiana e il made in Italy acquistato dagli stranieri

Recentemente è stato il Ministro dell'Economia Saccomanni a parlare di vendita delle quote di partecipazione dello Stato in colossi quali Eni, Enel e Finmeccanica per ripagare il debito, poi diventata ipotesi di usare queste partecipazioni come collaterali, cioè garanzie bancarie sul pagamento del debito  il che, in un caso o nell'altro, se il debito non viene onorato  porta comunque alla perdita del bene [Corriere].

Prima di questa esternazione, nel 2003, un sociologo di nome Luciano Gallino scriveva un libro sulla Scomparsa dell'Italia industriale. Nell'analisi, Gallino individuava cinque settori nei quali un'imponente presenza industriale italiana si trasformava, nel tempo, in un'assenza, dato che metteva il nostro paese alla mercè di chi, quell'industria manifatturiera, ancora possedeva
Un paese che nel XXI secolo non possegga una grande industria  manifatturiera si presenta con i caratteri di una colonia  subordinata alle esigenze e scelte di quei paesi che di tale industria  dispongono [libero riassunto del libro di Ires Cgil].

domenica 21 luglio 2013

La chimica in Africa

Quale ruolo abbia avuto la scienza nello sviluppo delle nostre società, anche se è difficile stabilirne esattamente l'entità, se solo si ha la pazienza di includere nel termine anche quello che tecnicamente non vi rientrerebbe al cento per cento, si sa che è stato comunque un ruolo immenso. Quand'anche non fosse il ritrovamento di società tradizionali rimaste al tempo della caccia e della raccolta a evidenziarcelo, lo farebbe la differenza di indicatori quali status economico, benessere e libertà individuali che si osserva tra nazioni con differente sviluppo culturale e scientifico. 
La scienza prima di Galileo, per quanto potesse considerarsi un misto di metodo e alchimia, un insieme composto da rigore matematico e numerologia, ha comunque consentito di arrivare a Galileo e, da lui, al metodo che ancora oggi si usa. 
Certamente questa inclusività è un 'operazione non troppo rigorosa ma necessaria, per non ridurre la conquista passo passo della conoscenza a uno stacco netto, tra un prima barbaro e  un dopo civilizzato. E' solo perchè vi è stato un prima barbaro che vi è stato un dopo civilizzato. E ancora, tanto per ribadire l'ideale continuità dello sviluppo culturale, pongo questa equazione, che vuole operare un'inclusione dello stesso termine scienza, troppo astratto a volte, tale da sembrare qualcosa di staccato dalla realtà: scienza=conoscenza. Cioè la scienza è un metodo buono per conoscere.

Intervista a Gianroberto Casaleggio di Gianluigi Nuzzi

Una ventina di minuti di intervista di Gianluigi Nuzzi all'ideologo del M5S Gianroberto Casaleggio. L'intervista è stata trascritta integralmente sul blog di Grillo.







Scossa di terremoto di magnitudo 4.9 nelle Marche

L'INGV, l'Istituto nazionale di geofisica e Vulcanologia, segnala che questa mattina alle ore 3:32 (ora italiana) c'è stata una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 nel distretto sismico Monte Conero, con epicentro a pochi chilometri dalla costa. Alle 5:07, dopo una serie di altre scosse più piccole, se ne è replicata una di magnitudo 4.0. La mappa del risentimento sismico, che mostra gli effetti del terremoto sulla popolazione comunicati all'INGV attraverso un questionario, evidenzia come le scosse siano state sentite nella fascia adriatica che va da Pesaro a Chieti, con un picco appena sotto Ancona. Gli effetti vanno dall'impercettibile nelle zone più settentrionali e meridionali a un isolato forte vicino all'epicentro. L'elenco dei comuni maggiormente interessati tra i 10 e i 20 chilometri è questo:
Comuni entro i 10Km

LORETO (AN)
NUMANA (AN)
SIROLO (AN)
PORTO RECANATI (MC)
Comuni tra 10 e 20km

ANCONA (AN)
CAMERANO (AN)
CASTELFIDARDO (AN)
OSIMO (AN)
MONTECOSARO (MC)
MONTELUPONE (MC)
POTENZA PICENA (MC)
Di seguito, la mappa degli effetti del terremoto sulla popolazione in base a un questionario autocompilato da chi ha avvertito la scossa.




credits ingv.it

sabato 20 luglio 2013

I paesi più ottimisti e più pessimisti al mondo

Diciamo subito  che sicuramente una pessima situazione economica non aiuta l'ottimismo, ma non sempre lo danneggia. Questo spiega perche due paesi poveri, Grecia e Burkina Faso, occupino il primo posto di due classifiche opposte: la Grecia il primo posto nel mondo quanto a pessimismo e il Burkina Faso il primo posto nel mondo quanto a ottimismo. Ma le prospettive sono chiaramente diverse. Un paese che non proviene da un periodo di benessere, perchè è già povero, ma non si è nemmeno impoverito recentemente, può certamente avere più speranza nel futuro di uno che proveniva da un modesto benessere e si è improvvisamente impoverito.
Le diverse condizioni psicologiche di Grecia e Burkina Faso sono tutte qui: da una parte una situazione diventata improvvisamente tragica nel giro di qualche anno, dall'altra una situazione economica di povertà, però stabile, che lascia sperare in un futuro migliore. Considerata in questo modo, si spiega la presenza di Haiti nei primi posti della classifica dei pessimisti, a causa del disastroso terremoto che l'ha colpita nel 2010, ma meno quella di Singapore.

venerdì 19 luglio 2013

Non nominare il nome di Napolitano invano: Grasso richiama Morra durante la mozione di sfiducia ad Alfano

Oggi, in discussione al Senato sulla mozione di sfiducia al Ministro dell'Interno Angelino Alfano, il capogruppo 5 Stelle Nicola Morra cita più volte il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ma è richiamato dal Presidente del Senato Pietro Grasso che gli dice:
Non sono ammessi riferimenti al Capo dello Stato. Lasciamolo fuori da quest'Aula.
Guai a nominare il Presidente della Repubblica!


da Repubblica TV


Misurare il battito cardiaco da impercettibili movimenti della testa

La contrazione periodica del cuore genera un flusso sanguigno che irrora tutti i distretti corporei. Questo movimento meccanico però non influenza solamente sangue e vasi ma si ripercuote su tutto il corpo. Infatti,  a causa dei battiti cardiaci si possono osservare dei piccoli movimenti della testa, impercettibili a occhio nudo, ma evidenziabili con l'ausilio di applicazioni video. Grazie a un nuovo algoritmo sviluppato da ricercatori del MIT si possono analizzare circa un migliaio di punti sul volto e monitorarne il movimento. Questo movimento, adeguatamente trattato dall'algoritmo,  si è trovato essere in accordo con la frequenza temporale delle pulsazioni cardiache. Tra le possibili applicazioni pratiche, la verifica di ostruzioni delle arterie, attraverso la visualizzazioni di un'asimmetria del movimento della testa, un controllo mini invasivo dell'attività cardiaca al posto dell'usuale elettrocardiogramma, o la misurazione di tutta una serie di altri parametri normalmente rilevati con tecniche più invasive. Questo è il video, scoperto grazie a un'amica su G+ che ringrazio: Dora Chiabov.



Sindrome di Cotard o del cadavere che cammina: una video intervista

Condivido questa interessante video intervista di Oggi Scienza a Gianluca Serafini dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma sulla Sindrome di Cotard o delirio di negazione, rara sindrome patologica che interessa la percezione di sè e che può portare dalla negazione di possedere alcuni organi a quella di essere ancora vivi e sentirsi una specie di cadavere che cammina.

giovedì 18 luglio 2013

Rapporto del Capo della Polizia Pansa sulla vicenda dell'espulsione della kazaka Shalabayeva: aspetti poco chiari

A tempo record il Capo della Polizia, il prefetto Pansa, presenta il Rapporto sulla vicenda dell'espulsione della kazaka Shalabayeva, una ricostruzione, che vuole essere precisa, degli avvenimenti di quei giorni. Certo però che in una ricostruzione precisa scrivere "All'intervento partecipano un numero adeguato di appartenenti alla Questura di Roma, proporzionato alla presunta pericolosità del latitante" sembra poco preciso. A parte questo, nel prosieguo vi è un altro aspetto poco chiaro, in merito alle asserite percosse ricevute dal cognato della Shalabayeva presente nell'abitazione. Il prefetto Pansa scrive infatti:


Il M5S denuncia tutti i "Costi del Palazzo"

So già che c'è chi dirà che questi del M5S hanno rotto con tutte queste storie di stipendi e privilegi e che non è questo il problema. Per costoro, forse, non è mai il problema. Sarà forse per questo che le cose non si risolvono mai, se si nega persino che un problema ci sia.
In questo video della conferenza stampa indetta dal M5S, rappresentato da Riccardo Fraccaro, Riccardo Nuti e Luigi Di Maio, si evidenziano e denunciano quelli che probabilmente sono e vengono percepiti da gran parte dell'opinione pubblica come privilegi inaccettabili della classe politica e di parte dei dipendenti pubblici. Guardatevi il video, almeno per i primi dieci minuti, per conoscere come vengono spesi i soldi delle nostre tasse e ascoltate cosa rispondono i partiti alle richieste di documentazione e trasparenza dei parlamentari 5 Stelle.

mercoledì 17 luglio 2013

Varie forme di razzismo: il razzismo verso i brutti. Una versione comica

La comicità non serve sempre e solo a far ridere, ma anche a riflettere ridendo. E' quello che accade con Doug Stanhope, cabarettista e attore che en.wikipedia definisce, a ragione, abrasivo. In questo suo pezzo molto ruvido, sottotitolato da quelli di Comedy Subs, ci illustra il diverso atteggiamento che abbiamo nei confronti dei differenti tipi di razzismo: dall'indignazione politically correct nei confronti dell'intolleranza razziale all'indifferenza, o quasi, riguardo a quella forma di larvato razzismo presente, per esempio, nell'atteggiamento nei confronti della bruttezza o della deformità fisica. Alle volte non è nemmeno un comportamento studiato quanto piuttosto una risposta quasi automatica, in assenza di una forte pressione dell'opinione pubblica che ci faccia riflettere. Di modo che se, per esempio, anche questa specie di razzismo verso i brutti diventasse argomento di moda e venisse stigmatizzato adeguatamente, potremmo sensibilizzarcene e cambiare il nostro modo di reagire. In realtà è quello che succede con tutti i nostri comportamenti, che spesso hanno bisogno di essere indirizzati anche in età adulta, un po' come accade durante l'età pediatrica. Una cosa però potrebbe e forse dovrebbe resistere, una forma di razzismo particolare sempre in bilico tra franco insulto e indispensabile libertà di critica anche feroce: la satira. 

Razzismo, società tradizionali, frammentazione etnica e conflitti: il caso Calderoli-Kyenge e altri

Nelle società tradizionali esistono, in genere,  tre categorie di persone: gli amici, i nemici e i forestieri. Lascio a Jared Diamond, grande geografo studioso di storia dell'umanità, il compito di chiarire i tre concetti [1]:
Gli "amici" sono gli altri membri della stessa banda o dello stesso villaggio, e delle bande o dei villaggi confinanti con cui in quel momento la banda stessa intrattiene i rapporti di pace.              I "nemici" sono i membri di bande e villaggi confinanti con cui in quel momento la banda intrattiene invece rapporti di ostilità.                                                                                           [...] La terza categoria  è quella dei "forestieri", singoli estranei appartenenti a bande lontane con cui la prima ha nulli o scarsi contatti. [...] Se nel proprio territorio ci si imbatte in un forestiero si parte infatti dal presupposto che debba essere un individuo pericoloso.[pp 50 sgg.] 

martedì 16 luglio 2013

Stipendi dei parlamentari a confronto: una classifica mondiale rispetto al PIL pro capite

Non sembra propriamente popolare la recente proposta di aumentare, dal 2015, lo stipendio dei parlamentari inglesi, portandolo dalle attuali 66.396  sterline (pari a 76.447 euro) a 74.000  sterline (pari a 85.236 euro), anche se accompagnato dalla perdita di alcuni benefits pensionistici.
All'Economist sfruttano l'occasione per fare un'analisi delle retribuzioni dei parlamentari in giro per il mondo, sia in valore assoluto che come multiplo del PIL pro capite. Anzi, proprio su quest'ultimo indice costruiscono la classifica che vedete qui sotto: in Nigeria, per esempio, un parlamentare guadagna 189.500 dollari l'anno, uno dei più alti stipendi in assoluto, ma niente in confronto al PIL pro capite di quella nazione. Infatti, i parlamentari nigeriani guadagnano qualcosa come 116 volte il PIL pro capite della Nigeria, seguiti da altre 7 nazioni extra europee e, prima del mondo occidentale,  l'Italia, con 5,5 volte il PIL pro capite italiano. Ora, pur essendo la classifica un florilegio tra tutte le nazioni, e quindi con possibilità di modifica delle posizioni relative,  fa comunque impressione che l'Italia abbia la palma di primo paese occidentale quanto a differenza tra retribuzione di un parlamentare e PIL pro capite. Tutti gli altri paesi occidentali presenti nella classifica sono sotto le 4 volte il PIL pro capite, compresi USA, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Australia e, addirittura, paesi come Svezia, Norvegia e Spagna, sono sotto le due volte il PIL pro capite.
Non è che per caso questo rapporto tra stipendio dei parlamentari e PIL pro capite sia un indice di civiltà?


lunedì 15 luglio 2013

Alma Shalabayeva, il racconto del blitz che ha portato all'espulsione

Il racconto di Alma Shalabayeva dalla notte del blitz della polizia all'espulsione in Kazakistan. Tre giorni d'inferno per la moglie e la figlia del dissidente kazako. Questa è la traduzione in inglese della ricostruzione dei fatti di Alma Shalabayeva, disponibile sul sito del Financial Times.

Potenza della fama. La creatrice di Harry Potter: flop sotto pseudonimo, ritorna JK Rowling ed è best seller

Spesso, di fronte al successo di  fenomeni letterari o artistici improvvisi, non sempre sostenuti da adeguata sostanza, viene da chiedersi se questo successo sia stato costruito grazie a un sapiente marketing, prima, e si mantenga in virtù di questa fama acquisita, poi. O ancora ci si può chiedere se, per un qualunque caso della vita incluso il possesso di talento, qualcuno raggiungesse una meritoria fama, se sia poi questa stessa fama ad autoalimentare il suo successo e non la rinnovata vena artistica. Un caso da manuale potrebbe essere l'avventura letteraria della creatrice del fortunatissimo maghetto Harry Potter, uscita con uno pseudonimo -Robert Galbraith- con il suo ultimo romanzo post Potter, The Cuckoo's Calling , Il richiamo del cuculo [fonte].
Ebbene, secondo questa fonte, nei primi tre mesi dall'uscita, nonostante le buone recensioni, il libro vendeva 1.500 copie; poi, dopo la rivelazione che Galbraith era in realtà J.K. Rowling, schizzava in testa alle classifiche di vendita. Potenza della fama, che rende appetibile un romanzo o un quadro quando a scriverlo o dipingerlo è un artista famoso. Secondo en.wikipedia, che cita la rivista New Statesman, nel giro di una giornata il libro è passato dalla posizione 4.709 al terzo posto nei best seller con un aumento di più del 150.000% [Fonte].
Del resto, a quanto confessa la scrittrice, che avrebbe mantenuto lo pseudonimo ancora per un po', la sfida era quella di riuscire a guadagnare i favori del pubblico senza il peso della sua fama, solo con la forza della sua capacità letteraria. Insomma, per chi dal successo ha avuto tutto, le nuove sfide sono rappresentate dal mettersi nuovamente in gioco come scrittore, mollando la fortunatissima serie e  ricominciando da capo senza contare sulla sua storia precedente . A quanto sembra, però, la sfida per ora è persa. Solo J.K. Rowling vende, non R. Galbraith. Eppure, la qualità letteraria è la stessa.

domenica 14 luglio 2013

E' morto Tonino Accolla, voce di Homer Simpson

Non solo voce ma anche dialoghi dei Simpson e non solo doppiatore di Homer Simpson ma anche attore, regista teatrale, direttore del doppiaggio, dialoghista e doppiatore di un interminabile numero di attori e personaggi di cartoon, questa la carriera di Tonino Accolla, morto oggi a Roma all'età di 64 anni.
Siccome alla fortunata saga dei Simpson è legata la sua più recente fama presso il grande pubblico, riporto questa intervista  del 2007 in cui Accolla spiega la nascita di espressioni come ciucciati il calzino e brutto bacarospo e precisa, un po' risentito, che il suo lavoro non consiste solo nel doppiare Homer e dirigere il doppiaggio ma anche nello scrivere i dialoghi italiani della serie.





Qui, su it.wikipedia, la lista di tutti gli attori e personaggi dei cartoon  doppiati da Accolla.

Kazakistan: che accade nel paese nel quale è stata espulsa la kazaka Shalabayeva

Sulla stampa di oggi si sembra smentire il fatto che i vertici  politici, contrariamente a quanto affermato, non fossero a conoscenza dell'espulsione di  Alma Shalabayeva e della figlia Alua [Corriere, Repubblica].
Ma, che cosa fosse il Kazakistan, quello lo sapevano anche senza ricevere informative? Il  paese nel quale è stata espulsa la donna kazaka e sua figlia, moglie e figlia di un dissidente, è quello nel quale la polizia spara sugli operai che scioperano per salari e condizioni di vita migliori, uccidendo 16 persone e ferendone centinaia -oltre al fatto che chi protesta poi perde il diritto di voto- [Limes]; è quel paese accusato di praticare la tortura [Amnesty], ma anche di trattamenti inumani dei detenuti, soprattutto i dissidenti [Amnesty], o di reprimere la libertà di parola [Human Right Watch], o di essere uno dei paesi più corrotti, che ricovera in una clinica psichiatrica i giornalisti che ne parlano [Human Right Watch], o di soffocare l'opposizione interna imprigionandone i leader politici [Human Right Watch] e nel quale il presidente vince con percentuali superiori al 90%.

sabato 13 luglio 2013

Dall'espulsione di una donna kazaka in Italia all'arresto di un bambino di 5 anni in Israele

C'è una specie di continuità ideale in questi due avvenimenti segnalati nel titolo. Nella notte del 29 maggio, secondo le ricostruzioni giornalistiche, una cinquantina di agenti della Digos ha fatto irruzione in un'abitazione per arrestare il dissidente kazako Mukhtar Ablyazov che, secondo una soffiata doveva trovarsi lì. Però non c'era. C'erano, invece, la moglie e la figlia. A un primo controllo risultava che il passaporto della donna era contraffatto e per questo motivo veniva espulsa, nonostante dall'ambasciata kazaka si dicesse che il documento era valido.  In seguito si scoprirà che il passaporto era effettivamente autentico. Dietro pressione dell'opinione pubblica e di alcune interrogazioni parlamentari il Presidente del Consiglio si occupava del caso e la conseguenza era che veniva annullata l'espulsione e madre e figlia potevano rientrare in Italia. Resta sorprendente, al di là di tutto, la velocità dell'espulsione. Sul sito della Presidenza del Consiglio, dopo pochi giorni di indagine si comunica che l'esecutivo non sapeva niente:
Risulta inequivocabilmente che l’esistenza e l’andamento delle procedure di espulsione non erano state comunicate ai vertici del governo: né al Presidente del Consiglio, né al Ministro dell’interno e neanche al Ministro degli affari esteri o al Ministro della giustizia.[comunicato pres. Cons. cit.]

venerdì 12 luglio 2013

Decreto svuota carceri e incendi: niente prigione per i piromani

Una normativa presente nel decreto legge 1 luglio 2013, n. 78, detto anche svuota carceri, sembrerebbe evitare il carcere anche per i piromani. E' quanto denuncia Maurizio Santoloci della testata online Diritto all'Ambiente in questo articolo. Il decreto si è reso necessario per far fronte al cronico sovraffollamento delle carceri italiane  ma rischia, secondo questa ricostruzione, di lasciare liberi pericolosi delinquenti. 
Cominciamo dall'articolo 423-bis del Codice Penale, che dice
 Chiunque cagioni un incendio su boschi, selve o foreste ovvero su vivai forestali destinati al rimboschimento, propri o altrui, è punito con la reclusione da quattro a dieci anni. 
Se l'incendio di cui al primo comma è cagionato per colpa, la pena è della reclusione da uno a cinque anni.
Le pene previste dal primo e dal secondo comma sono aumentate se dall'incendio deriva pericolo per edifici o danno su aree protette.
Le pene previste dal primo e dal secondo comma sono aumentate della metà, se dall'incendio deriva un danno grave, esteso e persistente all'ambiente. [fonte]

Quando la percezione della realtà inganna: la statistica e l'opinione pubblica

Certamente, a sentire alcuni politici vecchi e nuovi, la stampa è un formidabile diffusore di bufale. Può sembrare l'estrema difesa di chi viene smascherato ma in mezzo a tanta autodifesa potrebbe anche esserci della verità. Ma quando i cittadini sono vittima di opinioni fallaci, chi è il responsabile, i media o i politici? E' quello che cerca di scoprire un lavoro della Royal Statistical Society che smaschera alcune percezioni errate della realtà da parte dei cittadini britannici. Ma di chi è la colpa, della stampa e delle televisioni, dell'uso strumentale e distorto che alcuni fanno delle notizie della cronaca o di chi queste notizie le legge e le ascolta?
In realtà, molte di queste percezioni della realtà che esitano in opinioni non vere, anche se si basano su fatti descritti con cura dalla stampa, sono il risultato di una sovra-rappresentazione di alcune notizie, che portano a ritenere i fatti descritti come prevalenti. Alcuni esempi della realtà britannica tratti dalla traduzione in italiano di PressEurop di un articolo dell'Independent:
 In media i britannici pensano che il tasso di gravidanze adolescenziali sia 25 volte più alto di quanto non sia in realtà. Una netta maggioranza della popolazione crede che la criminalità sia in costante aumento, quando in realtà i dati ufficiali parlano di una riduzione del 53 per cento degli episodi nel 2012 rispetto al 1995. La popolazione sopravvaluta (di 34 volte!) l’incidenza delle frodi ai danni dell’assistenza sociale, pensando che rappresenti il 24 per cento del totale quando in realtà non supera lo 0,7 per cento. 
Alla fine le responsabilità sono equamente divise tra media e classe dirigente  anche se, aggiungo, un briciolo di maggior consapevolezza nella lettura della realtà potrebbe metterla il cittadino.
Qui, sul sito della RSS, la classifica delle 10 false percezioni dei britannici.

giovedì 11 luglio 2013

Dibattito Scienza: lettera a un onorevole sulla mozione anti-OGM (con allegato pro-OGM)

Il gruppo nato su Facebook denominato Dibattito Scienza  (qui il sito),  e che un ruolo non piccolo sta avendo nell'indirizzare i temi della politica sul versante scientifico, dopo aver sollecitato candidati premier a dire la loro su una serie di argomenti scientifici prima delle elezioni di febbraio, torna alla carica su una tematica che accende da sempre gli animi: gli organismi geneticamente modificati ovvero gli OGM.
Lo fa indirizzando una missiva, redatta da alcuni esperti del settore presenti tra gli oltre 2.000 membri del gruppo, ad alcuni parlamentari maggiormente dotati di competenze scientifiche per sensibilizzarli sulla questione, proprio in occasione della votazione alla Camera di una mozione contro gli OGM,  sostenuta trasversalmente dalle forze politiche, che dovrebbe impegnare il Governo a modificare la normativa comunitaria, ritenuta troppo lassista. 
Condivido dunque la mail inviata da Dibattito Scienza, una riflessione basata, oltre che sulle evidenze scientifiche, su argomenti ragionevoli, più un interessante lavoro, una serie di schede informative, dello scomparso Francesco Sala (qui una breve biografia) sul ruolo dell'ingegneria genetica nel salvataggio di alcuni prodotti agricoli tipici a rischio. Dunque, apparentemente, il contrario di quello che paventano gli anti-OGM.


Luca Parmitano: cronaca della passeggiata spaziale e intervista con i bambini

Due filmati per quello che ormai viene giustamente -ma lo sono tutti gli astronauti- considerato un eroe. Primo italiano a passeggiare tra le stelle, conferma pieno d'orgoglio il presidente dell'Asi, l'Agenzia Spaziale Italiana, per la gioia non solo degli addetti ai lavori e degli appassionati ma di tutti gli italiani.
Per la verità, abbandonato per un momento l'aspetto più partigiano della vicenda, il lavoro che stanno compiendo gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, o gli scienziati e i ricercatori nelle basi terrestri e nei centri di addestramento e insomma tutto il personale coinvolto in questa magnifica impresa che è l'esplorazione spaziale, è quello di rendere ordinario ciò che è straordinario.

mercoledì 10 luglio 2013

Parlamento bloccato per un giorno sul caso Mediaset: 5Stelle senza giacca per protesta

Parlamento bloccato per l'intera giornata perchè il PdL indice un'assemblea contro la decisione della Cassazione di fissare al 30 luglio l'udienza del processo Mediaset. Il Pd cede, dietro la minaccia ventilata di "O si sospendono i lavori o cade il governo" [qui], e il senatori del M5S si tolgono giacca e cravatta in segno di protesta. Mentre continua la telenovela il paese langue...


Le macchine matematiche: animazioni di "geometria strumentale"

E' grazie a Rosaria Autuori su Facebook che vengo a conoscenza di questa straordinaria collezione di macchine matematiche, ricostruzioni artigianali di antichi strumenti per tracciare curve e disegnare figure geometriche. E la cosa ancora più straordinaria sono le animazioni realizzate con GeoGebra che spiegano il funzionamento di questi strumenti. Alcuni degli strumenti comprendono
  • Curvigrafi in grado di tracciare rette, coniche, cubiche, quartiche  e qualche curva trascendente.
  • Sistemi a due gradi di libertà (pantografi) che realizzano trasformazioni nel piano.
  • Modelli tridimensionali che illustrano la teoria delle coniche come luoghi solidi, ossia come sezioni di coni.
  • Modelli tridimensionali che illustrano proprietà di curve algebriche studiate per proiezione o per sezione.
  • Modelli tridimensionali che illustrano la genesi spaziale di alcune trasformazioni nel piano.
  • Prospettografi che illustrano le tecniche di costruzione di immagini prospettiche e i teoremi che validano queste tecniche.
  • Strumenti per la soluzione di problemi di varia natura (ad esempio, la trisezione dell’angolo, la duplicazione del cubo, la quadratura del cerchio, l’inserimento di due o più medi proporzionali tra due segmenti dati).

Conferenza stampa dopo l'incontro Grillo-Napolitano: diretta streaming

La conferenza stampa dopo l'incontro Napolitano-Grillo sarà alle 13:00 circa. E' disponibile la diretta streaming sulla Cosa.



Live video from your iPhone using Ustream


M5S e Parlamento Elettronico: una guida

Oggi alle 18:00 verrà presentato alla stampa e al pubblico il Parlamento Elettronico del M5S. L'annuncio è dato sul sito del M5S Lazio, dove parte il progetto. Ma cos'è il Parlamento Elettronico?
Dal 10 al 14 giugno 2013 si è tenuto a Roma il XIV ICAIL, ovvero  International Conference on Artificial Intelligence and Law. Il M5S, nella persona di Davide Barillari, ha presentato un documento dal titolo Discovering eDemocracy  and in-depth preview of  M5S Electronic Parliament  (legal aspects). E' una presentazione del progetto di Parlamento Elettronico che partirà nel Lazio e un'analisi, seppure veloce, sulla democrazia digitale.




martedì 9 luglio 2013

Passeggiata nello spazio per Parmitano e un altro astronauta della Stazione Spaziale: diretta



Live Video streaming by Ustream

Sabbia che vibra: le lastre di Chladni

Un video dalla SMU Physics che mostra l'effetto della vibrazione sonora sulla sabbia posta sopra un piatto metallico. Si tratta del metodo scoperto dal fisico tedesco Ernst Florens Friedrich Chladni dei vari modi in cui può vibrare una superficie rigida, le lastre di Chladni.

Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Testo integrale

Dopo aver introdotto l'argomento qualche mese fa vi propongo il testo del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici ovvero il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, che è entrato in vigore il 19 giugno 2013.
A voi, ma anche a me, il divertimento di verificarne la messa in pratica. Di seguito alcuni estratti mentre al link qui sopra l'intero D.P.R.

lunedì 8 luglio 2013

Dal Governo del Fare al Governo del Nominare: 74 nomine di Letta in due mesi

Dice Bechis su Libero qualche giorno fa che, se pure quello del Presidente Letta (Enrico)  non fosse un governo del Fare, sarebbe comunque un governo del Nominare. Infatti afferma che dall'insediamento  ad oggi, circa una settantina di giorni, il governo ha effettuato ben 74 nomine
L'elenco completo non c'è ma ci sono un sacco di nomi. Questa delle nomine, che può essere e sicuramente sarà una prassi del tutto lecita e trasparente, viene giudicata però pletorica, superando quella di qualsiasi altro governo pur andando a ritroso nel tempo. Monti, per esempio,  nei primi due mesi ne fece 51, Prodi 47, Berlusconi 44. Insomma, questo di Letta sarebbe, secondo Bechis, un  record.
Ma c'è qualcosa di male nel fare nomine? Probabilmente seguono anche le necessità contingenti, che si creano per esempio con il cambio di responsabilità (si pensi per esempio ai componenti dell'attuale esecutivo, provenienti da svariati settori pubblici), quando non sono più propriamente un effetto dello spoil system. Sta di fatto che, a sentire Bechis, si tratta di un record. Certo che sempre meglio una nomina di doppi, tripli o quadrupli impieghi. O no?

Papa Francesco a Lampedusa: diretta streaming

Dal Corriere TV.


Mappa degli omicidi ambientali: "Quella sporca dozzina"

Su OggiScienza c'è questa interessante mappa degli omicidi ambientali, gli ecocidi, cioè "una mappa dei 12 maggiori crimini contro l'ambiente stilata dalla fondazione SEJF". C'è anche l'Italia.

domenica 7 luglio 2013

Dal decreto Fare al decreto Inquinare? Una segnalazione del WWF

Qualche giorno fa è apparso un articolo sul sito del WWF Abruzzo che stigmatizzava alcuni provvedimenti presenti nel decreto Fare licenziato recentemente dal Governo Letta. I punti incriminati sarebbero due, l'articolo 41, Disposizioni in materia ambientale, che sostituisce un analogo articolo di un decreto legislativo del 2006, e l'articolo 9Accelerazione nell’utilizzazione dei fondi strutturali europei.
Ecco i punti che attraggono le critiche del WWF Abruzzo.. Primo: "Nei casi in  cui le acque di falda contaminate determinano una situazione di  rischio sanitario, oltre all’eliminazione della fonte di contaminazione  ove possibile ed economicamente sostenibile", formulazione che secondo l'articolista lascerebbe prefigurare che 
anche in caso di conclamato impatto sulla salute dei cittadini (invitiamo a leggere l'incredibile formulazione del testo!), si subordina la rimozione delle cause che hanno portato all'inquinamento delle falde acquifere alle esigenze economiche delle aziende coinvolte. Sostanzialmente, in caso di “insostenibilità economica” (il decreto non precisa neanche in che termini, basterà un'autocertificazione?), invece di rimuovere terreni inquinati e rifiuti sotterrati agire solo sugli effetti e, cioè, limitarsi a trattare le acque inquinate, senza limiti di tempo. Si interviene, quindi, sui sintomi e non sulla cura della malattia.

Spazzatour: viaggio del M5S nell'emergenza rifiuti in Campania e rischi per la salute

La gestione dei rifiuti in Campania è un argomento di discussione che data da tempo immemorabile. I cumuli di spazzatura ammonticchiati per le strade di Napoli rappresentano un'icona non facilmente eliminabile di quella città, a significare un degrado che va ben oltre quello ambientale. La questione torna periodicamente ad affacciarsi sui media ma, contrariamente a quanto si immagina, sembra che quando il problema della spazzatura non appare in televisione le cose vadano bene.
Questa volta ad accendere i riflettori sulla Campania e i suoi rifiuti è il M5S, con il suo viaggio per le discariche campane chiamato spazzatour
Uno dei temi più importanti legati a questo degrado dei rifiuti è il presunto o reale effetto sulla salute dell'inquinamento conseguente alla sua mala-gestione. Epicentro, il portale epidemiologico dell'Istituto Superiore di Sanità, ha dedicato proprio a questa regione un'intera pagina, Emergenza Campania, a significare l'importanza del problema.
Un recente rapporto di Ministero della Salute e ISS dell'inizio di quest'anno, incentrato sulla situazione epidemiologica della regione con riferimento alla mortalità oncologica, afferma però che non vi è correlazione tra rifiuti e aumento dei tumori, nonostante la premessa che potenziali implicazioni negative sulla salute dell'inadeguato smaltimento dei rifiuti non possono essere escluse
In accordo con i più recenti documenti di istituzioni internazionali (come l’Organizzazione Mondiale della Sanità) e articoli scientifici pubblicati, si può affermare che non c’è nesso causale accertato tra l’esposizione a siti di smaltimento di rifiuti e specifiche patologie.

sabato 6 luglio 2013

Fisica del gatto che cade: perchè atterra sempre sulle zampe?

Perchè un gatto lasciato cadere di schiena da una certa altezza atterra sempre sulle zampe? La domanda, seppure non di fondamentale importanza per il destino dell'umanità, ha attratto la curiosità di molti, compreso Destin di Smarter Every Day che ha realizzato un filmato dimostrativo. Egli formula meglio la domanda in questo modo: perchè il gatto lasciato cadere di schiena non conserva il suo momento angolare continuando a ruotare ma riesce a fermare la torsione ed atterrare sulle zampe? Ebbene, il gatto ci riesce dividendo il suo corpo in due diversi assi di rotazione. Per capirci è, in maniera intuitiva, quello che succede quando strizziamo un panno bagnato: il gatto cioè, fa ruotare più velocemente la parte anteriore del proprio corpo ritraendo le zampe, come fanno i pattinatori quando vogliono aumentare la velocità di rotazione e portano le braccia vicino al corpo, mentre diminuisce la velocità di rotazione posteriore estendendo le zampe dietro. In questo modo aumenta il momento d'inerzia della parte posteriore e aumenta la velocità angolare anteriore. Il prodotto di queste due grandezze ci dà  il momento angolare del gatto, che si conserva durante la caduta. Una volta che le zampe anteriori si trovano a metà della rotazione il gatto le estende per diminuire la velocità di torsione fino a fermarla del tutto  mentre allinea le zampe posteriori all'asse di rotazione per aumentarne la velocità di torsione per poi  ritrarle completamente per portare più velocemente anche la parte posteriore del corpo parallela al suolo. In questo modo accelera la rotazione della parte posteriore allineandola a quella anteriore: quando è parallelo al suolo estende anche le zampe posteriori fermando la rotazione e atterra.

Se si osserva bene, però, si vedrà che il gatto muove le zampe posteriori in maniera diversa: mentre una la estende l'altra la ritrae verso il corpo in maniera simile a quello che accade per le zampe anteriori, forse per preparasi meglio all'atterraggio. Probabilmente l'effetto divisione in due assi di rotazione viene svolto anche da una sola zampa. L'essenza della strategia del gatto è dunque nella separazione della sua rotazione sotto-sopra in due distinte rotazioni, questo al fine di non ruotare indefinitamente come una trottola fino alla caduta. 

venerdì 5 luglio 2013

Disegno di legge costituzionale sull'abolizione delle province: il testo

Non sarà comunque una cosa veloce, pur avendo indicato il Presidente del Consiglio il percorso più breve possibile per questo ddl sull'abolizione delle province, quindi per il momento non c'è da sperare su quei risparmi. Tanto è vero che a una domanda dei giornalisti sui prossimi rinnovi dei consigli provinciali Letta risponde che il governo dovrà opporre un provvedimento ad hoc, in attesa dell'approvazione del ddl.
 Sono 3 articoli, Abolizione delle province, Abrogazioni e Norme transitorie.

Disegno di legge sull'abolizione delle province: video della conferenza stampa del Consiglio dei Ministri

Video della Conferenza stampa  al termine del Consiglio dei Ministri odierno.

clicca per il video



Restitution Day: il M5S restituisce indennizzi e diarie (dopo il finanziamento ai partiti)

Potrà sembrare vuota retorica quella di sbandierare orgogliosamente un comportamento onesto e sobrio come requisito indispensabile di una classe politica sana, e sicuramente ci sarà chi alimenterà questa visione, ma ritengo che quello  del rispetto per i soldi pubblici sia un momento fondamentale per definire la desiderabilità di una classe dirigente. A chi obietta che è meglio un politico capace ma disonesto che uno onesto ma incapace, rispondo che questo quadro a tinte piatte non esiste nella realtà, e maggiore prova ne sia l'attualità, recente e passata, che stiamo vivendo. Se dovessi parlare di una classe politica efficiente, alla quale sarebbe possibile perdonare alcune manchevolezze in virtù delle sue capacità, citerei quella tedesca, non certamente quella italiana. Dunque, l'onestà come pre-requisito indispensabile, come momento dirimente fondamentale che separa la mera occupazione del potere dall'impegno politico, accanto alla quale formare la classe dirigente. Se nemmeno la constatazione che il M5S mantiene le promesse fatte e si fregia di un comportamento che non ha eguali nella storia repubblicana è in grado di catturare le simpatie dei più riottosi, allora l'Italia è veramente giunta a un punto di non ritorno, dal quale  non solo i governanti non sono in grado di tirarci fuori ma dal quale probabilmente noi non vogliamo più uscire. Anche il più acceso avversario del movimento di Beppe Grillo non può non riconoscerne questi tratti meritevoli. E' uno snodo essenziale per poter agire sulla grigia realtà politica nella quale siamo immersi e contribuire a formare una classe politica degna di questo nome.

giovedì 4 luglio 2013

Servizio Pubblico inchieste, puntata del 4 luglio. Diretta streaming

Per vedere online la puntata di Servizio Pubblico su La7 alle 21:10, cliccare sull'immagine qui sotto (o qui.) oppure utilizzare la diretta sul Fatto Quotidiano. Titolo della puntata Sepolta viva.




clicca per la diretta streaming su La7

Il film con Don Gallo e Margherita Hack

Prima di morire, come riporta Repubblica, Don Gallo e Margherita Hack avevano accettato di partecipare a una serie tv del regista Valentini. Don Gallo nei panni di un imprenditore spietato e la Hack in quelli di un'astrologa che legge la sfera di cristallo. Il filmato qui sotto, inedito, fa parte della serie Senza perdere mai un giorno, che racconta i problemi legati all'occupazione. Si vede Don Gallo mentre si accinge a licenziare un suo dipendente e Margherita Hack mentre legge il futuro di un giovane ricercatore.
Devo dire che i due non se la cavano male, anche in un ruolo così diverso da quello che hanno impersonato durante tutta la loro vita.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...