sabato 30 giugno 2012

Carnevale della Fisica # 32: Fisica della Terra

Il 20 e il 29 maggio 2012, due scosse di magnitudo 5.9 e 5.8 colpiscono la Pianura Padana emiliana, coinvolgendo nei loro effetti distruttivi 6 province: Bologna, Ferrara, Mantova, Modena, Reggio Emilia e Rovigo. L'evento, almeno per le zone colpite, è inaspettato, anche se aveva avuto delle anticipazioni, come ricordano alcuni autori, nel gennaio di quest'anno. 
Le conseguenze del sisma, in termini di vite umane, sono drammatiche, specialmente la seconda scossa, che colpisce durante il pieno orario di lavoro. Drammatiche perchè ogni perdita umana lo è, e perchè arrivate quando si pensava che il peggio fosse passato e si cercava di riprendere le normali attività, ma fortunatamente non in numero assoluto.
Eppure, vi è chi ritiene, a ragione, che il prezzo pagato in vite umane, per la magnitudo delle scosse, sia comunque troppo alto. La magistratura verificherà l'aderenza di strutture e ordinanze alle disposizioni di legge, c'è da notare comunque che il termine così abusato e inattuato di prevenzione non trova mai un'adeguata scusa per entrare veramente in azione.

Queste note iniziali rappresentano la triste introduzione al Carnevale della Fisica di oggi. Il tema, di cocente attualità, nasce dall'interazione e da un'idea di Tania Tanfoglio, e confluisce poi nel carnevale. Benvenuti dunque al 32esimo Carnevale della Fisica. Il tema di questa edizione, tema in qualche modo obbligato, è la Fisica della Terra, quell'ampia branca di studi scientifici che ha per oggetto il nostro pianeta. Notavo, nel post di lancio del tema, come le discipline che la compongono o che ne sono assimilabili sono veramente tante, facendo il paragone con il proliferare, nel tempo, delle specializzazioni in campo medico. E in effetti, proprio a un organismo vivente potrebbe assimilarsi l'intero nostro pianeta, con le varie specializzazioni scientifiche che si occupano dei vari aspetti della fisiologia e dell'anatomia terrestri.

venerdì 29 giugno 2012

Incidenti durante i festeggiamenti per la vittoria dell'Italia sulla Germania

Non per voler essere sempre guastafeste, ma è mai possibile che anche per festeggiare una vittoria calcistica ci devono essere morti, feriti, danneggiamenti, vandalismi? Eccone un piccolo elenco.


Festeggia vittoria Italia, cade in casa e muore a Tempio

La vittoria della Nazionale Italiana sulla Germania sulla stampa tedesca

Berliner Morgenpost: Finito! La Germania non è matura per il titolo



Donazioni dirette e 5 per mille a Comuni e associazioni nel terremoto Emilia

A costo di sembrare monotoni, e come se fosse necessario ripeterlo ogni volta, sarebbe bene che chi raccoglie i fondi attraverso SMS solidali o altra forma pubblicasse in maniera trasparente e online l'entità della somma raccolta, dove si trova, a chi viene consegnata e via dicendo, affinchè non sussistano dubbi. A mia conoscenza non c'è nessun sito dove trovare queste notizie. C'è solo quello della Protezione civile che aggiorna sulla somma raccolta con gli SMS e quello della regione Emilia-Romagna sui bonifici.
Ora, per quelli diffidenti c'è un modo più diretto di far avere la propria solidarietà ai nostri connazionali colpiti dal terremoto. Comuni e associazioni no-profit hanno reso disponibili i dati per i bonifici bancari e per destinare la quota del 5 per mille. Sperando di fare cosa utile pubblico alcuni di questi dati bancari e partite Iva con l'osservazione che sarà possibile integrarla in ogni momento dietro comunicazione.
Prima di tutto condivido una serie di siti e blog gestiti direttamente da associazioni, cittadini e comuni delle zone colpite. Sono utili da consultare per verificare se quanto riportato dalle autorità trova riscontro nella cittadinanza (pur con i distinguo del caso, vedi pezzo sulla visita del papa e le tende).

giovedì 28 giugno 2012

Europei: Euro 2012 Germania-Italia diretta video streaming

Ecco dove seguire la diretta streaming sul sito Rai o Rai Sport.

clicca per la diretta




imagesouce oleole.it

A caccia di Ufo: invia il tuo messaggio agli alieni in risposta al segnale WOW

Era il 15 agosto del 1977 quando  Jerry Ehman, volontario della Ohio State University, mentre lavorava al progetto SETI controllando i tabulati del radiotelescopio BIG Ear, si accorse di un segnale altamente anomalo: la sequenza alfanumerica 6EQUJ5, non proveniente nè dalla Terra nè dal sistema solare, che evidenziò con la scritta WOW. Il significato della sequenza è spiegato su it.wikipedia:
Le lettere del codice cerchiato, 6EQUJ5, descrivono la variazione dell'intensità del segnale. Uno spazio denota un'intensità compresa tra 0 e 0,999, i numeri dall'1 al 9 indicano intensità da 1,000 a 9,999, mentre intensità superiori a 10,0 vengono segnalate da una lettera ('A' corrisponde a intensità tra 10,0 e 10,999, 'B' a intensità tra 11,0 e 11,999, etc). Il valore 'U' (un'intensità tra 30,0 e 30,999) è stata l'intensità più alta mai misurata dal telescopio [voce segnale_wow di it.wikipedia cit.]

21 fotografie per recuperare la fiducia nell'umanità

Dice che che ha fatto incetta di mi piace e condivisioni questo post di Buzz feed: è stato visto 7 milioni e mezzo di volte, ha avuto quasi 2 milioni di mi piace su Facebook, è stato condiviso quasi 50 mila volte su Twitter. Tanto da spingere Slate a scriverci un post sopra How To Make a Viral Hit in Four Easy Steps: come realizzare una hit virale in 4 semplici passi.
L'articolo in questione è formato da 21 fotografie prese in giro per il mondo che dovrebbero far recuperare un po' di fiducia nell'umanità, dal titolo 21 Pictures That Will Restore Your Faith In Humanity : sono gesti di solidarietà, di altruismo, di tenerezza, che spesso coinvolgono umani che salvano animali, come questa qui sotto di due ragazzi norvegesi che salvano un agnellino, ma che riguardano anche umani con umani (soprattutto nei confronti dei senza casa, dei senza lavoro e così via) oppure cristiani che si scusano per l'omofobia presente nella chiesa, durante una manifestazione gay.


Il papa in visita ai terremotati e le tende da spostare: le diverse facce della realtà

Su Italia più giusta leggo che, in occasione della visita del papa nell'Emilia terremotata, le forze dell'ordine avrebbero chiesto la rimozione di un accampamento di sfollati perchè poco bello da vedere, come racconterebbe sulla sua pagina Facebook un cittadino di Rovereto di Novi, di cui non viene fornito il nome.
Tre giorni dopo, un aggiornamento sullo stesso sito, riportando le parole di un volontario, chiarisce che lo spostamento delle tende sarebbe stato richiesto dalla Rai ed eseguito dalle forze dell'ordine, per motivi di riprese televisive, ma dopo le proteste degli abitanti di rivolgersi alla stampa (e solo dopo aver minacciato di volerlo fare sul serio) non se ne sarebbe fatto niente.
Il Fatto pubblica un'altra versione però, a riprova della difficoltà di comprendere le cose anche se sei sul posto. Secondo la loro ricostruzione sono stati i vigili urbani a chiedere a questi cittadini di allontanarsi dalle loro tende, su invito della polizia, per ragioni di sicurezza della visita del papa. Ma, se non è zuppa è pan bagnato: i cittadini non hanno desistito, minacciando di dire tutto alla stampa, come poi hanno giustamente fatto, e sono rimasti dov'erano.
Ecco il video pubblicato dal Fatto:

mercoledì 27 giugno 2012

La guerra invisibile delle donne soldato: abusi e violenze sessuali nell'esercito USA


The invisible war è un documentario girato da  Kirby Dick e riguarda gli abusi e le violenze sessuali sulle donne soldato all'interno dell'esercito USA.

Forse non c'è nessun posto, sulla Terra, al sicuro dalla violenza. A ben vedere, proprio l'esercito dovrebbe essere quanto di più lontano dall'idea di luogo pacifico, anche se la propria fama la deve al tipo di lavoro, più che a quanto dovrebbe avvenire quando si è all'interno delle caserme.
Che le forze armate fossero un luogo di soprusi e angherie lo si poteva anche credere; che all'ombra dell'amor patrio  potessero celarsi ingiustizie e maltrattamenti era un fatto che molti ipotizzavano;  meno invece, secondo me, si crederà alle cifre fornite dal Ministero della Difesa USA:

Rinunciare a una settimana di ferie? Non i politici

Quando ho sentito il sottosegretario Gianfranco Polillo fare la proposta della settimana di lavoro in più strappata alle ferie e non remunerata ho pensato subito a loro. Loro sono i politici in senso ampio.
E' possibile, mi dicevo, che una volta tanto provano a dare il buon esempio, nonostante la proposta sia parecchio strampalata?
Manco per niente. Il Fatto fa filtrare queste indiscrezioni raccolte dall'agenzia Dire, attribuite a Cicchitto:
“Io ve lo dico: se ci volete far stare qui fino al 12-13 di agosto, sono problemi vostri… Io ci starò, perché tanto ho le vacanze a due ore da qui, ma non ci sarà nessun altro. A quel punto ve la dovrete trovare voi una maggioranza: in bocca al lupo…”. 
 Con tutto che questo Governo tecnico è forse più deludente di quanto ci si aspettava, quelli che non deludono mai sono i parlamentari, e non c'era nemmeno bisogno di precisarlo.

Che ne è della promessa dei partiti di donare il rimborso elettorale ai terremotati dell'Emilia?

La promessa da parte dei partiti di donare la seconda tranche di 91 milioni del rimborso elettorale ai terremotati dell'Emilia (e dell'Aquila) rischia di restare, come al solito, una vana promessa. E' quanto dicono quelli di Avaaz sul loro sito, dove raccolgono firme per una petizione al Presidente del Consiglio Monti. Ne hanno già raccolte 38.000 ma vogliono raccoglierne 40.000, dopo di che la senatrice Poretti le porterà in Parlamento: a firmare, dunque!


A Monti si chiede una decretazione d'urgenza che destini, entro il 1° luglio, questi 91 milioni ai terremotati, come promesso dai partiti.
Ecco il testo della petizione:

A Mario Monti e al Consiglio dei ministri:

Vi chiediamo di riunirvi urgentemente e di adottare una legge d'emergenza per trasferire i 91 milioni di euro di rimborsi elettorali dei partiti ai terremotati. In tempi di ristrettezze economiche, i leader politici devono garantire che le nostre risorse vadano a quelli che ne hanno più bisogno. I partiti hanno promesso di dare una mano per la ricostruzione: sta a voi costringerli a rispettare la parola data.

Sconti sui prodotti per l'infanzia nelle farmacie comunali: dal 1° luglio

Protocollo d'intesa tra Ministero per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, l'Associazione Comuni, FederSanità e Assofarm per offrire a prezzi scontati nelle farmacie comunali i prodotti per l'infanzia. L'iniziativa è intesa quale strumento per cercare di combattere il disagio dovuto alla crisi economica, quale aiuto per le famiglie con figli e anche per  sostenere la maternità e paternità.
Non so quanto possa essere influente sull'aumento demografico però probabilmente qualche effetto sulle tasche delle famiglie italiane potrebbe averlo, se attuato. L'impegno è descritto in 8 articoli che fanno parte del protocollo sottoscritto dai 4 organismi: le parti si impegnano a pubblicizzare e, soprattutto, realizzare una riduzione dei prezzi dei prodotti per la prima infanzia in vendita nelle farmacie comunali. La parte, diciamo, sostanziosa dell'accordo dovrebbe essere sostenuta dall'Anci e da Assofarm, mentre Ministero e FederSanità  forniranno un aiuto più che  altro pubblicitario. L'altra parte che dovrà sostenere, su base volontaria, il peso della riduzione dovrebbero essere le singole farmacie, stimolate ad aderire al protocollo. L'iniziativa parte il 1° luglio e si conclude il 31 dicembre, ma è facoltà delle parti prolungarla oltre questo termine.
Per quanto riguarda la riduzione dei prezzi, Assofarm (qui comunicato stampa) diffonde una tabella di prezzi consigliati, ma non si sa se sarà adottata da tutte le farmacie comunali e da tutte allo stesso modo. L'intento è certamente buono ma forse manca o non è nominata esplicitamente la controparte produttiva, cioè le aziende. 

martedì 26 giugno 2012

Balistica divertente: centra il bersaglio, un gioco interattivo

Via University of Colorado at Boulder un simpatico gioco interattivo di balistica. Provare a colpire il centro a destra regolando  l'angolo di tiro, variando la resistenza dell'aria, la velocità iniziale, il diametro, il peso e, soprattutto, il tipo di proiettile e dai fuoco alle polveri. Per cancellare il tiro clicca su erase e ricomincia. Buon centro!


Se un uomo cade in un vulcano: una simulazione (senza l'uomo, però)

Dopo averlo visto sul Corriere ho cercato la fonte: si tratta di una simulazione realizzata presso il vulcano Erta Ale dell'omonima catena etiope. L'esperimento nasce dalla domanda, non so se oziosa o meno, se sia possibile camminare sopra la lava, come dicono sul canale Youtube di Photovolcanica, che ha postato il video nel gennaio di quest'anno. In effetti,  camminare  indossando adeguate calzature dicono sia possibile su alcuni tipi di lava (non provateci, però), ma se si cade da un'altezza di 80 metri, come accade a questo sacchetto pieno di rifiuti organici del peso di 30 kg, si sprofonda all'interno del magma, con i risultati che si vedono.


La credibilità dei giornalisti (ovvero l'Espresso e il Movimento 5 Stelle)

Ricordo un celebre film dal titolo Quarto Potere, la storia di un magnate che acquista un giornale, l'Inquirer, fino a farlo diventare "un impero che dominava un impero", sottinteso un impero della stampa che dominava l'impero degli imperi, quello americano.
Anche se il titolo originale del film non richiamava espressamente il potere della carta stampata, senza dubbio il riferimento era al genere di  influenza che l'editoria può ottenere nei confronti della società. Quarto potere è quello che viene, per estensione, dietro la tripartizione classica dei poteri dello Stato: legislativo, esecutivo e giudiziario. Ora, senza pretendere per questo genere di attività umana (il giornalismo) lo status di potere vero e proprio è sufficiente però annettergli il ruolo di cane da guardia della democrazia, nel senso di agire da controllore degli altri tre poteri, di fare da mediatore tra istituzioni e opinione pubblica, senza lasciare che i cittadini ascoltino solo la voce istituzionale, che alle volte può essere edulcorata.
Fatta questa veloce premessa, e posto come condizione essenziale che sono gli oggetti stessi da controllare che hanno bisogno di essere controllati, perchè il potere ammalia e sconvolge i buoni sentimenti, ci si aspetta come minimo che questi cosiddetti mastini della democrazia, questi segugi dell'inciucio, questi scopritori di magagne siano, come minimo, onesti nei confronti di coloro che rappresentano il punto di riferimento del loro operare, i cittadini-lettori, perchè la verità è un bene in se stessa.

lunedì 25 giugno 2012

Terra dinamica: esplorando il motore del clima, un'animazione della Nasa

Bellissima animazione della Nasa, estratta da Dynamic Earth: Exploring Earth's Climate Engine, un filmato di 24 minuti in alta risoluzione, con voce narrante di Liam Neeson. L'animazione presentata qui si intitola Coronal Mass Ejection and Ocean/Wind Circulation. Nella prima parte si vede una gigantesca espulsione di massa coronale dal sole, deviata dal campo magnetico terrestre, nella seconda parte la circolazione di venti e correnti oceaniche sul nostro pianeta.
A seguire anche una slideshow con immagini tratte dal filmato Dynamic Earth. Opere d'arte della natura fatte emergere dall'ingegno dell'uomo.

Maturità 2012: un'infografica

Le date delle prime tre prove scritte, le scelte dei maturandi, il voto medio, le prove più temute, i caffè bevuti, queste e altre interessanti notizie in questa spigliata infografica preparata da StudentVille basata su dati del Ministero dell'Istruzione e su un proprio sondaggio.


Dopo il terremoto: informazioni utili per i cittadini emiliani dalla Regione

Condivido questo utile depliant informativo proposto dalla Regione Emilia Romagna dove vengono riassunti tutti i provvedimenti presi  sino ad ora, riassumibili in

  • esenzione ticket sanitario
  • sospensione pagamenti bollette
  • sospensione pagamento tributi
  • sospensione multe
  • sospensione attività giudiziaria
  • abbonamenti gratuiti nel trasporto
  • moratoria prestiti e mutui
  • impianti energia rinnovabile
  • contributi per autonoma sistemazione

domenica 24 giugno 2012

Europei: Euro 2012 Inghilterra-Italia diretta video streaming

Diretta video in streaming su Rai 1 o Europei Rai.

Lavarsi i denti subito dopo mangiato fa bene o male allo smalto?

Ogni tanto lo si sente dire su qualche sito o blog, rigorosamente senza citare nessuna fonte, e così non sai mai se crederci fino in fondo oppure no. Quasi tutti esordiscono con: il presidente dell'Associazione Dentisti di vattelapesca dichiara che lavarsi i denti subito dopo mangiato fa più male che bene, perchè lo smalto, indebolito dagli acidi, verrebbe abraso maggiormente, aumentandone la perdita.
Ad accrescere la confusione vi sono poi anche le risposte degli addetti ai lavori, i dentisti. Leggiamo cosa rispondono questi professionisti sul sito Dentisti-Italia alla domanda di una lettrice
Tempo fa avevo sentito di uno studio (forse svedese?) che diceva che era sconsigliato come faccio io ... cioe' di lavare i denti subito dopo mangiato (forse l'acidita' rovina lo smalto ....?) vero ? se si, quanto tempo dopo aver mangiato conviene lavarli ? grazie

Terremoto Emilia: contributi per chi si è sistemato in un alloggio in modo autonomo

Venti giorni a partire dal 20 giugno per fare richiesta dei contributi, per chi ha trovato una sistemazione in un alloggio in modo autonomo, senza cioè utilizzare le strutture messe a disposizione da Protezione civile, regione, comuni o altri enti pubblici. Il contributo massimo è di 600 euro al mese, aumentabili di altri 200 se sono presenti disabili o persone sopra i 65 anni. La richiesta va fatta al Comune nel quale si ha la residenza e il modulo da utilizzare è questo.
Sul sito della regione Emilia-Romagna chiariscono che il termine di venti giorni è perentorio; ciò significa che una volta che è scaduto senza aver fatto richiesta non si ha più diritto a niente.
Il contributo è concesso fino ad un massimo di 600 euro mensili e, comunque, nel limite di 100 euro per ogni componente il nucleo familiare. Il contributo per chi vive da solo potrà arrivare a 200 euro.
Se nel nucleo familiare sono presenti persone di età superiore a 65 anniportatori di handicap o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%, è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ciascun componente che presenti quelle caratteristiche. L’importo di tale contributo non varia se un membro del nucleo familiare presenti più di una delle condizioni, ad esempio sia ultrasessantacinquenne e disabile
.[comunicato regione]
Le risorse, si specifica sempre nel sito della regione, saranno erogate fino a che sussistono le seguenti condizioni: ripristino dell'agibilità, ricostruzione dell'abitazione, rimozione ordinanza di divieto di accesso all'area nella quale si trova lo stabile. Il termine ultimo è comunque la scadenza dello stato di emergenza, 31 maggio 2013.
I pagamenti di questi contributi avverranno a cura dei comuni, nelle scadenze di 31 luglio e 31 ottobre 2012 e 31 gennaio e 31 maggio 2013.

sabato 23 giugno 2012

Il mondo senza internet: un'infografica

Un'ennesima infografica sulla rete: Il mondo senza internet. Si può stare senza internet? E come si starebbe?
E via tutta una serie di dati:

  • dal 2002 il numero degli utenti è quadruplicato
  • il che corrisponde a un aumento di 2,3 miliardi di persone collegate
  • 550 milioni sono i website
  • dei quali 300 milioni nel solo 2011

Ecco alcune delle cifre e dei dati riguardo la rete, informazioni che fanno dire alla fine: il mondo senza internet sarebbe diverso, ma decisamente non migliore.

The blood of Syria, il sangue della Siria, un reportage fotografico

Un video di fotografie e suoni, del fotografo Alessio Romenzi, sull'insanguinata primavera araba della Siria, una primavera destinata a durare a lungo. Su Internazionale.it, dal quale ho tratto il video, ricordano che Romenzi è entrato in maniera illegale in Siria, rischiando la sua vita, per testimoniare ciò che avviene in quel paese. Gli scontri, le rappresaglie governative, i bombardamenti, le torture, i morti innocenti. Il tragico esperimento continua...


Pedofilia su internet: un minore su due molestato in rete

Da un contatto su G+ (Lara Ferri di Estate Incantata) trovo questa inquietante notizia pubblicata dal Moige“Un minore su 2 è stato contattato via web più volte con proposte indecenti da sconosciuti". Detto così è inquietante, ma se si va a curiosare su quanti minorenni bazzicano su internet giornalmente, il dato diventa sconvolgente, per l'enormità del numero dei minori coinvolti.
Ecco i dati tratti da Audiweb [disponibili dietro registrazione gratuita]:

venerdì 22 giugno 2012

Vertice quadrilaterale Francia, Germania, Spagna e Italia. Conferenza stampa senza domande dei giornalisti

Si è concluso il quadrilaterale di Francia, Germania, Spagna e Italia e alla conferenza stampa  i giornalisti hanno trovato una sorpresa (dopo ore al caldo!) sgradita: di solito, come racconta Stefano Feltri sul Fatto, si raccolgono le domande dei vari colleghi e quello che può parlare le spara tutte quante in una volta. In questa occasione  però, lo staff della Presidenza del Consiglio decide per un'unica domanda e la fa porre a un giornalista del Tg1, Dino Sorgonà. Sentite come descrive la domanda Feltri
[...] ha sprecato l’unica cartuccia nel modo peggiore: “Cosa vi aspettate dal vertice di Bruxelles?”. Peccato che nei precedenti dieci minuti i quattro leader non avessero fatto altro che spiegare cosa si aspettavano dal vertice di Bruxelles. Tutto inutile.
Insieme a questo ribadisce anche un concetto: fare il giornalista non significa pubblicare solo le veline di palazzo, qualche domandina scomoda bisogna pur farla, per spiegare le cose all'opinione pubblica. Di solito è così che funziona. Intanto guardatevi la conferenza stampa, compresa la cartuccia sprecata dal minuto 16:30 circa.

Genealogia di Paperino: un'infografica

E' bellissima! Non so se qualche amico o contatto l'aveva già pubblicata ma, dopo averla vista su Internazionale.it la tentazione è stata troppo grande. I ricordi che riporta alla luce questa infografica! 


Qualche informazione [trovata su coa.inducks]:
prima di tutto, se volete sapere i nomi dei vari personaggi, in italiano, andate qui;
anno di uscita del disegno: 1993
disegnatore: Don Rosa, che è questo signore qui a fianco.









imagesource
detriotgirl.com
coa.inducks.org/

Tema e call for papers per il 32° Carnevale della Fisica: Fisica della Terra

Alle volte ritornano. Sono i temi. In questo caso il tema della 32esima edizione del Carnevale della Fisica che è la Fisica della Terra, argomento già trattato nella decima edizione, quella tenuta da mastro Popinga (aka Marco Fulvio Barozzi) con il suo Fisica della Terra e della Vita.
Ritornano, dicevo, anche perchè stimolati dalla realtà, che impone comunque una riflessione, pure se affrontata con disinvoltura. La realtà è quella di un terremoto che ha colpito la Pianura Padana emiliana, e che continua tuttora con scosse di assestamento, che ha causato alcune vittime, forse evitabili, che ha gettato molti nella disperazione intervenendo in maniera drastica nelle loro vite, sconvolgendole.
Su questo argomento del terremoto molti blogger hanno scritto numerosi articoli. Si va da quelli francamente tecnici di geologi, sismologi e geofisici, a quelli che cercano di spiegare come comportarsi, a chi condivide informazioni utili: insomma, un gran, e bel, proliferare di post e notizie, con il risvolto, si spera, dell'utilità pubblica.

Maturità 2012. elenco completo tracce seconda prova scritta

Dal Ministero, alle ore 14:00 in punto, rendono disponibili le tracce delle prove scritte. Non è un gran segreto, come si vede puntualmente ogni mattina dalle 8:00 circa. Comunque, per i collezionisti o per coloro che vogliono rivivere l'ebbrezza dei maturandi, o per i maturandi stessi, ecco tutte le tracce della seconda prova scritta, con tutti gli indirizzi di studio, dal sito Istruzione.it

giovedì 21 giugno 2012

Maturità 2012: tutte le soluzioni della seconda prova scritta

Già pochi minuti dopo l'invio della chiave pubblica che apriva i plichi telematici filtravano le prime indiscrezioni sui temi e dopo poco erano pronte anche le prime soluzioni. Visto che ormai le prove sono quasi finite, al solo scopo di sapere anzitempo se quello che si è scritto è giusto o sbagliato, vi segnalo i siti nei quali trovare le soluzioni della seconda prova scritta, anche se ormai li sanno anche i sassi.

Da Annarita Ruberto su Scientificando trovate una prima lista,  con collegamenti a tutte le soluzioni: Tracce della seconda prova scritta: esami di maturità 2012 e soprattutto Tutte le soluzioni della seconda prova - Maturità 2012.

Un'altra fonte è Scuolazoo con lo svolgimento dei temi della seconda prova e le soluzioni.
Poi c'è Studenti che fornisce soluzioni e svolgimenti.
Infine Studentville con quesiti e soluzioni.

Maturità 2012. le preferenze degli studenti nella scelta del tema di italiano

Si poteva immaginare che la concomitante crisi economica che aleggia come una nube minacciosa sui cieli d'Europa potesse essere il tema preferito dai maturandi. La crisi economica è l'argomento d'apertura dei Tg, o il tema centrale delle trasmissioni di approfondimento, finanche dei talk show, insomma siamo intrisi di crisi. E infatti il 41% degli studenti di questa maturità 2012 ha scelto i giovani e la crisi come tema preferito.
Al secondo posto, potenza evocativa della parola giovani o della parola vent'anni, il tema più scelto, dal 22% circa degli studenti, è Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita.
Con il che non si sa se i giovani sono più pessimisti degli adulti o se la loro vita è più pensierosa di quanto gli adulti immaginano, oppure, più semplicemente, erano i temi nei quali si sentivano più preparati essendo, in definitiva, giovani in una crisi e ventenni arrabbiati (a volte).
Sorprendente il terzo posto del tema scientifico, anche se si presta a riflessioni filosofiche ed etiche più che scientifiche in senso stretto.Sesto posto, infine, per il tema politico bene individuale e bene comune. Mi viene in mente una battuta: visto che di cose che vanno bene ce n'è poche l'argomento poteva risultare piuttosto smilzo. In realtà, le implicazioni su privato e pubblico coinvolgono questioni di diritto e non solo etiche e si prestano a un'impressione di argomento maggiormente tecnico rispetto agli altri.
Ecco il comunicato del Ministero dell'Istruzione:

Maturità 2012: tracce della seconda prova scritta

Anche per questa seconda prova scritta della maturità 2012 sono già note e pubblicate alcune delle tracce dei vari indirizzi di studio e, addirittura, anche   traduzioni e  soluzioni.
Ecco un sintetico riassunto basato su quanto uscito su siti come studenti.it e studentville.it che hanno attivato una vera e propria diretta

  • Classico: traduzione brano di Aristotele, dal De partibus animalium
  • Alberghiero: la dieta dall'infanzia alla terza età
  • Pedagogia: apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere,
  • Istituti Professionali: automazione e organizzazione della produzione
  • Itis meccanica: meccanica applicata e macchine a fluido
  • Economia aziendale: bilancio di esercizio
  • Scienze sociali: emancipazione femminile e disuguaglianza

L'olfatto, una questione di naso

Che l'olfatto sia una cosa sorprendente è dimostrato da quanti problemi ci risolva, per esempio, l'odorato dei cani. Dice che i cani annusano 6 volte al secondo contro una della nostra specie, in media [L. Rosemblum, 2011, p. 103], e anche a questo si deve la loro superiore capacità olfattiva. Inoltre, il fatto che abbiamo due narici ha la sua importanza: questo fatto ha lo stesso scopo della visione binoculare o dell'ascolto biauricolare, serve a localizzare la provenienza di un odore [ibid., p. 104]. Infatti, le due narici raccolgono aria da aree diverse, dalla parte  sinistra e da quella destra: si ipotizza dunque che, similmente a come funziona per vista e udito, in cui la differenza di arrivo di luce e suono serve a stabilire la provenienza del segnale, così la differenza di concentrazione delle molecole percepita dalle due narici serve a localizzare la fonte odorosa.

mercoledì 20 giugno 2012

Situazione edifici scolastici nelle aree del terremoto

Sono cominciati i lavori per il ripristino dell'agibilità in 152 edifici scolastici danneggiati dal sisma, quelli classificati temporaneamente o parzialmente inagibili. L'intento è quello di garantire l'apertura del nuovo anno scolastico a settembre.
In tutte le province emiliane interessate dal sisma il 45% degli edifici è agibile e il 38% lo è con interventi di consolidamento. In cifre, dei 429 plessi visitati, 191 sono risultati agibili, 152 inagibili temporaneamente, e sui quali sono iniziati i lavori, e 77 inagibili.
Nello specifico
dei 199 plessi scolastici verificati nella provincia di Ferrara sono 100 quelli agibili, 60 quelli temporaneamente o parzialmente inagibili, 32 inagibili e 5 inagibili per rischio esterno.
Nel modenese, su 149 edifici scolastici verificati, 53 sono agibili, 67 parzialmente o temporaneamente inagibili, 23 inagibili e 6 inagibili per rischio esterno.

Maturità 2012: tracce complete della prima prova scritta di italiano. Documento integrale

E' disponibile finalmente sul sito del Ministero dell'Istruzione l'elenco completo delle tracce per la prova di italiano, prova valida per tutti gli indirizzi di studio. A questo indirizzo è disponibile il documento integrale.

I temi della prova di italiano sono suddivisi in quattro tipologie:



Esame di Stato: le tracce del tema di italiano della maturità 2012

Come sempre, prima ancora che li pubblichi il Ministero dell'Istruzione (ma, dopo aver comunicato le chiavi di accesso ai vari istituti potrebbe pubblicarli online), ecco che siti come studenti.it e scuolazoo.it li condividono sui loro siti. Tanto, ormai a che serve tenerli nascosti?
Comunque, i temi dovrebbero essere questi, in attesa che il Miur li pubblichi [tratti dal forum-maturità di studenti.it]
Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano
Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: Il labirinto
Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica"
Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B - Ambito storico-politico - Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C - Tema di carattere storico - Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau
Tipologia D - Tema di attualità - Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

Sono disponibili le tracce dei temi di italiano sul sito del Ministero dell'Istruzione. Ne parlo qui

Le cavallette spaventate danneggiano maggiormente l'ambiente

Melanpolus femur rubrum
I protagonisti di questa storia, che è anche una ricerca della Hebrew University di Gerusalemme, sono le cavallette, i batteri e la paura. La paura ritornerà in un altro post dal titolo L'odore della paura e l'intelligenza, un minestrone dove cercherò di collegare  la manifestazione odorosa della paura con l'aumento delle prestazioni cognitive. Per intanto accontentiamoci delle cavallette, che sono pur sempre delle gran belle bestiole.
Un gruppo di cavallette sottoposte al contatto  con dei ragni sviluppano una situazione di stress da paura. E come accade anche agli umani cominciano a consumare alimenti dolci per combattere lo stress.  Solo che in questo caso, le nostre care cavallette, non potendosi gingillare tra i banconi di una pasticceria finiscono per scegliere le piante a più alto contenuto di carboidrati, perchè alla fin fine lì vogliono arrivare umani e cavallette, per il noto effetto appagante/calmante (via risparmio serotonina) dei carboidrati. Ebbene, questa dieta a più alto tasso di carboidrati non è senza conseguenze: tranquilli, alle cavallette non si sviluppa il diabete però cambia il livello di azoto nei loro chitinosi corpi, nel senso che diminuisce.

martedì 19 giugno 2012

Google e le richieste di censura dei Governi

Va a finire che proprio il colosso di Mountain View si erge come ultimo baluardo in difesa della libertà di espressione. Spesso riteniamo erroneamente che siano solo le autorità dei governi non democratici a richiedere censure e chiusure di siti e blog ma la realtà è diversa.
Da due anni a questa parte Google ha attivato un sito che si chiama Transparency Report nel quale si raccolgono informazioni sul traffico sui vari servizi (come Blogger, Youtube, Gmail e così via) da tutto il mondo, sulle richieste di rimozione sia da parte di detentori di diritti che da parte di governi e richieste di dati degli utenti da parte di autorità e governi.
Sul blog ufficiale di Google  Dorothy Chou, senior policy analist, traccia una breve analisi del servizio e della situazione della censura (o dei tentativi di censura) su internet, niente affatto confortante:

Il suono della sezione aurea

Come ricordano su New Scientist non esiste solo il Pi day (il pi greco day) il 14 marzo, o il Tau day il 28 giugno (o, come scrivono gli americani 6.28), ma c'è stato ieri anche il Phi day  \phi che rappresenta la sezione aurea o rapporto aureo, definito come il rapporto tra due grandezze non uguali delle quali la grandezza maggiore è medio proporzionale tra la somma delle due grandezze e quella minore. In formula vale


Phi è un numero irrazionale e per poterne trarre un suono il musicista Michael Blake ha associato una nota a ogni cifra della costante. E questo è il risultato, il suono della sezione aurea!

Che fine fanno i soldi degli SMS solidali per i terremotati dell'Emilia?

Sul Fatto Quotidiano Emiliano Liuzzi ci informa che i soldi per il terremoto d'Abruzzo del 2009, raccolti con gli SMS (quasi 5 milioni di euro) ce li hanno le banche, e non i terremotati d'Abruzzo ai quali la gente li aveva donati. Questi fondi, grazie al metodo Bertolaso, come lo definisce Liuzzi, non sono andati direttamente ai terremotati ma sono stati usati come fondo di garanzia per le banche per i prestiti ai terremotati. La gestione del fondo di garanzia è stata affidata alla Etimos, un consorzio finanziario, che chiarisce come sono stati utilizzati questi soldi nel racconto del Fatto:
dei 5 milioni di fondi pubblici messi a disposizione del progetto dal dipartimento della Protezione civile, 470 mila euro sono stati destinati alle spese di start-up e di gestione del progetto, per un periodo di almeno 9 anni; 4 milioni e 530 mila euro invece la cifra utilizzata come fondo patrimoniale e progressivamente impiegata a garanzia dell’erogazione dei finanziamenti da parte degli istituti di credito aderenti.

lunedì 18 giugno 2012

Europei: Euro 2012 Italia-Irlanda diretta video streaming

Diretta streaming dal sito RaiSport e Rai.


clicca per la diretta

Adotta una scuola: iniziativa in favore delle scuole colpite dal terremoto dell'Emilia

Segnala l'Ufficio Regionale Scolastico dell'Emilia-Romagna che arrivano dalle  scuole di tutta Italia proposte di aiuto e solidarietà nei confronti delle scuole delle zone colpite dal terremoto. 
L'Ufficio Regionale Scolastico si propone dunque come collettore delle iniziative e degli aiuti concreti, sotto forma di raccolta fondi, gemellaggi, ospitalità, borse di studio e tutto quanto può essere di aiuto, da girare poi alle scuole del cratere a seconda delle necessità e priorità.
L'iniziativa, nata indipendentemente dalla solidarietà del mondo della scuola, è particolarmente toccante e servirà a diffondere la cultura solidaristica nelle giovani generazioni.
L'elenco delle scuole adottate e delle iniziative prese è disponibile sul sito dell'Ufficio Regionale; ne elenco qualcuna rimandandovi alla fonte originaria per la lista completa: Adotta una scuola. La mail alla quale scrivere per inviare proposte e per informazioni è: adottaunascuola@istruzioneer.it 

Fondi alle Regioni per il rischio sismico

Recentemente il Ministro Clini aveva parlato di più di 40 miliardi per mettere in sicurezza l'Italia dal rischio idrogeologico. Forse non si sbaglia più di tanto se si calcola sullo stesso ordine di cifre il costo per mettere in sicurezza l'Italia dal punto di vista sismico. Per questo motivo appaiono quanto meno sotto proporzionate le risorse messe a disposizione all'indomani del terremoto d'Abruzzo del 2009 per la prevenzione del rischio sismico: 965 milioni in 7 anni.
Probabilmente un fattore che gioca al ribasso è l'intenzione dello Stato, manifestatasi compiutamente con il Governo Monti, di non risarcire più le vittime dei terremoti per i danni agli edifici. La popolazione è invitata a contrarre un'assicurazione privata contro i danni da calamità naturali perchè lo Stato non interverrà più. I nuovi provvedimenti non si applicheranno al terremoto dell'Emilia ma sicuramente la strada è quella e per il futuro non ci si potrà fare affidamento.
Comunque, sul sito della Protezione civile si rendono note le cifre destinate per l'annualità 2011, di 145 milioni di euro, in favore delle Regioni per gli interventi di prevenzione del rischio sismico. Per chi vuole leggere il comunicato è disponibile qui: Prevenzione del rischio sismico: pubblicato il decreto che ripartisce tra le Regioni i fondi per l'annualità 2011.

domenica 17 giugno 2012

Esami di Stato nelle zone del terremoto in Emilia: elenco sedi di svolgimento per le scuole inagibili

Sono stati pubblicati da parte della direzione generale dell'Ufficio Scolastico regionale dell'Emilia-Romagna  i decreti con le liste delle sedi di svolgimento degli esami di Stato, dove non siano agibili gli edifici scolastici nelle zone colpite dal terremoto dell'Emilia. 
Ecco l'elenco, per provincia, per quanto riguarda le scuole primaria e secondaria:

Provincia di Ferrara

"Esperimento" Siria: il non-interventismo fa più morti dell'interventismo?

E' chiaro che non c'è la riprova. L'unico confronto che si può fare è con la Libia. Altra situazione, altri territori, altri militari, dunque realtà non sovrapponibili  però, qualche paragone lo si può fare. E' il macabro o tragico "esperimento" di cui avevo iniziato a parlare qui.
A suo tempo, contro l'intervento delle forze di coalizione in Libia se ne dissero di tutti i colori. Ecco alcuni esempi, tra i tantissimi che vi furono, di ferma opposizione all'intervento armato:

Si disse che l'intervento della coalizione in favore delle forze ribelli fosse stato promosso perchè ad alcune grandi potenze interessava il petrolio. E' altresì noto che alcuni elementi pragmatici, che potremmo chiamare business, sono molto più in grado di promuovere un intervento di altri elementi meno pragmatici, che chiameremo questioni di principio. Ma, al di là del fattore motivante, ci interessa sapere, o almeno a me interessa sapere, se l'intervento esterno limita il numero delle vittime o no.
Da qui l'eccezionalità degli accadimenti quasi contemporanei: la primavera araba ha investito tutto il medio oriente; in alcuni casi le cose si sono risolte spontaneamente (ma poi si sono complicate di nuovo, vedi Egitto), oppure si sono risolte con l'aiuto esterno, vedi Libia, oppure sono ancora in corso, vedi Siria.

sabato 16 giugno 2012

Benigni riceve la cittadinanza onoraria di Firenze. Video

Dal concepimento al bingo in 873 immagini: la vita secondo Getty Images

Getty Images è un'agenzia fotografica, probabilmente leader mondiale nel settore, fondata nel 1993. Il suo archivio fotografico, secondo quanto riportano, contiene più di 38 milioni di immagini. Quella che presentano è una veloce storia dal concepimento al ...bingo in 873 immagini.
[via Internazionale.it]



Conferenza stampa su Decreto sviluppo e dismissioni patrimonio pubblico

Conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2012. Presentazione del Decreto sviluppo, dei tagli alla spesa, dismissioni del patrimonio pubblico e di altri provvedimenti.
Tra le altre cose figurano queste due iniziative: 

  • le dismissioni del patrimonio pubblico
  • snellimento delle strutture e riduzione degli organici
Il documento che riassume queste decisioni è disponibile qui: Provvedimenti della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell’economia e delle Finanze
In due parole: per esempio, per quanto riguarda la riduzione degli organici, nell'ottica del taglio della spesa pubblica e della razionalizzazione delle risorse, in attesa di ricevere dai Ministeri i rapporti sui risparmi attuabili in ogni dicastero, Monti dà l'esempio per le parti di sua stretta competenza, Presidenza del Consiglio e Ministero dell'Economia. Vi sarà un'immediata riduzione del 20% dei dirigenti e del 10% di tutti gli altri organici. A questo si unisce l'accorpamento di qualche agenzia.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...